Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona  (Letto 11243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gerardo25

  • Post: 22
thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« il: 16 Aprile 2012 17:12:51 »
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere come ridurre ad icona thunderbird all'avvio del pc.
Non lo uso da un pò, prima avevo installato minimizetotry ed avevo inserito thunderbird nella cartella esecuzione automatica e nelle impostazioni avevo settato l'avvio ridotto ad icona in modo da averlo aperto all'avvio del pc e già ridotto come icona nella systemtry (grazie a minimizetotry)
A mia sorpresa oggi vedo che tale plug in non è più compatibile e quindi ne ho trovato uno rivisitato, minimizetotry revivied (MinyTryR) e funziona bene quindi il programma si riduce nella systemtry solo che all'avvio thunderbird si avvia come finestra normale e non ridotto ad icona, nonostante lo abbia settato con la procedura sopra descritta.
Come posso ovviare a ciò?
La versione di thunderbird è la 11.0.1 e gira su un windows 7.
Grazie per eventuali risposte.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012 17:19:05 »
Nelle opzioni di MinTrayR seleziona "Quando si chiude il programma e quando si riduce a icona"… poi vai in "Proprietà/Collegamento" del collegamento a Thunderbird inserito in "Esecuzione automatica" e scegli "Ridotta a icona" nel menu scorrevole della voce "Esegui". :)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 17:22:23 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012 17:23:47 »
io così lo tengo impostato

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2012 17:31:03 »
Allora ricontrolla uno per uno tutti i "passaggi"… perché con queste impostazioni ha sempre funzionato!! :wink:



P.S.
Con TB 11 in effetti non ho mai provato… ma non credo sia quella la causa del problema. :?
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 17:33:58 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2012 17:36:58 »
Allora ricontrolla uno per uno tutti i "passaggi"… perché con queste impostazioni ha sempre funzionato!! :wink:



P.S.
Con TB 11 in effetti non ho provato… ma non credo sia quella la causa. :?

si ho appena ricontrollato e riconfermo che è tutto impostato in questo modo!
A questo punto mi sorge un dubbio, non è che installando e disinstallando i vari plug-in (dato che alcuni non funzionavano ed altri funzionavano male) sia saltato qualche file, provo a reinstallare thunderbird con un'installazione pulita?
Se si è possibile fare un backup delle impostazioni che con fatica ho impostato :shock:?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2012 17:46:58 »
Magari prova a creare un profilo nuovo e impostalo come "predefinito" (senza toccare l'altro profilo).
Se a parità di condizioni il profilo nuovo funziona correttamente, significa che c'è un problema nel profilo attuale… e a quel punto valuterai se trasferirti definitivamente sul profilo nuovo.

Non è che magari stai usando un "tema strano"?

Magari come primo tentativo (prima ancora di provare col profilo nuovo) prova a disattivare tutto (estensioni e temi) tranne MinTrayR… e vedi se così funziona.
Potrebbe anche esserci un piccolo conflitto…



P.S.
Ho appena provato su Thunderbird 10.0.3 ESR… e confermo che l'avvio ridotto ad icona funziona perfettamente!! :)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 17:52:02 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2012 17:55:47 »
Magari prova a creare un profilo nuovo e impostalo come "predefinito" (senza toccare l'altro profilo).
Se a parità di condizioni il profilo nuovo funziona correttamente, significa che c'è un problema nel profilo attuale… e a quel punto valuterai se trasferirti definitivamente sul profilo nuovo.

Non è che magari stai usando un "tema strano"?

Magari come primo tentativo (prima ancora di provare col profilo nuovo) prova a disattivare tutto (estensioni e temi) tranne MinTrayR… e vedi se così funziona.
Potrebbe anche esserci un piccolo conflitto…



P.S.
Ho appena provato su Thunderbird 10.0.3 ESR… e confermo che l'avvio ridotto ad icona funziona perfettamente!! :)
non ho nulla attivato nessun tema o estensione.
L'unica estensione è minimizetotry.
Un nuovo profilo in che senso?
nelle impostazioni account ne imposto un'altro allo stesso modo.
PS= quando thunderbird si avvia non mi dà nessun problema o errore.
Al limite posso installare timeviewer e controlli tu thunderbird se vuoi.
In attesa ti ringrazio per la pazienza e per il tuo aiuto

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2012 18:16:08 »
Se non l'hai mai fatto, il "discorso del nuovo profilo" è un po' complesso… e in questo caso probabilmente sarebbe inutile.

Le impostazioni sono semplicissime, e DEVONO funzionare.
Te le riepilogo.
L'estensione deve essere impostata così:




mentre il collegamento in "Esecuzione automatica" deve essere impostato così:




Controlla!! :wink:

Se è tutto ok, prova a cliccare (doppio clic) sul collegamento presente in "Esecuzione automatica" e controlla che Thunderbird si avvii ridotto a icona. Se funziona, dovrà funzionare anche al successivo riavvio di Windows.




P.S.
Non è che hai un firewall o un antivirus che blocca tutto?
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 18:20:12 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2012 18:32:21 »
si è tutto impostato in quel modo.
Ho provato a disattivare minimizetotryr ma nulla si avvia sempre a finestra e non ridotto ad icona.
Disinstallo e reinstallo?

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2012 18:36:39 »
come antivirus ho essential, non credo sia quello il problema.
Nessun firewall blocca thunderbird, l'unica soluzione a questo punto è disinstallare e reinstallare.
E' possibile fare un backup delle impostazioni dell'account in modo da importarle dopo in un secondo momento?
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 18:40:24 da gerardo25 »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2012 18:45:39 »
ho provato a fare un installazione ex novo ma nulla!  :cerca:
devo disinstallare e reinstallare con una nuova installazione pulita!?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2012 19:22:22 »
gerardo25: inutile continuare a postare. Se devi aggiungere qualcosa a quanto già detto, edita i messaggi già inseriti.

Altrimenti, attendi con pazienza che ti venga risposto. Grazie.

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2012 19:42:29 »
gerardo25: inutile continuare a postare. Se devi aggiungere qualcosa a quanto già detto, edita i messaggi già inseriti.

Altrimenti, attendi con pazienza che ti venga risposto. Grazie.
ok scusa.
Ho provato a disinstallare thunderbird e reinstallarlo, il probelma persiste.
A questo punto mi chiedo come devo disinstallarlo per fare un installazione pulita?
Disinstallo thunderbird, elimino le cartelle presenti in programfiles(x86), riavvio e reinstallo. giusto?
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 19:45:20 da gerardo25 »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2012 20:04:30 »
fatto il problema persiste!
Dove è possibile scaricare relaese precedenti di thunderbird?

edit:
ho controllato sul vostro sito dove ci sono a disposizione diverse versioni di thunderbird ed ho visto che cè la Mozilla Thunderbird 3.1.20 e poi la 11.
Che tipo di versione è la 3.1.20 nel senso è una versione ufficiale, il 3.1.20 è un identificativo vostro o si tratta proprio della versione 3xx?
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012 20:19:08 da gerardo25 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2012 20:48:51 »
Se a Windows avviato clicchi sul collegamento presente in "Esecuzione automatica", TB si avvia correttamente ridotto ad icona?



P.S.
La versione 3.1.20 è una "versione ufficiale", ma a fine mese non sarà più supportata.
Magari prova con la versione 10.0.3 ESR (la trovi QUI, ed è anch'essa una "versione ufficiale" pienamente supportata).
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 00:35:46 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.