Autore Topic: installare seamonkey su linux  (Letto 9650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atreyu

  • Post: 24
installare seamonkey su linux
« il: 04 Aprile 2012 12:50:56 »
Buongiorno..
uso Ubuntu 10.04 e volevo installare seamonkey..avrei una domanda: ho letto questa pagina circa la procedura di installazione: http://www.mozillaitalia.org/start/installation.html#linux_install_installer

ma mi chiedevo...sarebbe possibile installare seamonkey secondo quest'altra procedura valida tanto per Tb quanto per FF? : http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25613.0

se fosse possibile, dove dovrebbe "puntare il link simbolico?" sulla cartella scompattata di Seamonkey non c'è "seamonkey", così come ad esempio nella cartella scompattata di firefox c'è "firefox" e "firefox.bin"... ma solo..."seamonkey.bin"...è lo stesso?

grazie!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: installare seamonkey su linux
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2012 13:04:36 »
Io ho installato Seamonkey seguendo la seconda procedura.

Nella cartella scompattata di Seamonkey ho sia il file seamonkey che il file seamonkey-bin

Hai effettuato il download da questa pagina?

http://www.seamonkey-project.org/releases/#2.8
« Ultima modifica: 05 Aprile 2012 00:56:54 da Iceberg »

Offline atreyu

  • Post: 24
Re: installare seamonkey su linux
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012 15:05:53 »
grazie per aver risposto.
allora, effettivamente ho un file "seamonkey", ma non ha l'icona romboidale che aveva "firefox" e sul quale puntava il link. In firefox il file era un Eseguibile (application/x-executable)...il file seamonkey invece si tratta di: Script shell (application/x-shellscript)...
non mi sembra un eseguibile, non credo funzioni. Non vedo alcun altro "seamonkey"...ho scaricato dalla pagina download di mozilla italia.

Edit by Godai71: Non serve quotare integralmente il messaggio precedente. Serve solo a creare lavoro per i moderatori. Grazie
« Ultima modifica: 04 Aprile 2012 15:12:51 da Godai71 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: installare seamonkey su linux
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012 16:41:45 »
Cosa c'è di meglio di uno script per la shell?

Segui gli stessi passi che hai fatto per installare Firefox:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54461.msg359083#msg359083

in particolare i successivi suggerimenti di @cuzzo e @fabrixx

Offline atreyu

  • Post: 24
Re: installare seamonkey su linux
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2012 16:52:21 »
grazie, hai ragione, la procedura funziona lo stesso...tendo ad eseere un po' pignolo... :oops:

Ho installato come da procedura e funziona..ti ringrazio.

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Cari Amici intanto buon anno!

Poi volevo dirvi questo: ho scaricato da qui https://archive.mozilla.org/pub/seamonkey/releases/2.49.4/contrib/seamonkey-2.49.4.en-US.linux-x86_64.tar.bz2 la versione a 64 bit di Seamonkey.

Ho estratto il contenuto del file compresso in una cartella che attualmente è seamonkey ed è posizionata sotto scaricati.

Se clicco sull'eseguibile la suite di apre tranquillamente.

Uso Xubuntu 18.04.1 LTS

Dove devo collocare e come questa cartella per poter utilizzare Seamonkey come Firefox che mi ritrovo nella sezione Internet di Xubuntu?

Grazie! Paolo


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Uso Xubuntu 18.04.1 LTS

Dove devo collocare e come questa cartella per poter utilizzare Seamonkey come Firefox che mi ritrovo nella sezione Internet di Xubuntu?
Ciao Paolo, buon anno a te!  :D
Allora, la tua domanda non mi è chiara.
Se hai una build di Mozilla Firefox la cartella puoi collocarla (taglia e incolla) nello stesso percorso, mentre se usi Firefox di sistema puoi collocarla (taglia e incolla) nel suo percorso (che purtroppo adesso non ricordo, sono su Windows Xp).
Oppure intendi come inserire SeaMonkey nel menu "Internet" di Xubuntu?
In questo caso, ricordo di averlo scritto in dettaglio in passato (ma ti avverto: ho fatto io una ricerca ma non ho trovato il post) tuttavia non so se le versioni attuali di Xubuntu hanno ancora l'ottimo menu suddiviso in categorie che aveva Ubuntu quando lo utilizzavo io (il mio attuale Linux Mint ce l'ha, ovviamente).

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2019 15:37:00 »
Devi creare un lanciatore tipo questo
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=SeaMonkey
Exec=<percorso>/seamonkey/seamonkey
Icon=<percorso>/seamonkey/chrome/icons/default/default48.png
StartupNotify=true
Type=Application
Terminal=0
Categories=Network
e salvarlo in .local/share/applications (abilita la visualizzazione delle cartelle nascoste) non ho idea se su Xubuntu ci sono ulteriori sottocartelle

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2019 15:43:37 »
trekfan1, ma Xubuntu ha ancora un'interfaccia simil-Unity?  :?

