Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?  (Letto 6117 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nick01

  • Post: 229
Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« il: 28 Marzo 2012 15:18:59 »
Stamane, dopo aver ricevuto una email nel mio Thunderbir 11.0, volevo inviare una risposta (Rispondi) ad un indirizzo .co.uk ed ho avuto questa davvero strana risposta:
RCPT address has non-existant domain <abcdefg.co.uk>
La stessa email sono riuscito invece ad inviarla nel sito del mio server.  :oops:
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Grazie  :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2012 15:33:00 »
Questo indirizzo è presente tra i tuoi contatti in una qualunque rubrica?

Cancella il contatto, ricrearlo e riprova.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2012 16:55:42 »
Questo indirizzo è presente tra i tuoi contatti in una qualunque rubrica?

Cancella il contatto, ricrearlo e riprova.

Ciao Godai71,

No, l'indirizzo non era inserito in Rubrica.

Uh...il problema è il rinviare una email ad un contatto che il mio server l'ha già data per "inviata con successo."...
Pensi, Godai71, che sia dovuto all'assenza di questo indirizzo email nella rubrica?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2012 17:14:21 »
No, l'indirizzo non era inserito in Rubrica.
[..]
Pensi, Godai71, che sia dovuto all'assenza di questo indirizzo email nella rubrica?

No semmai il contrario; poteva essere stato inserito male con degli spazi o altri caratteri strani
Sicuro non ci sia tra Indirizzi collezionati?

Uh...il problema è il rinviare una email ad un contatto che il mio server l'ha già data per "inviata con successo."...
Scusa, ma non ho capito questo passaggio.

PS: Non serve a nulla quotare interamente il messaggio precedente, se non a creare lavoro ai moderatori.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2012 17:35:39 »
Ciao Godai71,

ho messo l'indirizzo nella Rubrica e ho ritentato l'invio 'copiando' l'indirizzo dalla Rubrica stessa.
Purtroppo ho avuto subito, quale risposta, lo stesso messaggio del fallimento dell'invio, indicato nel mio primo post, con l'aggiunta in italiano "Controllare il destinatario del messaggio."

Intendevo che per seguire il tuo primo consiglio dovevo inviare due volte lo stesso messaggio al mio 'interlocutore' e la cosa mi sembrava un pò impropria...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2012 17:41:43 »
ma questo lo hai copiato pari-pari o è per offuscare i dati sensibili?
Citazione
<abcdefg.co.uk>

Hai provato ad inviare la mail scrivendo a mano l'indirizzo?

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2012 17:50:31 »
Si, AlexV, abcdefg è per offuscare i dati sensibili.
Ho anche provato a scrivere a mano l'indirizzo email con lo stesso risultato...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2012 18:05:19 »
a) la rubrica non c'entra nulla
b) il messaggio è chiaro: il tuo server SMTP non riconosce quel dominio. Che server SMTP utilizzi? Hai provato a sentire la loro assistenza segnalandogli l'errore?

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2012 18:30:25 »
Ciao flod,
utilizzo il server SMTP di alice.it

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012 20:02:37 »
Ciao flod,
utilizzo il server SMTP di alice.it

Ciao flod,

ripensando però a quanto mi è successo e coniugandola alla tua risposta, mi sono chiesto: perchè - come indicato nel mio primo post - l'email è stata spedita "con successo" (così mi è stato risposto una volta cliccato Invia) entrando nel sito di alice e inviandola da lì? 

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012 20:07:26 »
Perché da web non passi attraverso out.alice.it. Semplice. ;)

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2012 05:18:12 »
E' un problema del server smtp di Alice, di Tin e di Virgilio.
Il problema peraltro si manifesta anche dalla webmail Alice, di Tin e di Virgilio se il destinatario errato o inesistente appartiene al dominio di Alice, Tin e di Virgilio.
Diventa fastidioso quando i destinatari sono molti perché non ti consente di spedire finché non hai eliminato gli indirizzi problematici dalla lista.
E' un problema che esiste da sempre e Thunderbird non c'entra nulla.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2012 10:48:38 »
Grazie a tutti per le esaurienti risposte ricevute.
Mi attiverò per risolvere il problema, anche se da un primo approccio verso l'assistenza tecnica di alice sul loro sito, questo sembra essere poblematico, cioè non facilmente raggiungibile...
Ciao
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012 10:52:03 da nick01 »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2012 13:42:56 »
Non ci contare. Non vi è soluzione per questo problema restando agli strumenti offerti dal gestore.
L'unico mezzo che hai per inviare da Tb in questi casi è l'utilizzo di un smtp diverso.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Invio impossibile a indirizzo .co.uk?
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2012 14:07:28 »
Infatti, Eroe, è andata propio così!

Il sito dell'assistenza Alice, sia ieri sera che stamane, dopo aver compilato il form e cliccato 'Invia" mi dice che il sito è "in manutenzione. riprovi più tardi."
Nel sito 187 telecom, nella pagina assistenza ai clienti, dopo aver accorciato il testo che descriveva il problema (max 500 battute), ho ricevuto una email interlocutoria dove mi viene indicato il 'codice richiesta' e l'annotazione di verificare lo stato di avanzamento nella sezione 'il mio 187.'

Ho invece provato con un altro mio account e sembra che l'email sia partita or ora.... :fischio:
Attendo 'notifica stato di consegna' e la 'ricevuta di ritorno.'

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.