Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: installare seamonkey su linux  (Letto 9648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #15 il: 03 Gennaio 2019 00:22:51 »
Io ho scaricato il file seamonkey-2.49.4.tar.bz2 nella cartella /home/deckard e dopo aver eseguito
Codice: [Seleziona]
tar xjvf seamonkey-2.49.4.tar.bz2 ho creato sulla scrivania un launcher per Seamonkey. Forse non è la soluzione ottimale, ma dato che c'è un solo utente sul PC, cioè me medesimo, non riscontro particolari problemi.
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Name=Seamonkey Release
Exec=/home/deckard/seamonkey/seamonkey
Icon=/home/deckard/seamonkey/chrome/icons/default/seamonkey.png
Type=Application
Categories=
Name[it_IT]=Seamonkey
Anche questa sembra essere un'ottima soluzione come forse diceva prima, più o meno, anche Trekfan vero?
Grazie Deckard!!!

P.S.:
il lanciatore c'è e funziona.
Ma quando avvio il lanciatore arriva questo messaggio: che devo fare?
Anche perchè la cartella Seamonkey l'ho piazzata come Te Deckard e cioè qui, avendo creato una cartella di lavoro per Seamonkey qui.

Ancora grazie a Te ed a tutti gli altri Amici!!!
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2019 00:41:05 da gagliaudo »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #16 il: 03 Gennaio 2019 12:56:26 »
Scusate, ma non esiste SeaMonkey nei repository di (*)buntu?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2019 13:50:58 »
No, non c'è in alcuna delle versioni di (*)buntu attualmente supportata e a memoria mia neanche in quelle precedenti (se non forse delle versioni non aggiornate).
Citazione
» Ubuntu » Packages » Package Search Results

Search in specific suite: [trusty] [...]

Limit search to a specific architecture: [i386] [amd64] [...]

You have searched for packages that names contain seamonkey in all suites, all sections, and all architectures.

Sorry, your search gave no results

Anche facendo una ricerca in » Debian » Packages il risultato è:
Citazione
You have searched for packages that names contain seamonkey in all suites, all sections, and all architectures.

Sorry, your search gave no results

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #18 il: 03 Gennaio 2019 15:23:00 »
Va abilitato un repository di terze parti:

https://wiki.debian.org/Seamonkey

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #19 il: 03 Gennaio 2019 18:33:40 »
Buonasera.
@gagliaudo, scusami, mi sono perso, ma ora in quale cartella si trova esattamente Seamonkey? Se hai seguito le indicazioni che ti ho riportato di @iacchi dovresti trovartelo in usr/local/seamonkey, oppure è in un altra cartella?
Se è in quella cartella, da questa immagine https://drive.google.com/file/d/1rejtUBN8et22n3pgwZhRay582JD-Oxay/view selezioni la voce Directory di lavoro e ti porti in usr/local/seamonkey, e alla voce Comando dovresti selezionare seamonkey . Le finestre che ho in Cinnamon sono diverse così come le impostazioni delle varie voci, ma immagino che il meccanismo cambi poco.   
       

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #20 il: 03 Gennaio 2019 22:54:03 »
Se esistesse un repository anche per Ubuntu, preferirei usare quello.

[Inviato con Tapatalk]


Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2019 00:58:17 »
@Max1210 ma anche @ Deckard e @chiunque voglia rispondere

La mia situazione attuale è quella descritta nel post linkato qui subito dopo il tuo per intendersi

Io ho seguito le indicazioni ma non è qui in usr/local/seamonkey, seguendo le indicazioni non ci è andato.

C'è una procedura manuale del tipo: vado in usr/local (file system o file system radice, vedi sotto)e copio la directory seamonkey e poi modifico il menù di Xubuntu per inserire lì illanciatore come dettoda Te Max 1210?

Tra l'altro, PERDONAMI, mi chiarisci per cortesia:
- se usr/local/seamonkey dovrebbe essere in file system o in file system radice? (vedi qui)
- se la cartella che Tu chiami Download è come la mia che si chiama Scaricati?

Per ora la situazione è che:
1. ho seguito le istruzioni Deckard ed ho il lanciatore in scrivania e funziona
2. Seamonkey è attualmente qui dove suggerito da Deckard per fare il lanciatore
3. che devo fare per avere il lanciatore nel menù? ho provato a fare tasto dx sull'icona xubuntu in alto a sx, edita applicazioni e nella sezione Internet ho aggiunto un nuovo lanciatore come puoi vedere qui;testato e funziona
4. che devo fare per aggiornare Seamonkey? sovrascrivo la directory seamonkey ad ogni aggiornamento?
5. cosa ho sbagliato secondo Te per avere seamonkey in usr/local ? cosa dovrei fare?

