Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona  (Letto 11240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2012 10:41:38 »
Se a Windows avviato clicchi sul collegamento presente in "Esecuzione automatica", TB si avvia correttamente ridotto ad icona?



P.S.
La versione 3.1.20 è una "versione ufficiale", ma a fine mese non sarà più supportata.
Magari prova con la versione 10.0.3 ESR (la trovi QUI, ed è anch'essa una "versione ufficiale" pienamente supportata).
a windows avviato se clicco sul collegamento NON parte ridotto ad icona, nonostante sia impostato l'avvia ridotto ad icona.
Ora provo la 10.0.3 esr, ma per una disinstallazione pulita come procedo?

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2012 11:02:46 »
Allora ho seguito questa guida su come disinstallare del tutto thunderbird http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49623.0
Ho installato la 10.0.3ESR ma niente non va!
Si avvia sempre a finestra normale.
Aquesto punto non so più cosa fare. Mi Arrendo :(
Grazie mille per l'aiuto

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2012 11:10:32 »
a windows avviato se clicco sul collegamento NON parte ridotto ad icona, nonostante sia impostato l'avvia ridotto ad icona.
Il problema è qui: se TB non si avvia ridotto a icona cliccando sul collegamento, a maggior ragione non lo farà all'avvio di Windows!!


Potresti mostrarci uno screenshot con le impostazioni del collegamento e con le opzioni di MinTrayR (tipo il mio precedente)?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 11:12:24 da Megabyte »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2012 11:37:14 »

Offline gerardo25

  • Post: 22

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #20 il: 17 Aprile 2012 12:02:52 »
Davvero strana questa cosa!!
Sembra tutto ok… così dovrebbe funzionare. :(

Forse il problema è a livello di Windows…

Magari prova a ricreare da zero il collegamento.
Vai nella cartella di installazione di TB (nel percorso %PROGRAMFILES(X86)%\Mozilla Thunderbird), trascini sul desktop il collegamento e lo imposti per l'avvio a icona… poi clicchi e vedi se ora funziona.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 12:06:58 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #21 il: 17 Aprile 2012 12:10:48 »
Davvero strana questa cosa!!
Sembra tutto ok… così dovrebbe funzionare. :(

Forse il problema è a livello di Windows…

Magari prova a ricreare da zero il collegamento.
Vai nella cartella di installazione di TB (nel percorso %PROGRAMFILES(X86)%\Mozilla Thunderbird), trascini sul desktop il collegamento e lo imposti per l'avvio a icona… poi clicchi e vedi se ora funziona.

niente non va, avevo gia provato questa cosa.
Una curiosità, hai vlc?
Se si puoi impostare l'avvio ridotto ad icona e vedere se parte ridotto ad icona?
A me parte sempre come finestra normale, mentre autocad (programma di disegno) parte ridotto ad icona se impostato.
Te lo chiedo per capire se il problema è a livello windows, anche se credo di no dato che si tratta di un notebook appena acquistato quindi con sistema operativo pulito (da me)
Fammi sapere

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #22 il: 17 Aprile 2012 12:17:18 »
una cosa strana.
Ho disinstallato e reinstallato thunderbird con un installazione pulita, e appena lo apro quando chiede di configurare l'account dico di no e lo chiudo.
Gli applico l'esecuzione ridotta ad icona e quando l'avvio si riduce, ovviamente questa cosa è inutile da un lato in quanto non devo configurare il mio account gmail, ma utile dall'altro perchè il problema nasce dopo che ho configurato il mio account tramite la finestra principale di thunderbird che si apre all'avvio.
Quindi alla luce d questa cosa come mi comporto.
Ps= questa volta la cartella di installazione non l'ho lasciata di default (programfiles X86) ma l'ho spostata in C:/
da premettere che la stessa cosa l'ho notata anche prima quando era in programfilex86.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #23 il: 17 Aprile 2012 12:33:05 »
In effetti VLC mi parte sempre in finestra normale… ma non c'è troppo da meravigliarsi: alcuni programmi scavalcano le impostazioni "esterne" (e magari questo è il caso di VLC).


Per Thunderbird ormai non so più cosa dirti… :shock:
Non ho GMail, quindi non posso provare per vedere se c'è qualcosa che non va nel wizard di configurazione.

Se pensi che il problema possa nascere lì, magari prova ad impostare l'account manualmente (e non tramite il wizard automatico).


