Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Eliminare un account di Thunderbird  (Letto 10349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline livio_fa

  • Post: 2
Eliminare un account di Thunderbird
« il: 12 Maggio 2012 16:01:10 »
Fino a giovedì 10 c'era una discussione con lo stesso argomento e l'avevo seguita con attenzione perchè ho lo stesso problema di eliminare un account e non ci riesco. Uso TB 12.0.1 su Win7 64bit e ho 4 account @gmail.com, @vodafone.it, @yahoo.it e la posta certificata @postacertificata.gov.it
Avevo pure un altro account @fastwebmail.it che volevo eliminare. Niente : la voce "Elimina account" è grigia e non si lascia attivare. Naturalmente questo account che voglio eliminare non è il predefinito. Quello predefinito è @gmail.com
Ma ho anche provato a spostare il predefinito sugli altri tre e poi cercare di vedere se "Elimina account" si lascia cliccare. Macchè..... Allora ho svuotato tutto il contenuto, in arrivo, inviata, bozze, ecc  di questo account. E adesso figura con niente. Però non si può fare l'eliminazione lo stesso. L'unica cosa che sono riuscito è stato rinominare : adesso questo account si chiama "xxx" e sta sempre lì in coda agli altri 4. Come posso farlo sparire ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Eliminare un account di Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012 08:19:43 »
Sai agire dal profilo di Thunderbird?
(Scusa la fretta, ma non posso aggiungere molto).

Offline Liviofa

  • Post: 8
Re: Eliminare un account di Thunderbird
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2012 10:12:08 »
Grazie per prima cosa della pronta risposta. In merito al profilo ho alcune pagine di una Guida stampata tempo fa, e proprio ieri ho cercato di ritrovare il sito da cui era stata stampata ma non ci sono riuscito. Deve essere una guida ufficiale di Thunderbird perchè portasovraimpresso al centro di tutte le pagine il logo di TB. E mi piacerebbe sapere dove posso ritrovarla per vedere se quanto ho io è aggiornato. Quindi se puoi dirmi dove ritrovarla te ne sarò grato ....................  :D
Detto questo a pag. 23 di questa guida si parla di CARTELLE, FILE, IMPOSTAZIONI, PROFILO. E subito dopo si spiega come gestire il Profilo. Se questa guida è aggiornata la posso seguire per vedere, come infatti sta scritto, "Quali file sono contenuti nel profilo" e "Configurazione avanzata" e poi "Inserimento/modifica delle preferenze utente" 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Eliminare un account di Thunderbird
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2012 18:15:40 »
Eh eh eh... Tu parli delle ThunderFAQ scritte da Underpass, tittoproject e da me un paio di secoli fa.

Puoi seguire quella guida (previo scrupoloso backup del profilo!) e poi cancellare dalla cartella del profilo l'account ineliminabile.
Di solito però non suggeriamo mai una manovra così drastica direttamente dal profilo di Thunderbird, però devo ammettere che io stesso non saprei agire in altro modo (è dura capire perché l'account è ineliminabile).
Quindi aggiungo: prima di mettere in atto il mio proposito criminoso (si tratta pur sempre della soppressione di un account...  :P ) aspetta i suggerimenti di qualcuno (circa il 99% dei frequentatori di questo Forum) che potrebbe avere le idee più chiare delle mie.  ;)

Offline livio_fa

  • Post: 2
Re: Eliminare un account di Thunderbird
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2012 23:51:11 »
Ah... bellissimo !! Ho ritrovato finalmente le ThunderFAQ e già questa è ottima cosa. Ed è vero !! Proprio data di pubblicazione Dicembre 2009 con Autori UNDERPASS – TITTOPROJECT – MIKI64
E visto che ho l'onore di avere ricevuto questa notizia da uno degli autori, lo stesso coautore mi potrà dire se quanto sta scritto lì si applica ancora, come immagino, a grandi linee.

Ad ogni modo salverò tutto il profilo con le varie sue Dir e sottoDir nel disco Backup. Poi vedrò un po' 
Non ho fretta, se qualcuno mi suggerisce altra manovra per eliminare l'account sono tutto orecchi. Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Eliminare un account di Thunderbird
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2012 09:42:09 »
lo stesso coautore mi potrà dire se quanto sta scritto lì si applica ancora, come immagino, a grandi linee.
Ecco, hai capito al volo!  ;)
Si applica ancora, a grandi linee.
Peccato però che tu abbia beccato il co-autore più scarso....  :cry:

Fammi sapere che cosa succede col mio metodo, sono curioso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.