Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte  (Letto 3845 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Buongiorno, fino a pochi giorni fa vivevo beata con la precedente versione di FF, ma poi mi hanno passato  "forzatamente" d'ufficio al FF 12.

La prima cosa che ho trovato veramente scomoda e che vorrei tornasse come prima,   e' la barra delle schede aperte, la vorrei ubicata sotto la barra dei segnalibri.

Mi e' sembrato di capire che non sia possibile, ma chiedo se esiste un componente aggiuntivo che faccia al mio caso.

Ero sicura che il mio quesito fosse stato gia' trattato, ma non ho trovato nulla. Chiedo scusa se cio' sia solo dovuto alla mia inesperienza.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012 11:13:10 »
Buongiorno a te. Per curiosità, qual era la tua versione precedente di Firefox?

A parte che l'ultima versione è la 13.0.1 (non so chi ti ha fatto passare alla 12), non serve nessun componente aggiuntivo, se vai in
Firefox > Visualizza > Barra degli strumenti > clic su "Visualizza le schede in alto" ti permette di riavere le schede in basso sotto la barra dei segnalibri.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012 12:05:33 »
Grazie michro, molto gentile. Non ricordo la mia precedente versione, so soltanto che diverso tempo fa, quando usci' l'aggiornamento molto "innovativo", cioe' che cambiava quasi radicalmente le cose, nel provarlo notai che nessuna delle innovazioni  mi interessavano e che non le avrei mai usate. Anzi, intralciavano il mio normale utilizzo del browser. Tieni presente che fino ad allora, ad ogni invito di aggiornamento di FF, io puntualmente aggiornavo.
Pertanto mi affrettai a tornare alla versione precedente ma, recentemente, FF non mi dava piu' tregua, mi tempestava di finestre di messaggio che mi invitavano a passare al nuovo. Alla fine e' successo, improvvisamente, senza che io cliccassi su nulla,  ho visto partire l'aggiornamento!

Ora rimpiango lo sfondo delle varie barre che ho in alto e che avevo tanto bene personalizzato, ogni barra aveva un bel colore tenue (non ricordo piu' come avevo fatto, ricordo solo che ero riuscita con molta fatica) tutti colori  piacevoli e rilassanti alla navigazione.
Ora mi ritrovo di nuovo il terribile sfondo grigio di base iniziale. Nessuno dei componenti aggiuntivi relativi all'aspetto ne ha uno come lo avevo creato io. E, poiche' lavoro tutto il giorno, non ho piu' il tempo per ricostruire il tutto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012 12:44:18 »
Mi dispiace per tutto il lavoro che avevi fatto per personalizzare le tue barre e che ora sembra sia andato perso.
Non sono un grande esperto di personalizzazioni, ma qui nel forum ce ne sono e spero che intervengano con qualche suggerimento (ho come l'impressione che qualcosa si possa recuperare).

Ci sono guide come questa http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0 e in particolare questa http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.msg339569#msg339569 che potrebbero esserti utili.

Vediamo se qualcuno interviene con suggerimenti utili su come recuperare (se possibile) le tue personalizzazioni o su come rimetterci mano senza che tu debba perdere troppo tempo. :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2012 13:51:19 »
Probabilmente le avevi fatte nell'userChrome.css, se hai una copia del file posso vedere di sistemarlo per farlo funzionare con Firefox 13.
A me non sembra abbiano cambiato i nomi delle barre, in teoria dovrebbe funzionare (almeno grossolanamente).

Se non le avevi fatte nell'userChrome, usavi Stylish per caso? C'è un'estensione con quel nome fra i componenti aggiuntivi?
È disattivata? Se è attiva, devi guardare nella scheda Stili utente.

« Ultima modifica: 04 Luglio 2012 14:49:58 da gialloporpora »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012 14:26:44 »
Ti confermo che i nomi delle barre sono rimasti invariati, e lo rimarranno almeno fino a Firefox 16.

Questo codice, messo nel file userChrome.css, cambia il colore di sfondo di tutte le barre.

Codice: [Seleziona]
/* Cambia il colore di sfondo di tutte le barre di Firefox */

#toolbar-menubar,
#nav-bar,
#TabsToolbar,
#PersonalToolbar,
#FindToolbar,
#addon-bar {
 -moz-appearance: none !important;
 background: #D5ECF6 !important; }

Per avere un colore diverso per ogni barra e per altre informazioni ti rimando ai link postati da @michro nella sua risposta.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012 20:38:04 »
 Ringrazio sentitamente  tutti dei vari suggerimenti. Nel frattempo, un mio amico esperto di computer è riuscito, insperatamente, a trovare il tempo per fare un salto da me ed è riuscito a sistemare le cose come piacevano a me.

