Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: aggiungere password (mancante?)  (Letto 1503 volte)

Offline ajax

aggiungere password (mancante?)
« il: 19 Agosto 2012 19:07:06 »
Salve!
Utilizzo TB 14.0.1 su Fedora 17 (regolarmente aggiornato senza problemi) per 2 account di posta Fastweb.
Da qualche giorno uno di essi aveva problemi di accesso anche via web (penso perché hanno modificato le password... ma lasciamo stare), mentre l'altro no.
Mi sono rivolto all'assistenza, mi hanno suggerito di cambiare password, l'ho fatto e adesso posso accedere via web.
Però ricontrollando in TB, Modifica > Preferenze > Sicurezza > Password > Password salvate, mi sono accorto che ci sono quelle per i due smtp://smtp.fastwebnet.it, ma una sola per mailbox://mailbox.fastwebnet.it. Quella che manca è, ovviamente, dell'account che aveva problemi. Non so cosa possa esser successo, perché in precedenza, cioè da quando avevo creato gli account fino a pochi giorni fa, ha funzionato tutto regolarmente, quindi la password doveva esserci sicuramente. Preciso che non ho alcun componente aggiuntivo (avevo Test Pilot 1.3.9, ma l'ho appena disattivato).
La domanda insomma è la seguente: ora che ho cambiato password e funziona (verificato via web), è possibile aggiungerla al mio profilo, dato che essa sembra essere scomparsa? E più praticamente, come faccio ad aggiungerla in maniera tale da non perdere i messaggi salvati in precedenza con quell'account? Ossia, è possibile farlo senza dover rifare daccapo tutta la configurazione?
Grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: aggiungere password (mancante?)
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2012 23:13:44 »
la password la salva solo se gli dici di salvarla e solo dopo il primo collegamento andato a buon fine
se tenta di collegarsi e gli da errore "password errata" tb la cancella dalla lista delle password salvate quindi è normale che non ci sia

Offline ajax

« Risposta #2 il: 20 Agosto 2012 13:23:15 »
grazie della risposta.
In precedenza funzionava tutto regolarmente, quindi suppongo che prima l'avesse registrata da qualche parte...
Sta di fatto che adesso non riesco più a collegarmi su uno dei 2 account Fastweb (l'altro invece va perfettamente, ma è uno secondario, quindi meno importante per me).
Forse devo procedere alla creazione di un account nuovo di zecca? In tal caso, come faccio a impostarlo in maniera che la posta scaricata vada a finire esattamente nelle stesse cartelle e sottocartelle che avevo prima? Oppure devo rassegnarmi e salvare la posta che ho su quell'account e poi trovare un modo (ammesso che ci sia...) per ricopiarla dentro la nuova struttura?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2012 22:28:04 »
per prima cosa ti consiglio di salvarti tutta la posta con l'estensione ImportExportTools così male che vada la puoi ripristinare ;)
poi non c'è bisogno di creare un nuovo account basta sistemare le impostazioni di quello che non funziona mettendoci tutti i parametri corretti

Offline ajax

« Risposta #4 il: 23 Agosto 2012 09:15:47 »
grazie dei consigli, ma il mio problema è che dopo aver lanciato il programma l'account principale non scarica i messaggi, in quanto rifiuta la password (vedi il mio primo post).
Quindi la domanda è: COME faccio a inserire quella nuova, che ho già reimpostato accedendo alla casella via web, tramite la procedura indicata da Fastweb (e che funziona, dato che lì riesco a visualizzare la mia posta, anche se è scomoda, almeno per le mie abitudini)?

Nell'account a cui devo fornire la nuova password trovo soltanto, in Modifica > Impostazioni account > Impostazioni server, la possibilità di specificare se essa è "normale" o "cifrata", ma non COME metterne una nuova. Per questo chiedevo dove modificarla e/o se dovevo reinstallare tutto daccapo.
Invece in Modifica > Preferenze > Password trovo salvate solamente le 3 di cui parlavo all'inizio, cioè dei account due per l'smtp, ma una sola per mailbox, e cioè dell'altro account che utilizzo per cose di rilevanza secondaria. Per questo chiedevo COME fare a (re)inserire la password per l'account principale, quello appunto al quale non riesco ad accedere.

Comunque intanto ho scaricato il componente aggiuntivo ImportExportTools e comincio a salvare la posta 'vecchia'.
A presto

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2012 09:35:47 »
guarda che ho capito benissimo che vuoi sapere COME fare a inserire la password e ti ho già risposto!
la password la salva solo se gli dici di salvarla e solo dopo il primo collegamento andato a buon fine
quindi le possibilità sono due o l'account è configurato male e tb non arriva nemmeno alla richiesta password o quanto la chiede la metti sbagliata e tb non la salva

quindi invece di insistere e pretendere risposte alle domande sbagliate forse ti conviene dirci esattamente come hai configurato l'account e cosa succede quando tenti di scaricare la posta

Offline ajax

« Risposta #6 il: 29 Agosto 2012 10:32:25 »
scusa per il ritardo nel rispondere: ho ancora alcuni giorni di ferie...
ricapitolo quanto richiesto: TB è stato installato quando ho scelto i pacchetti da aggiungere alla dotazione standard di Fedora 17, e quella in uso attualmente è la versione 14.0, regolarmente aggiornata dai repositories ufficiali Fedora.
Ho creato subito i 2 account che utilizzo presso Fastweb, mi sembra dando a ciascuno la stessa password che utilizzo per quelli sin dal 2005.
Comunque adesso il problema è risolto: come scrivevo nel primo post, ho modificato la password via web e quando ho chiesto di scaricare la posta dall'account che non funzionava, ho inserito quella nuova e ha ripreso a riempire la casella e tutte le sue sottocartelle.
Considerazione finale: suppongo che la modifica sia stata 'imposta' da vincoli più restrittivi assegnati al server di posta Fastweb, dato che io non ho modificato alcunché nell'utilizzo del programma né nelle mie credenziali di accesso.
Grazie ancora dei consigli: almeno mi hai fatto conoscere un programma utile come ImportExportTools.