Java Plugin addio, a partire da Java 9
Oracle propone quindi un'alternativa denominata Java Web Start e finalizzata alla messa in produzione di applicazioni attivabili via browser, anche per l'azienda di Redwood Shores il futuro del Web è completamente Plugin-Free.
Per me non è problema se Oracle e/o Google e/o Mozilla vogliono un futuro completamente Plugin-Free e cercano di realizzare concretamente questo desiderio il prima possibile, senza se e senza ma.
Il problema si presenta quando le banche richiedono per la loro operatività online (o comunque per alcune funzionalità importanti, presentazione effetti, ritiro effetti, pagamento F24,...) Java e soprattutto poi quando il supporto tecnico di codesta banca non ne è al corrente e propone delle soluzioni inutili e controproducenti...
Cioè è funzionale che io sappia come funzionano gli stumenti che adopero per poter lavorare al meglio e per altre motivazioni, ma è il supporto tecnico delle banche che dovrebbe essere informato e dovrebbe essere chi fa la progettazione e la manutenzione dei siti internet di codeste banche a doversi comportare di conseguenza.