Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox ESR  (Letto 4549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Firefox ESR
« il: 21 Marzo 2012 16:33:25 »
Cioa ragazzi, volevo saperne di più dell versioni ESR...

Citazione da: Gioxx
ESR: Extended Support Release
Come annunciato sul blog di Mozilla lo scorso 10 gennaio da Jay Sullivan, Firefox 10 è la prima versione del browser di Mozilla ad essere rilasciata anche in versione "ESR" (Extended Support Release), pensata appositamente per le aziende e per tutti gli utenti che scelgono di non seguire lo sviluppo "reattivo" degli sviluppatori del panda rosso.

Vi ricordiamo che ESR non è certo sinonimo di vulnerabilità, le versioni a "lungo termine" verranno infatti aggiornate regolarmente, tappando eventuali falle rilevate dopo il rilascio della nuova major release. Uno pagina del Wiki ufficiale vi permetterà di capire meglio come vengono strutturate queste versioni e cosa vi permetteranno di ottenere durante il ciclo di vita del software: wiki.mozilla.org/Enterprise/Firefox/ExtendedSupport:Proposal

cosa cambia in sostanza rispetto alle altre? Ho notato che anche per questa versione sono usciti degli aggiornamenti in rapida successione (come è giusto che sia per patchare quanto prima eventuali falle) ma non capisco perchè per distribuirlo nel parco macchine aziendale dovrei sceglierlo rispetto alla versione liscia.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox ESR
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012 17:33:07 »
http://radiofaro-labs.blogspot.it/2012/02/firefox-10-esr-perche-scegliere-una.html

Per chi all'introduzione frenetica di nuove funzioni preferisce la stabilità e l'affidabilità Firefox ESR è probabilmente la scelta perfetta.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Firefox ESR
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012 23:48:01 »
Grazie Iceberg del link, ora mi è molto più chiaro. In effetti quello che sto facendo ora è distribuire solo gli aggiornamenti del ramo 3.6.x anche se con un minimo di fastidio visto che gli update sono comunque frequenti anche se in minor numero rispetto alle altre e ciò mi fà perdere non poco tempo in quelle che io chiamo "attività di processo". Credo che rivaluterò Firefox ESR in modo da trovarmi preparato prima che venga cessato il rilascio di update per la 3.6

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox ESR
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2012 00:24:06 »
Di Firefox 3.6.* dovrebbe esserci un solo altro aggiornamento in concomitanza con l'uscita di Firefox 12, il 24 aprile 2012, poi il supporto a Firefox 3.6 verrà cessato.

Sempre in concomitanza con l'uscita di Firefox 12 verrà rilasciato l'aggiornamento 10.0.4 ESR.

Le versioni ESR avranno anch'esse un aggiornamento ogni 6 settimane, ma riguarderà solo la correzione di bug, aggiornamenti indolore.

Qui trovi altre informazioni e una tabella con la tempistica:
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/
Tempistica che è già saltata, causa due aggiornamenti di sicurezza imprevisti, quindi (ad oggi) l'ultima versione 10 ESR a venir rilasciata non sarà la 10.0.8 ma la 10.0.10 del primo gennaio 2013.

Ma già dal 20 novembre 2012 sarà disponibile la versione 17 ESR per dare diverse settimane di tempo per aggiornare. In quanto è prevedibile che l'aggiornamento da 10 ESR a 17 ESR non sarà indolore.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.