Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Compatta Posta in Arrivo e cancella tutte le email  (Letto 6687 volte)

Offline DoctorJ

Compatta Posta in Arrivo e cancella tutte le email
« il: 10 Luglio 2012 11:04:24 »
Come da titolo ho compattato la cartella Posta in Arrivo e mi ha cancellato TUTTE le email.

Perchè? E' possibile recuperarle in qualche modo?

Thunderbird 13.0.1

Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Compatta Posta in Arrivo e cancella tutte le email
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2012 13:17:20 »
Uhm, mai successo :-?
La compattazione non elimina i messaggi, o almeno non elimina quelli visibili ma solo le copie nascoste di quelli cancellati in precedenza.

Purtroppo, non dovrebbe essere possibile recuperare nulla dopo la compattazione :-(

Procedi a una copia di backup del profilo, cerca i file “inbox.” e vedi se contengono le mail che vuoi recuperare (aprili senza modificarli con un editor di testo, tipo notepad).
Prova anche con il Cestino (trash. ).

Offline DoctorJ

« Risposta #2 il: 10 Luglio 2012 15:27:13 »
Avevo letto che avrebbe eliminato i messaggi cancellati e invece ho perso più di 1.000 email di lavoro!!

Ho cercato nel file inbox ma non ci sono, ho provato un estensione ma nulla, un programma esterno e niente, infine ho tentato anche di recuperare un presunto file inbox cancellato dal sistema ma non trova nulla, è probabile che sia semplicemente sovrascritto.

Avete qualche altra idea?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2012 15:45:45 »
Non è assolutamente normale quello che ti è successo.
Avevi 1.000 mail tutte nella Posta in arrivo? Ma le avevi suddivise in sottocartelle o no?
Da quanto tempo non compattavi? Ricordi quanto fosse grande (in GB) la cartella Inbox?

Per cortesia, rispondi in dettaglio anche a questa richiesta di ulteriori informazioni, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 , potresti fornirci una traccia in più per capire il motivo di questa (grossa) anomalia.

Offline DoctorJ

« Risposta #4 il: 10 Luglio 2012 16:04:43 »
Tutte le email erano nella cartalla Posta in Arrivo e funzionava perfettamente; non le avevo suddivise in sottocartelle e non ho mai compattato. Non ho idea di quanto fosse grande la cartella inbox.

WIN XP PROF. SP3
Avira Antivirus
Firewall Windows
Thunderbird 13.0.1
Account POP3
Fastweb

ESTENSIONI
- Extension List Dumper 1.15.2
- Extra Folder Columns 1.1.4
- ImportExportTools 2.7.2.1
- Manually sort folders 1.0.1
- Recover deleted messages 0.4
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9

ASPETTO
- Predefinito 13.0.1

C'è una remota speranza di recuperarle?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2012 21:37:55 »
Guarda, non voglio fare una difesa d'ufficio di Thunderbird (sono un utente come te), però temo che la tua Inbox fosse al limite dei famigerati 4 GB, a questo punto. :(
Tutte le email erano nella cartalla Posta in Arrivo .... non le avevo suddivise in sottocartelle e non ho mai compattato. Non ho idea di quanto fosse grande la cartella inbox.

Non hai estensioni problematiche o antivirus particolarmente aggressivo, quindi temo che la causa fosse proprio quella che ho supposto prima.
Anche io, ad esempio, ho WIN XP PROF. SP3 e le tue stesse estensioni (esclusa - Recover deleted messages 0.4) ma poiché compatto regolarmente e suddivido la posta in arrivo in tante sottocartelle, i miei 9 account non mi hanno mai creato problemi.

Presumo che tu abbia usato invano un programma tipo Piriform Recuva per ritrovare la tua Inbox, vero? Mannaggia, se è così il recupero lo vedo impossibile....  :(

@papnik:
ti sei agganciato ad una discussione per un problema simile al tuo, ma perché non ci hai subito fornito anche le informazioni necessarie?  :?
Come possiamo risolvere un problema se non ci hai scritto praticamente nulla?  :roll:

Offline DoctorJ

« Risposta #6 il: 11 Luglio 2012 09:51:37 »
Partendo dal presupposto che ho sbagliato a non fare backup ritengo che un software non debba eliminarti TUTTE le email della cartella inbox senza alcun preavviso, anche se questa ha raggiunto il limite massimo di cui parli; bastava un piccolo popup di avviso..

Io ho 10 account ma con che coraggio adesso compatto gli altri? :( ho seri dubbi di utilizzare ancora tb

Ho usato Recuva e anche Recover Files ma credo che il file inbox sia stato sovrascritto e non cancellato e quindi è impossibile recuperarlo in questo modo, sbaglio?