Grazie! per ogni suggermento



Offline deckard

  • Post: 3646
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2019 16:13:08 »
Ciao.
1. Okay
2. Okay
3. se hai testato e funziona direi che è Okay
4. per aggiornare Seamonkey bisogna sovrascrivere la directory seamonkey dato che la procedura di aggiornamento automatico è disattata, se non erro
5. Per seguire la procedura indicata da Iacchi e da max1210 bisogna avviare il terminale come utente ROOT o dare il comando SU e immettere la password di ROOT.
Se poi sia meglio avere Seamonkey in /usr/local o in /home/paolo io non saprei dirtelo con granitica e assoluta certezza.
Io con la soluzione da me indicata mi trovo bene.
Cordiali saluti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #23 il: 04 Gennaio 2019 17:19:14 »
Paolo, per personalizzare i lanciatori su Linux  io avevo adottato questa soluzione descritta nel file .txt che troverai all'interno di questo archivio compresso: https://drive.google.com/open?id=1xsQgRn_sI2LlDw2854P__0-QRlfNMUWP
Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #24 il: 04 Gennaio 2019 17:24:28 »
Buonasera.
Come non condividere le giuste osservazioni di @deckard  :like:
Quello di averlo in usr/local è uno "sfizio" se si vuol mantenere le configurazioni originali, in home come in altre posizioni funziona ugualmente. Io stesso ho alcune versioni di Mozilla per pasticciarici sia in home sia sulla Scrivania, ma per questi non ho nessun lanciatore, ogni volta che mi servono entro direttamente nella Cartella (errato e brutale ma funzionale :P).
Curiosità al punto 3. Noto da questa tua immagine che Xfce ti ha fatto comunque creare il lanciatore nel menù, ottimo. Cinnamon se ricordo bene me lo impediva, meglio così che hai risolto.
Buon SeaMonkey  :wink:

p.s. dopo guardo il file di Miki  :D
 

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #25 il: 05 Gennaio 2019 01:45:48 »
Nel caso qui tra l'altro trovi i .deb presenti nei repository Ubuntuzilla:
https://sourceforge.net/projects/ubuntuzilla/files/mozilla/apt/pool/main/s/seamonkey-mozilla-build/


Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #26 il: 05 Gennaio 2019 08:03:59 »
trekfan1, ma Xubuntu ha ancora un'interfaccia simil-Unity?  :?
Xubuntu ha come Desktop Environment XFCE che non è quella cagata pazzesca di Unity... XFCE è un'ottima soluzione. Less is more.

Io ho linux e adopero Seamonkey senza averlo spostato in /usr/local/ o in /usr/lib e non riscontro particolari problemi.
Forse perché a me non serve una installazione di Seamonkey system-wise.

Unity non è più l'interfaccia di default nella principale (poi ogni derivata ha la sua interfaccia di default), adesso è passato a Gnome-Shell, esiste cmq l'estensione Dash To Dock che permette di avere un lanciatore simil unity, in ogni caso che sia XFCE, LXDE, KDE o Gnome-Shell un lanciatore ci vuole, che sia in /usr/share/applications (tutti gli utenti) o .local/share/applications (per singolo utente). L'unica differenza è che nella prima bisogna operare come root, nella seconda come utente normale, poi chiedo scusa se ho postato un lanciatore sbagliato ma può essere utile anche ad altri.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2019 08:05:31 da trekfan1 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #27 il: 05 Gennaio 2019 10:48:06 »
Io sono dell'avviso che se c'è un solo utente del PC è meglio installare tutto in /home/utente/bin ed evitare di mettersi a pasticciare con il file system.
All'atto pratico non cambia nulla ed è molto più semplice tornare indietro.

[Inviato con Tapatalk]


Offline deckard

  • Post: 3646
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #28 il: 05 Gennaio 2019 14:02:19 »
[...Omissis...] un lanciatore ci vuole, che sia in /usr/share/applications (tutti gli utenti) o .local/share/applications (per singolo utente). L'unica differenza è che nella prima bisogna operare come root, nella seconda come utente normale, poi chiedo scusa se ho postato un lanciatore sbagliato ma può essere utile anche ad altri.
Un lanciatore può essere utile ed è comodo sapere come crearlo e dove posizionarlo nel caso in lo si volesse e si potesse o dovesse provvedere all'opera. Solo che secondo me non è strettamente indispensabile averlo in /usr/share/applications (tutti gli utenti) o /local/share/applications (per singolo utente). Non è neanche strettamente indispensabile avere l'applicazione in /usr/local/

Sono in pratica completamente d'accordo con Underpass.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #29 il: 05 Gennaio 2019 15:11:18 »
Mi associo, sono d'accordo anche io con quanto scrive Underpass.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.