Autore Topic: Configurare thunderbird  (Letto 10530 volte)

Offline Grabel

Configurare thunderbird
« il: 24 Luglio 2012 18:08:44 »
Ho configurato thunderbird ma quando invio una email compare il messaggio: Errore durante invio posta: il server ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 212.52.84.125 (212.52.84.125:465), connect error 100060.
In ricezione funziona. Qualcuno mi aiuta? Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re: Configurare thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2012 18:47:34 »
Servirebbe qualche informazione in più... :wink:

Versione di Thundebird, di che account stiamo parlando (gmail, yahoo, ...), POP3 o IMAP4, chi è il tuo Internet Service Provider (con chi ti colleghi a internet)?

Come hai impostato il server in uscita (SMTP)?

Offline Grabel

« Risposta #2 il: 25 Luglio 2012 15:31:34 »
Chiedo scusa per la mancanza di dati; sono un quasi ottantenne e con scarsa conoscenza di ciò che puù esservi utile per fornirmi l'aiuto richiesto. Cerco di rimediare.
Thunderbird 13.0.1
Account: Tiscali
Internet Service: Libero (Infostrada)
Impostazione Server:
   Tipo server: Server posta IMAP
   Nome server: imap.tiscali.it     Porta 143
Impostazione server in uscita (SMTP): mail.libero.it (Predefinito)
   Descrizione: non specificato
   Nome server: mail.libero.it
   Porta: 587
   Nome utente: non sprcificato
   Metodo di autenticazione: nessuna autenticazione
   Sicurezza della connessione: nessuna
Grazie e saluti

Offline deckard

« Risposta #3 il: 25 Luglio 2012 16:00:16 »
L'abbonamento gratuito (se questo fosse il Suo caso) di Libero pone delle limitazioni allo scarico della posta elettronica (webmail o pagamento di circa 20 Euro + Iva annuali) ma sinceramente ignoro se fa altrettanto con l'invio della posta elettronica.
Credo che sia necessario autenticarsi fornendo come nome utente l'indirizzo e-mail completo di Libero e password quella dell'e-mail di Libero. 

Offline Grabel

« Risposta #4 il: 25 Luglio 2012 16:25:31 »
Grazie per la risposta. Con il vecchio computer (comunque ancora in funzione) e con gli stessi dati  impostati su Thunderbird, tutto funzionava da alcuni anni.  Probabilmente nel riportare i dati sul nuovo computer ho sicuramente fatto qualche sbaglio. Controllerò attentamente per individuare l'errore. Eventualmente chiederò ulteriore aiuto. Saluti

Offline deckard

« Risposta #5 il: 25 Luglio 2012 17:07:09 »
http://img151.imageshack.us/img151/3042/appunti01k.jpg Questo è il link alla schermata di impostazione del Server SMTP.
In alternativa si può impostare "Sicurezza della connessione:" SSL e Porta 465.

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 25 Luglio 2012 21:29:30 »
Sicuro che sull'altro pc non vi sia installato Freepops?
In quel caso i parametri cambiano notevolmente

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2012 22:20:14 »
devi mettere la porta 25

Offline Grabel

« Risposta #8 il: 26 Luglio 2012 15:07:09 »
Ho seguito i vostri consigli senza risultati positivi. Rinuncio ad ulteriori tentativi di risolvere il problema. Grazie a coloro che hanno cercato di aiutarmi e chiedo scusa per il tempo che ho fatto perdere.

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 26 Luglio 2012 17:05:35 »
E no, ti sei arreso troppo in fretta.  :D

Se fai cosi come impari?

Rispiega bene tutto quanto che il tuo problema si risolve, sempre che tu lo vuoi risolvere

Offline Grabel

« Risposta #10 il: 27 Luglio 2012 16:35:26 »
Imparare è sempre importante però, in questo caso, ho l'impressione che si tratti di tirare i dadi sperando di fare 12. In altre parole, ho fatto una serie di tentativi, altri ne ho fatti con i vostri consigli, ma il risultato è stato sempre negativo.
Qualche anno fa, su un computer con W XP ho configurato l'account in TH 3.1.11 nel seguente modo e non ho mai avuto problemi:
Account: Tiscali
Internet Service: Libero (Infostrada)
Impostazione Server:
   Tipo server: Server posta POP
   Nome server: pop.tiscali.it     Porta 110
Impostazione server in uscita (SMTP): mail.libero.it (Predefinito)
   Descrizione: non specificato
   Nome server: mail.libero.it
   Porta: 587
   Nome utente: non specificato
   Metodo di autenticazione: nessuna autenticazione
   Sicurezza della connessione: nessuna
Sul nuovo computer (W 7 e TH 13.0.1) ho impostato i medesimi dati ma il risultato è stato: riceve posta , impossibile inviare. Non mi dilungo con tuttte le prove fatte, variazione di qualche parametro, ecc.
Ho disinstallato TH 13.0.1 e tutte le relative cartelle e reinstallato TH 3.1.11: stesso risultato negativo.
Successivamente ho installato nuovamente TH 13.0.1 e preso in considerazione IMAP,  configurando come si vede nella risposta #2. Anche quì molteplice prove.
Conclusione: tenuto conto che la posta è regolarmente scaricata, posso tranquillamente inviare la mia direttamente dal sito Tiscali Mail. E' vero che in questo modo impiego una manciata di secondi per accedere a Tiscali, ma tenuto conto che in una settimana, mediamente, trasmetto solo 3 - 4 email, il tempo che perdo è sicuramente una minima parte delle ore che, finira, ho impiegato nel tentativo di ottimizzare TH.
Nuovamente ringrazio tutti ed apprezzo gli sforzi che avete fatto per aiutarmi, credo però che sia arrivato il momento di dire basta. Saluti

Offline deckard

« Risposta #11 il: 27 Luglio 2012 20:32:06 »
Buona sera. Innanzitutto La porta 587 é sbagliata. Quella corretta é la 25. Secondariamente il server di libero se non erro richiede l'autenticazione. Spero di poter essere maggiormente d'aiuto. Cordiali saluti. Deckard.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2012 23:23:04 »
il server mail.libero.it non richiede l'autenticazione e come ti ho già detto devi usare la porta 25
se così non ti funziona devi verificare l'antivirus e il firewall e riportare qui il messaggio d'errore preciso con quella configurazione

Offline deckard

« Risposta #13 il: 28 Luglio 2012 09:20:33 »
Guardando su internet sul sito ufficiale di Libero ho trovato un'altra informazione circa l'autenticazione ma ammetto che potrei aver sbagliato a cercare e a guardare.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2012 22:04:37 »
e quale sarebbe? quella pagina conferma quello che ho già scritto.