Ho letto ovunque che la compattazione è irreversibile, ormai mi sto rassegnando ad averle perse tutte......

tra l'altro tb nonostante la corretta configurazione continua a scaricarmi ed eliminare i messaggi dal server gmail... inizio a non sopportarlo più.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2012 11:42:06 »
Forse è questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=498814

quindi non riesci a trovare una copia di backup?

Per il secondo problema: o usi Imap, oppure nelle impostazioni di GMail, c'è un'opzione “mantieni i messaggi sul server quando scarichi via POP3” (o simile), usa quella e le copie resteranno su GMail  (uso anche io un account GMail scaricando con POP3).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2012 11:47:15 »
...ritengo che un software non debba eliminarti TUTTE le email della cartella inbox ... bastava un piccolo popup di avviso..
Esistono tante discussioni al riguardo in merito al limite del file system che si ripercuote in maniera abnorme in Thunderbird, ma non me la sento di darti torto...

Io ho 10 account ma con che coraggio adesso compatto gli altri?
E' sufficiente un semplice backup manuale, come indivcato in cima alle nostre FAQ:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0

Ho usato Recuva e anche Recover Files ma credo che il file inbox sia stato sovrascritto e non cancellato e quindi è impossibile recuperarlo in questo modo, sbaglio?
No, purtroppo non sbagli.
Io una volta provai sulla mia versione portatile (avevo però ovviamente un backup) a compattare tutte le cartelle e poi ad utilizzare subito dopo Recuva Portable... non recuperai granché, sembra che Thunderbird provenga dalla dotazione di qualche agente segreto, quando cancella lo fa sul serio!

tra l'altro tb nonostante la corretta configurazione continua a scaricarmi ed eliminare i messaggi dal server gmail... inizio a non sopportarlo più.
Questo problema, perdonami, ma non l'ho compreso. Anche se ti ha cancellato la tua Inbox non dovrebbe scaricarti la posta già scaricata in precedenza perché Gmail non lo permette.

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 11 Luglio 2012 12:02:14 »
In effetti, se non si compatta frequentemente, forse conviene salvare una copia del profilo prima di compattare (cosa che vale per tutte le operazioni un po' delicate).

Questo è però in parte un controsenso: in teoria la compattazione dovrebbe essere un'operazione frequente (quindi ordinaria… soprattutto se si riceve molto e se si hanno molti filtri), mentre il backup del profilo è ovviamente un'operazione straordinaria (almeno per la maggior parte degli utenti). :?

Come nel forum viene consigliato continuamente, per sicurezza è meglio abituarsi a "backup frequenti" (magari tramite procedure semi-automatiche). :)
Alla fine, il "backup frequente" è tuttora l'unica arma veramente efficace per prevenire disastri tipo quello capitato a DoctorJ.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012 12:06:45 da Megabyte »

Offline papnik

« Risposta #10 il: 11 Luglio 2012 19:24:52 »
"Come nel forum viene consigliato continuamente, per sicurezza è meglio abituarsi a "backup frequenti" (magari tramite procedure semi-automatiche)."

ad esempio? quali possono essere queste procedure semi automatiche di cui parli?

grazie :-)

Offline miki64

• Moderatore

Offline sargi

successo anche a me : Compatta Posta in Arrivo e cancella tutte le email
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2014 20:10:20 »
Salve,
 riallacciarmi al post in oggetto in quanto oggi mi è successo anche a me che al messaggio compatta posta in arrivo  ho perso tutte le mail :
in pratica ho tutte le mail con l'oggetto ma se  le apro  all'interno non ci sono più ne i messaggi ne allegati mentre invece le mail non lette ci sono ancora con il suo messaggio all'interno.
 Chiedo se tutto ciò è normale ,... adesso come posso recuperare  quelle perse ?
 Vi sembra possibile possa capitare una simile situazione  ?
Pensavo che la compattazione era una sorta di archiviazione come mi capitava in outlook.

Vi ringrazio per le eventuali risposte .
Sandro

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2014 20:22:06 »
Fai un backup della cartella del profilo di TB (Aiuto -> risoluzione dei problemi -> Apri cartella del profilo).
Chiudi TB. Apri la ricerca di sistema (Win+F) cerca:
*.msf
a partire da: %appdata%\Thunderbird
Cancella tutti quei file
Riavvia TB e dovresti aver risolto.
Ciao
« Ultima modifica: 30 Aprile 2014 20:34:06 da miki64 »

Offline sargi

« Risposta #14 il: 29 Aprile 2014 20:38:01 »
Grazie per la pronta risposta ,... non sono molto pratico ,... sono arrivato ad aprire la cartella di profilo poi mi sono bloccato .
Ho provato win+F...  e inserendo    *.msf  ,.. ma dice che non c'è nessuna corrispondenza ...
Riesci a guidarmi passo passo ? scusami ma non ho molta dimestichezza ..
Sandro