Il collegamento al file thunderbird.exe è diretto?
Non è che l'hai generato in modo indiretto come "collegamento al collegamento"?

Forse nel "pulire Windows" hai deteriorato qualcosina.
Non è che usi programmi tipo CCleaner e simili?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 12:50:03 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2012 16:47:19 »
In effetti VLC mi parte sempre in finestra normale… ma non c'è troppo da meravigliarsi: alcuni programmi scavalcano le impostazioni "esterne" (e magari questo è il caso di VLC).


Per Thunderbird ormai non so più cosa dirti… :shock:
Non ho GMail, quindi non posso provare per vedere se c'è qualcosa che non va nel wizard di configurazione.

Se pensi che il problema possa nascere lì, magari prova ad impostare l'account manualmente (e non tramite il wizard automatico).


Il collegamento al file thunderbird.exe è diretto?
Non è che l'hai generato in modo indiretto come "collegamento al collegamento"?

Forse nel "pulire Windows" hai deteriorato qualcosina.
Non è che usi programmi tipo CCleaner e simili?
quindi il mio windows funziona bene! :lol:
allora il prblema era più semplice di quanto si sia pensato.
Allora prima di esporre la mia teoria/risoluzione, vorrei farvi fare la seguente prova.
Ma prima una domanda:
Come usate thunderbird, a pieno schermo, a finestra rimpicciolita o adattata?
Fate questa prova, aprite thunderbird e cliccate sul pulsante ingrandisci (in alto a destro accanto al pulsante chiudi) fatto questo chiudete definitivamente thunderbird ed avviatelo di nuovo.
Cosa succede?
Thunderbird non si riduce più ad icona.
Potreste confermarmi questa cosa?
in attesa vi porgo il mio più sentito grazie per l'aiuto

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2012 17:16:15 »
Come usate thunderbird, a pieno schermo, a finestra rimpicciolita o adattata?
Fate questa prova, aprite thunderbird e cliccate sul pulsante ingrandisci (in alto a destro accanto al pulsante chiudi) fatto questo chiudete definitivamente thunderbird ed avviatelo di nuovo.
Cosa succede?
Thunderbird non si riduce più ad icona.
Potreste confermarmi questa cosa?
In tal caso Thunderbird si riaprirà "ingrandito", perché con Thunderbird la "memoria della finestra ingrandita" prevale sulla "riduzione a icona" prevista dal collegamento.

In Windows questo è abbastanza normale: in pratica la "memoria interna" del programma a volte prevale sul "comando esterno" contenuto nel collegamento.

Come già detto, con alcuni programmi il "comando" contenuto nel collegamento a volte viene scavalcato dalle impostazioni interne del particolare programma (però questo non accade con tutti i programmi!).
Con Thunderbird questo succede parzialmente (cioè succede nel caso della "finestra ingrandita"). :wink:

Io per tutti i programmi uso sempre la "finestra normale" (non mi piace la "finestra ingrandita"!), quindi questo "problema" non l'ho!! :)
Se questa è la tua "situazione", direi che puoi tranquillizzarti: il "tuo Windows" funziona bene!! :lol:
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 17:25:08 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2012 17:29:47 »
Come usate thunderbird, a pieno schermo, a finestra rimpicciolita o adattata?
Fate questa prova, aprite thunderbird e cliccate sul pulsante ingrandisci (in alto a destro accanto al pulsante chiudi) fatto questo chiudete definitivamente thunderbird ed avviatelo di nuovo.
Cosa succede?
Thunderbird non si riduce più ad icona.
Potreste confermarmi questa cosa?
In tal caso Thunderbird si riaprirà "ingrandito", perché con Thunderbird la "memoria della finestra ingrandita" prevale sulla "riduzione a icona" prevista dal collegamento.

In Windows questo è abbastanza normale: in pratica la "memoria interna" del programma a volte prevale sul "comando esterno" contenuto nel collegamento.

