Autore Topic: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12  (Letto 874 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vcardie

  • Post: 53
utilizzo ormai una obsoleta versione di thinderbird, la 3.7.1 :|
ho impostato nelle preferenze l opzioni di notifica degli aggiornamenti ma evidentemente, non so per quale motivo non ha mai funzionato.
anche forzando la ricerca in manuale non mi vengono notificate le nuove release tant è che da un apio di giorni è stata rilasicata la 12.

ho la possibilita di scaricare il file dmg e quindi mi chiedevo, se lo installo mi sovrascrive la vecchia conservando cosi tutte le impostazioni?
oppure devo fare una sorta di migrazione nel caso in cui vengano installate entrambe le versioni?
grazie a quanti vorranno essermi di supporto
Enzo
« Ultima modifica: 29 Aprile 2012 09:33:33 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35853
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2012 09:36:34 »
se lo installo mi sovrascrive la vecchia conservando cosi tutte le impostazioni?
oppure devo fare una sorta di migrazione nel caso in cui vengano installate entrambe le versioni?
Ma tu vorresti tenere entrambe le versioni?
A che pro? Non credo che ti convenga farlo.
Comunque se lo installi ti sovrascrive la vecchia versione, conservando così tutte le impostazioni, ma ti conviene SEMPRE eseguire prima un backup di tutte le impostazioni.
Come?  :cerca: 
Ciao.

Offline vcardie

  • Post: 53
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2012 09:57:22 »
Grazie mik
Procederei come suggerisci ma non mi pare di aver visto qui in room una guida per effettuare un back up con un MAC


Offline vcardie

  • Post: 53
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2012 10:15:52 »
eh, li avevo letti ;)
ma io su lion questa cartella non la ho     

in MacOS X, dalla cartella home aprire /Libreria/, poi /Application Support/ quindi /Thunderbird/ e successivamente /Profiles/. La cartella del profilo è all'interno di questa cartella.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22502
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2012 10:28:32 »
Infatti il percorso nella FAQ è sbagliato...  :roll:

Per Firefox è:
dalla cartella home aprire /Libreria/, poi /Application Support/ quindi /Firefox/ e successivamente /Profiles/.

Per Thunderbird :
dalla cartella home (quella con l'icona della "casetta") /Libreria/, poi /Application Support/ quindi /Thunderbird/ e successivamente /Profiles/.

La cartella Thunderbird è direttamente nella Libreria non in Application Support.

Effettuare le operazioni di backup a Thunderbird chiuso/non in esecuzione.

Offline vcardie

  • Post: 53
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2012 10:32:04 »
ah ecco svelato l arcano
ma anche cercando su google da tutti risultati errati che fanno riferimento alla procedura con il binario sbarrato alla fine.
ho avviato il back up, 4,5 GB, vi faccio sapere.
intanto grazie ad entrambi ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35853
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2012 10:33:07 »
Attendiamo un utente Mac, ma se nella cartella Profiles trovi i file che ho indicato nel mio link, allora in effetti è proprio quella la cartella della quale devi eseguire il backup.

edit: michro, scusami non mi ero accorto che avessi risposto tu (pensavo che vcardie avesse aggiunto qualcos'altro).
Correggi tu il percorso errato nella FAQ?

Offline vcardie

  • Post: 53
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2012 10:36:22 »
cercandola con il finder la si trova in documenti ma non leggo nessun riferimento a thunderbird quindi questo, per chi come me non è molto pratico, puo essere fuorviante.
cmq si, c è in quella posizione  :)

edit, ha sovrascritto tutto quindi il ripristino non serve, ma vaff :D

grazie per il supporto ragazzi
« Ultima modifica: 29 Aprile 2012 10:38:12 da vcardie »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22502
Re: Aggiornare Thunderbird per MAC dalla versione 3 alla 12
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2012 11:12:54 »
Non capisco perché anche la MozilaZine KB per quanto riguarda la posizione del profilo di Thunderbird indica 2 percorsi
http://kb.mozillazine.org/Profile_folder_-_Thunderbird#Mac_OS_X

Sinceramente pur utilizzando Thunderbird su Mac da parecchio tempo non ricordo se magari anni fa la cartella del profilo fosse nell'altro
percorso...
Azzardo una castronata, può darsi che il percorso

cartella home/Libreria/Application Support/Thunderbird/Profiles/<Nome del profilo>

possa dipendere dal tipo di installazione effettuata dall'utente (ho qualche dubbio) o da un diverso posizionamento di Thunderbird quando si utilizzavano OS X più obsoleti. Giuro che non mi ricordo di questa cosa pur utilizzando Mac da una vita e TB da molti anni ma ricordo che la cartella dei profili di Thunderbird io l'ho sempre avuta nel percorso:

cartella home/Libreria/Thunderbird/Profiles/

A partire da Thunderbird 5 comunque è più facile individuare la cartella del profilo (se uno conosce però la procedura...)
Citazione
Fare clic sul menu Aiuto e successivamente su Risoluzione dei problemi. Verrà aperta la scheda Informazioni per la risoluzione dei problemi. Alla voce Informazioni di base fare clic su Apri cartella ("Mostra nel Finder" per Mac). Verrà aperta una finestra con i file del proprio profilo.

Adesso correggo il percorso nella FAQ.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2012 11:53:35 da michro »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.