Offline Winfox

  • Post: 4516
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2019 17:31:34 »
Miki non credo proprio che Xfce assomigli a Unity.
Però anche lui ha un menu e delle icone  :mrgreen:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2019 21:31:05 »
Buonasera e Buon anno :D (leggermente molto in ritardo, ehm...)
Credo che @gagliardo voglia ritrovarsi il lanciatore di SeaMonkey nel menù.
Riporto quanto indicatomi da Iacchi anni addietro, penso sia valido anche per Xubuntu:
Citazione
Installare SM in Linux (Debian e derivate)
Ti dico il modo più semplice per "installare" seamonkey system-wise. Supponiamo che tu abbia scaricato il file tar.bz2 nella cartella ~/Download. Quando estrai il file compresso (facendo estrai qui), si creerà una cartella di nome "seamonkey". A quel punto, in un terminale di root:
Codice: [Seleziona]
cd /home/user/Download
mv seamonkey /usr/local/seamonkey     
ln -s /usr/local/seamonkey/seamonkey /usr/local/bin
 
e hai finito. L'eseguibile seamonkey è nel path di sistema. Per aggiornare a nuove versioni, sempre da terminale di root puntato sulla cartella Download:
Codice: [Seleziona]
rm -R /usr/local/seamonkey   
mv seamonkey /usr/lib
e il gioco è fatto.
(®Iacchi docet) :P

Naturalmente deve essere adattato alla propria configurazione per quanto riguarda il percorso di installazione.
Fatte queste operazioni, nelle impostazioni dei vari menù (che senz'altro anche XFCE ha), selezioni il menù Internet e poi aggiungi Seamonkey. Non ricordo la procedura per Xfce, l'ho usato solo per un paio di settimane molto tempo fa, ma in Cinnamon ad es, fai clic con il destro sul pulsante di apertura della finestra dei menù e trovi la voce Configura.
Spero di essere stato chiaro  :(
 

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2019 22:15:21 »
Scusate cari Amici ma sono davanti ad un pc solo ora.
Intanto GRAZIE A TUTTI!
Provo a seguire le vostre indicazioni, faccio i tests del caso e vi avverto se riesco nell'intento o se ho ancora bisogno di aiuto.
Ancora grazie!
---
Prima di fare danni faccio il punto:
Max mi dice di aprire un terminale di root che spero voglia dire apri terminale, sudo thunar, password e via così...
Fatto questo ho messo riga per riga quanto mi ha detto Max e cioè
cd /home/Paolo(sta per user)/Scaricati(sta per Download)
https://drive.google.com/open?id=1THXAV0-HcCu__TIn_8AtV71YWAF-u-HK
mv seamonkey /usr/local/seamonkey           
ln -s /usr/local/seamonkey/seamonkey /usr/local/bin

il Terminale non mi dà messaggi

Posto che sia andato tutto bene...
chiuso Terminale
chiuso Gestore File

Punto col mouse sul simbolo di Xubuntu
Tasto destro
Edita Applicazioni
MenuLibre o Editor del Menu (https://drive.google.com/open?id=1rejtUBN8et22n3pgwZhRay582JD-Oxay)
e qui mi fermo perchè avrei bisogno di sapere che parametri devo inserire...
Grazie a tutti, siete gentilissimi.
Vado a leggere l'altro messaggio e poi crollo sul letto, buonanotte, a domani Amici!
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2019 00:20:47 da gagliaudo »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2019 23:35:13 »
trekfan1, ma Xubuntu ha ancora un'interfaccia simil-Unity?  :?
Xubuntu ha come Desktop Environment XFCE che non è quella cagata pazzesca di Unity... XFCE è un'ottima soluzione. Less is more.

Io ho linux e adopero Seamonkey senza averlo spostato in /usr/local/ o in /usr/lib e non riscontro particolari problemi.
Forse perché a me non serve una installazione di Seamonkey system-wise.

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2019 23:39:57 »
trekfan1, ma Xubuntu ha ancora un'interfaccia simil-Unity?  :?
Xubuntu ha come Desktop Environment XFCE che non è quella cagata pazzesca di Unity... XFCE è un'ottima soluzione. Less is more.

Io ho linux e adopero Seamonkey senza averlo spostato in /usr/local/ o in /usr/lib e non riscontro particolari problemi.
Forse perché a me non serve una installazione di Seamonkey system-wise.
La domanda mi sorge spontanea:
scaricato il pacchetto ed unzippato in una cartella seamonkey (p.es.) che io ora ho in un'altra cartella che nel mio Xubuntu si chiama Scaricati (penso equivalente a Download), questa benedetta cartella dove la metti? e nel menù di Xubuntusotto la sezione Internet sei riuscito ad inserire la voce SeaMonkey o hai semplicemente messo un lanciatore in scrivania?
Grazie

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2019 23:57:23 »
Io ho scaricato il file seamonkey-2.49.4.tar.bz2 nella cartella /home/deckard e dopo aver eseguito
Codice: [Seleziona]
tar xjvf seamonkey-2.49.4.tar.bz2 ho creato sulla scrivania un launcher per Seamonkey. Forse non è la soluzione ottimale, ma dato che c'è un solo utente sul PC, cioè me medesimo, non riscontro particolari problemi.
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Name=Seamonkey Release
Exec=/home/deckard/seamonkey/seamonkey
Icon=/home/deckard/seamonkey/chrome/icons/default/seamonkey.png
Type=Application
Categories=
Name[it_IT]=Seamonkey

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.