Imparare è sempre importante però, in questo caso, ho l'impressione che si tratti di tirare i dadi sperando di fare 12. In altre parole, ho fatto una serie di tentativi, altri ne ho fatti con i vostri consigli, ma il risultato è stato sempre negativo.
Qualche anno fa, su un computer con W XP ho configurato l'account in TH 3.1.11 nel seguente modo e non ho mai avuto problemi:
Account: Tiscali
Internet Service: Libero (Infostrada)
Impostazione Server:
Tipo server: Server posta POP
Nome server: pop.tiscali.it Porta 110
Impostazione server in uscita (SMTP): mail.libero.it (Predefinito)
Descrizione: non specificato
Nome server: mail.libero.it
Porta: 587
Nome utente: non specificato
Metodo di autenticazione: nessuna autenticazione
Sicurezza della connessione: nessuna
Sul nuovo computer (W 7 e TH 13.0.1) ho impostato i medesimi dati ma il risultato è stato: riceve posta , impossibile inviare. Non mi dilungo con tuttte le prove fatte, variazione di qualche parametro, ecc.
Ho disinstallato TH 13.0.1 e tutte le relative cartelle e reinstallato TH 3.1.11: stesso risultato negativo.
Successivamente ho installato nuovamente TH 13.0.1 e preso in considerazione IMAP, configurando come si vede nella risposta #2. Anche quì molteplice prove.
Conclusione: tenuto conto che la posta è regolarmente scaricata, posso tranquillamente inviare la mia direttamente dal sito Tiscali Mail. E' vero che in questo modo impiego una manciata di secondi per accedere a Tiscali, ma tenuto conto che in una settimana, mediamente, trasmetto solo 3 - 4 email, il tempo che perdo è sicuramente una minima parte delle ore che, finira, ho impiegato nel tentativo di ottimizzare TH.
Nuovamente ringrazio tutti ed apprezzo gli sforzi che avete fatto per aiutarmi, credo però che sia arrivato il momento di dire basta. Saluti