Ancora grazie per l'aiuto e il tempo speso per consigliarmi, siete stati tutti molto gentili.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012 20:40:07 da pincopallina »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012 20:40:58 »
Contenti che tu abbia "ritrovato" il "tuo" Firefox!  :wink:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012 23:29:01 da michro »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012 22:11:03 »
Ciao @pincopallina, però adesso risulta che stai usando Firefox 3.6.28, è la versione che stai usando?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2012 23:28:14 »
@Ronnie, non me n'ero accorto ma presumo che @pincopallina abbia fatto un downgrade alla 3.6.28 che sicuramente era la versione da cui era partita prima dell'aggiornamento "forzato" (questo era il mio sospetto quando le chiedevo nel primo messaggio la versione da cui aveva aggiornato).

Credo che in questo modo abbia ritrovato le modifiche che aveva fatto intervendendo di sicuro nel file userChrome.css (infatti nella versione 3.6.28 esiste ancora la cartella "Chrome" sparita con l'avvento di Firefox 4 e il file di esempio "userChrome-example.css").

@pincopallina, capisco che così facendo hai ritrovato le personalizzazioni che avevi fatto ma devo avvisarti che l'utilizzo di una versione obsoleta di Firefox, così come di versioni non aggiornate di plugin ed estensioni, può esporti a problemi di vulnerabilità e di sicurezza dei tuoi dati personali. Quindi se trovi il tempo necessario per sistemare le cose come piacciono a te ma con le versioni più aggiornate sarebbe molto meglio. :wink:

Se guardi sotto il mio nickname vedrai che in questo messaggio (a differenza degli altri miei messaggi) sto utilizzando una versione 3.6.28, quindi potresti giustamente pensare "da che pulpito viene la predica". Il fatto è che ora scrivo da un Mac che (a causa di un processore obsoleto) non posso aggiornare a livello di sistema operativo e di conseguenza mi è preclusa l'installazione delle ultime versioni di Firefox ed altri aggiornamenti. Ma se tu hai un computer (presumo sia così) più aggiornato, valuta seriamente di aggiornare quanto prima browser e componenti aggiuntivi, magari installando una versione di Firefox ESR che non ha il ciclo di aggiornamento rapido come le versioni di Firefox "tradizionali" ma è sicura e non vulnerabile (leggi qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54496.0 per farti una prima idea su cosa sia Firefox ESR). :wink:

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2012 10:24:00 »
Hai ragione michro, le tue raccomandazioni sono giustissime. Sono cose che piu' o meno avevo gia' intuito da sola vedendo come quotidianamente  FF insistiva  per farmi aggiornare. Ma la versione 12 e' veramente molto scomoda!
Allora al FF del PC dell'ufficio (da dove ora sto scrivendo) che e' stato aggiornato forzatamente, non faro' nulla (senza aiuto, non saprei nemmeno come tornare alla vecchia versione...)
Quello di casa, lo aggiornero' quando avro' molto tempo a disposizione, cosi' provero' a cambiare i codici  come mi consiglia Iceberg  in questa discussione.
Chissa' quanti tentativi dovro' fare e  sempreche'  io non faccia qualche "patatrac" visto la mia profonda inesperienza.....
Una cosa importante: mi potete dire se c'e' la possibilita' di ripristinare l'opzione  che stava sotto i segnalibri che mi salvava tutte le schede aperte  in un'unica cartella? Su FF 12 e' sparita tale voce!
Grazie ancora a tutti voi.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2012 10:36:03 »
pincopallina, prima di trovarti di nuovo al punto di partenza, già che ci sei, aggiorna Firefox che hai un ufficio alla versione 13.0.1 ;)
http://download.mozilla.org/?product=firefox-13.0.1&os=win&lang=it

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2012 13:09:29 »
Una cosa importante: mi potete dire se c'e' la possibilita' di ripristinare l'opzione  che stava sotto i segnalibri che mi salvava tutte le schede aperte  in un'unica cartella? Su FF 12 e' sparita tale voce!

Parli di questo: http://support.mozilla.org/it/kb/Segnalibri#w_come-aggiungere-ai-segnalibri-tutte-le-schede-aperte ?

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2012 19:16:02 »
Si grazie Ronnie, era proprio quello che cercavo: "Tutte le schede nei segnalibri" (chissà perchè l'hanno cambiata, era ugualmente pratica, se non di più, quando stava sotto ai segnalibri).

Ringrazio anche jooliaan per il consiglio di ulteriore aggiornamento FF

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Componente aggiuntivo per spostare la barra delle schede aperte
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2012 22:05:07 »
...
"Tutte le schede nei segnalibri" (chissà perchè l'hanno cambiata, era ugualmente pratica, se non di più, quando stava sotto ai segnalibri).
...

Se rivuoi anche nel menu "Segnalibri" la voce "Tutte le schede nei segnalibri" (cosa molto più comoda… come tante altre che hanno tolto di recente! 8)), basta che aggiungi al file userChrome.css il seguente blocco:

Codice: [Seleziona]
/* Ripristina "Tutte le schede nei segnalibri" nel menu Segnalibri */
#main-menubar[openedwithkey=false] .show-only-for-keyboard {
display: -moz-box !important;
}

Se preferisci, puoi altrimenti inserirlo come "stile" di Stylish.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2012 01:36:51 da Megabyte »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.