Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: installare seamonkey su linux  (Letto 9649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #30 il: 05 Gennaio 2019 19:56:15 »
Per creare i lanciatori su Gnome personalmente trovo molto pratico Alacarte (o Menu principale come si chiama ora).

Anche io sono d'accordo con Underpass sull'installazione dei programmi nella home.

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #31 il: 05 Gennaio 2019 22:20:02 »
Grazie a tutti per l'aiuto indispensabile che mi avete offerto!!!  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #32 il: 06 Gennaio 2019 15:40:23 »
Figurati!
Benvenuto nel mondo Linux!   :fx:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #33 il: 13 Gennaio 2019 13:31:09 »
Mi ero perso questa discussione finora. Fermo restando che quello che state facendo va bene, come hanno gia' indicato Iceberg e fabrixx oggi come oggi per sistemi debian/ubuntu e' molto piu' facile usare i repository di ubuntuzilla (che e' quello che faccio anche io): https://sourceforge.net/p/ubuntuzilla/wiki/Main_Page/#installation dato che vengono sempre aggiornati molto in fretta e creano anche tutti i lanciatori del caso. L'unico caveat e' che il programma e' in inglese e il langpack va installato a mano (e' spiegato nella pagina che ho linkato subito sotto la procedura di installazione). Cosi' vi evitate anche lo sbattimento di riscaricare/cancellare/rispostare la cartella di Seamonkey ad ogni aggiornamento.

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #34 il: 28 Dicembre 2019 13:08:01 »
Mi ero perso questa discussione finora. Fermo restando che quello che state facendo va bene, come hanno gia' indicato Iceberg e fabrixx oggi come oggi per sistemi debian/ubuntu e' molto piu' facile usare i repository di ubuntuzilla (che e' quello che faccio anche io): https://sourceforge.net/p/ubuntuzilla/wiki/Main_Page/#installation dato che vengono sempre aggiornati molto in fretta e creano anche tutti i lanciatori del caso. L'unico caveat e' che il programma e' in inglese e il langpack va installato a mano (e' spiegato nella pagina che ho linkato subito sotto la procedura di installazione). Cosi' vi evitate anche lo sbattimento di riscaricare/cancellare/rispostare la cartella di Seamonkey ad ogni aggiornamento.
Ciao a tutti! riapro questa discussione perchè, avendo reinstallato da zero tutto su un portatile mi trovo a dover reinstallare Seamonkey ed allora ho provato a seguire il consiglio di chi usa Ubuntuzilla.
Sembrava andasse tutto bene ma è sorto un problema al momento della creazione del profilo Seamonkey.
Ecco qui di seguito lo screenshot
Profilo Seamoney
Come posso risolvere questo problema?
Grazie. Paolo

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #35 il: 28 Dicembre 2019 14:40:01 »
Domanda stupida, ma... in che directory stai provando a creare il profilo?

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #36 il: 28 Dicembre 2019 17:00:04 »
Ciao Iacchi e grazie!
Quando vado a creare il profilo compare questa schermata dove si legge dove il profilo dovrebbe essere creato
Cartella del profilo

Ecco poi cosa succede se io vado a scegliere una cartella diversa
Scelta cartella per il profilo

Infine qui si vede come si presentano il lanciatore di Seamonkey installato seguendo le istruzioni di Ubuntuzilla
Lanciatore

Grazie per l'aiuto!

p.s.: se mi dovessi trovare a disinstallare Seamonkey installato seguendo le istruzioni di Ubuntuzilla, come dovrei fare?
Ancora grazie!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #37 il: 28 Dicembre 2019 17:21:46 »
Mi pare evidente che tu abbia un problema di permessi con la cartella del profilo di seamonkey, il problema non e' di seamonkey stesso. Prova ad aprire un terminale e digitare questo comando:

Codice: [Seleziona]
sudo chown -R paolo:paolo /home/paolo/.mozilla/seamonkey
pero' secondo me hai qualche problema in generale, perche' di solito tutti i file all'interno della cartella home dell'utente appartengono all'utente stesso. Se per seamonkey non e' cosi', potrebbe non essere cosi' anche per altre cose e quindi potresti avere dei problemi. Ovviamente, a meno che tu non abbia copiato i file di seamonkey da un'installazione vecchia e non si sono aggiornati i permessi.

Per quanto riguarda la disinstallazione: hai aggiunto il repo di ubuntuzilla al tuo sistema e installato i programmi attraverso il repository via apt-get o aptitude? Perche' a quel punto li disinstalli come tutti gli altri programmi.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2019 17:23:36 da iacchi »

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #38 il: 28 Dicembre 2019 19:08:58 »
Caro Iacchi, ho fatto qui che mi hai consigliato ma ora non parte nemmeno il selettore dei profili di Seamokey...
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2019 22:08:42 da miki64 »

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #39 il: 28 Dicembre 2019 21:06:46 »
Ho disinstallato quel che avevo scaricato da Ubuntuzilla... Vedo di seguire un'altra strada...
Grazie comunque!
Se puoi mi spieghi il perchè del "non funzionamento" della tua soluzione?
Vi faccio sapere come procede...
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2019 22:08:55 da miki64 »

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #40 il: 28 Dicembre 2019 21:39:18 »
Per creare i lanciatori su Gnome personalmente trovo molto pratico Alacarte (o Menu principale come si chiama ora).

Anche io sono d'accordo con Underpass sull'installazione dei programmi nella home.
Mi riaggancio alla sintesi di fabrixx per chiedere:
se siete tutti d'accordo nell'installare seamonkey nella home io dovrei, correggetemi se sbaglio, spostare la cartella seamonkey da Scaricati a QUI
snapshot?

Se sbaglio potreste indicarmi i passaggi da seguire per favore?
Grazie, buona serata, Paolo

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #41 il: 28 Dicembre 2019 21:56:36 »
Non ho idea del perche' non abbia funzionato. Ho dato per scontato che il tuo nome utente di sistema fosse paolo, visto che cosi' si chiama la tua directory home. Ci ho dato o no? Perche' in quel caso si spiega il motivo. Potrebbe essere anche utile vedere l'output di questo comando (senza virgolette): "ls -l /home/paolo/.mozilla/seamonkey". E gia' che sono a chiedere, tanto per non dare niente di scontato: con quale utente di sistema lanci l'eseguibile di seamonkey?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2019 21:59:00 da iacchi »

Offline gagliaudo

  • Post: 817
    • A 12 Stelle
Re:installare seamonkey su linux
« Risposta #42 il: 03 Febbraio 2020 15:02:44 »
Caro Iacchi,
scusa il lungo silenzio ma ho avuto altre "priorità" da risolvere.
Stasera provo a vedere e Ti rispondo.
Scusa ancora e buon pomeriggio! Paolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.