Come già detto, con alcuni programmi il "comando" contenuto nel collegamento a volte viene scavalcato dalle impostazioni interne del particolare programma (però questo non accade con tutti i programmi!).
Con Thunderbird questo succede parzialmente (cioè succede nel caso della "finestra ingrandita"). :wink:

Io per tutti i programmi uso sempre la "finestra normale" (non mi piace la "finestra ingrandita"!), quindi questo "problema" non l'ho!! :)
Se questa è la tua "situazione", direi che puoi tranquillizzarti: il "tuo Windows" funziona bene!! :lol:
infatti il mio windows funziona bene  :D
Il problema era che io appena aprivo thunderbird lo ingrandivo e poi chiudevo, era abbastanza ovvia la cosa che nonostante l'esecuzione automatica impostata su ridotto ad icona, il programma si avviasse in modalità finestra.
Va bhè ci siamo fatti due chiacchiere  8)
Gazie mille per la disponibilità.

PS= con autocad tutto ciò non avviene, nonostante lo metto a tutto schermo (ingrandito), poi lo chiudo e lo eseguo ad icona si esegue ridotto correttamente, quindi il comando finestra non scavalca quello ridotto ad icona.

Ma sta cosa in thunderbird, magari contattando chi lo sviluppa, non si può ovviare?
Grazie ancora e buona serata
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 17:32:20 da gerardo25 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #27 il: 17 Aprile 2012 17:41:59 »
...era abbastanza ovvia la cosa...
Tanto ovvia questa cosa non è… visto che succede solo con alcuni programmi!! 8)

Ad esempio, non succede né con MS Outlook né con Windows Live Mail: con entrambi prevale sempre il "comando esterno" del collegamento rispetto alla "memoria interna" del programma.
E lo stesso segnali che succede con Autocad…

Come al solito, in Windows non ci sono "regole univoche"… e ogni programma fa quindi quello che vuole. :shock:


L'importante è comunque che tu abbia risolto il tuo "problema"!! :D




P.S.
Sinceramente non so se questa cosa (secondo me scomoda) sia una caratteristica voluta oppure se in realtà sia solo un piccolo bug dell'interfaccia di alcuni programmi. :?
Firefox ad esempio si comporta esattamente come Thunderbird.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 17:52:07 da Megabyte »

Offline gerardo25

  • Post: 22
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #28 il: 17 Aprile 2012 18:09:00 »
...era abbastanza ovvia la cosa...
Tanto ovvia questa cosa non è… visto che succede solo con alcuni programmi!! 8)

Ad esempio, non succede né con MS Outlook né con Windows Live Mail: con entrambi prevale sempre il "comando esterno" del collegamento rispetto alla "memoria interna" del programma.
E lo stesso segnali che succede con Autocad…

Come al solito, in Windows non ci sono "regole univoche"… e ogni programma fa quindi quello che vuole. :shock:


L'importante è comunque che tu abbia risolto il tuo "problema"!! :D




P.S.
Sinceramente non so se questa cosa (secondo me scomoda) sia una caratteristica voluta oppure se in realtà sia solo un piccolo bug dell'interfaccia di alcuni programmi. :?
Firefox ad esempio si comporta esattamente come Thunderbird.

Intendevo ovvia nel senso scherzoso dato che mi/ci ha fatto sbattere alla :cerca: di una soluzione, comuqunque è vero in windows ognuno fa quello che vuole  :D :shock: :shock:
Comunque grazie!
Un'ultima cosa, sll'account gmail ho impostato l'inoltro della posta di un account su libero, quindi le e-mail di libero mi vengono inoltrate su gmail.
Ti chiedo quindi se è possibile applicare un'etichetta ad una cartella in modo da distinguere le varie e-mail ricevute?
Inoltre non vedo gli avvisi quando ricevo una mail nella cartella libero, mentre con gmail tutto ok.
La questione degli avvisi penso sia normale, mentre per la question"etichetta" cè un modo?
thanks 8)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird 11.0.1 avvio ridotto a icona
« Risposta #29 il: 17 Aprile 2012 18:29:26 »
Non so se ho capito giusto… :?

Comunque, se usi Libero con l'IMAP, probabilmente non ricevi l'avviso perché la posta inoltrata viene marcata come "letta" già sul server.
Se invece usi il POP3, devi ricontrollare le impostazioni dell'account.

Per le etichette, se con GMail usi il POP3 puoi mettere le etichette predisponendo un apposito filtro in Thunderbird.
Se invece usi l'IMAP, il filtro sul client non servirebbe a molto… ma io conosco poco GMail, quindi non ti so dire se eventuali etichette sul server vengano riconosciute anche da Thunderbird.
Se quest'ultimo è proprio il tuo caso, magari apri un apposito thread (così che ti possano rispondere gli utenti di GMail).
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 18:40:42 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.