Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Creare nuovo account per mailserver ancora off-line  (Letto 914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 4cents

  • Post: 10
Creare nuovo account per mailserver ancora off-line
« il: 06 Luglio 2012 17:31:50 »
Salve a tutti, ho i seguenti problemi.

In azienda ho un mailserver interno ma, a breve, attiverò un mailserver in hosting che andrà a sostituire quello interno.

Gli account interni son un po' misti: alcuni IMAP ed altri POP3.
Ovviamente se tento di creare un nuovo account online, non me lo fa fare in quanto il mailserver esterno non è acora "visibile" (può essere solo configurato tramite web, ma fino al cambio del record MX non sarà raggiungibile).
Ho pensato quindi, nei vari clients,  di passare in modalità offline in modo da potere creare il nuovo account manualmente e preparare così l'utente al cambio mailserver.
Problema: mi capita su alcuni (sono tutti Thunderbird 13) che mi crei l'account identico a quello che ho già in uso.
In realtà il mailserver interno ha un indirizzo di rete interna mentre quello "futuro" esterno ha un nome che andrà risolto dai dns: l'unica cosa che hanno in comune è che sono entrambi IMAP, che hanno lo stesso nome utente e password.

Cosa può essere successo? La procedura che seguo è corretta?
Spero di essermi spiegato ...


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Creare nuovo account per mailserver ancora off-line
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2012 22:54:27 »
ti conviene salvare tutto con ImportExportTools oppure dagli account imp sposti tutta la posta in cartelle locali

Offline 4cents

  • Post: 10
Re: Creare nuovo account per mailserver ancora off-line
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2012 11:01:41 »
Grazie lucasali per la pronta risposta.
 
In effetti ho spostato tutte le cartelle  degli utenti con account IMAP sotto Cartelle Locali ed ho anche rinominato la cartella IMAP nella quale sono contenuti i messaggi Inbox dell'account.

A questo punto secondo te posso pre-configurare l'account mail del nuovo server sui vari clients in modalità off-line come precedentemente descritto?
Sul mio TB l'ho fatto senza problemi dicendogli di non scaricare i messaggi (nemmeno all'avvio) fino a quando non sarà effettivamente operativo il nuovo mailserver.
L'unica cosa che ho notato: nella nuova cartella ImapMail del nuovo account ci sono una serie di files Inbox.msf (Inbox-1.msf Inbox-2.msf ecc...) in pratica un Inbox per ogni volta che accendo il pc.
Quando il nuovo account sarà effettivamente operativo, questi files indice potranno dare fastidio o saranno "trasparenti" (sarà utilizzato di fatto SOLO il file Inbox.msf corrispondente alla vera Inbox in uso)?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Creare nuovo account per mailserver ancora off-line
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2012 13:26:59 »
non credo che ti faccia configurare due account con lo stesso indirizzo email anche se su server diversi
quindi dovrai attendere che sia operativo il novo server

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.