Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox si aggiornerà silenziosamente  (Letto 9805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #60 il: 03 Dicembre 2012 12:22:47 »
Non volevo aprire una nuova discussione quindi riprendo questa.

Da quel che ho capito, la questione inizialmente riguardava solo i sistemi operativi Windows. Mi sapete dire da quale versione di Firefox è stato effettivamente introdotto questo tipo di aggiornamento?

Chiedo per un semplice motivo. Utilizzo Firefox su Mac e mi sono accorto casualmente che Firefox mi si è aggiornato alla 17.0.1. Sinceramente fino alla 17 inclusa, non appena leggevo di una nuova release aggiornavo via "Informazioni su Firefox" senza aspettare l'avviso che segnalava la presenza di una nuova versione.
Oggi mi ritrovo la 17.0.1 ma (sarà l'arterio?) non mi ricordo di aver fatto alcunché per aggiornarla.
Credo che per lo meno avrei dovuto vedere la solita verifica di compatibilità dei componenti aggiuntivi (non che mi interessi granché ne utilizzo veramente pochissimi) ma non ho notato niente del genere.

Allora, o Firefox si è aggiornato quando pur essendo in esecuzione non ero davanti al monitor o non ho ben chiara la procedura.

So che si può ripristinare la richiesta di consenso per l'aggiornamento ma volevo capire come mai mi è sfuggito l'aggiornamento e se questo è il corretto funzionamento dell'aggiornamento silenzioso/silente...

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #61 il: 03 Dicembre 2012 12:27:34 »
A me il controllo compatibilità dei componenti aggiuntivi continua ad apparire!

La versione in cui dovrebbero essere stati attivati, è la 15! ;)

https://wiki.mozilla.org/Silent_Update_updater

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #62 il: 03 Dicembre 2012 12:39:02 »
Bah! Se è iniziata con la 15 per tutti i sistemi operativi non me ne sono mai accorto...
Di una cosa sono sicuro, che fino alla 17 (come detto) ho aggiornato via "Informazioni su Firefox" probabilmente anticipando l'auto-update.

Stavolta, con la 17.0.1 non mi sono accorto di nulla e non so appunto se possa essere partito l'aggiornamento quando non ero davanti al monitor non permettendomi così di verificare la comparsa
o meno dell'avviso di compatibilità dei componenti aggiuntivi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #63 il: 03 Dicembre 2012 13:47:05 »
Dovrebbe essere gestito da questi parametri:

app.update.mode
app.update.silent
app.update.showInstalledUI


ma se vuoi andare sul sicuro:
app.update.enabled = false

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #64 il: 03 Dicembre 2012 14:10:35 »
Oppure, più semplicemente, blocca gli aggiornamenti di Firefox dalla finestra delle Opzioni:



Ciao :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #65 il: 03 Dicembre 2012 15:36:22 »
Grazie per le risposte, comunque non ho intenzione di bloccare gli aggiornamenti in quanto per quel che mi riguarda non sono un problema, silenti o meno.

Eventualmente, potrei impostare su "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli".

Resta il "mistero" (per modo di dire) di come non mi sia accorto del recente aggiornamento, starò più attento all'uscita della prossima versione.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #66 il: 03 Dicembre 2012 17:15:18 »
Per quanto riguarda gli aggiornamenti e gli automatismi etc io continuo ad avere un cattivo presentimento... 
So di rasentare la paranoia conclamata e patologica, ma quando le cose vengono messe in esecuzione automatica in sottofondo, perdo la percezione di quello che succede in questo sottofondo e non so più che cosa caspita vi stia succedendo.

Quando mi si dice che gli aggiornamenti automatici e silenziosi non sono un problema io penso ad una famosa rivista settimanale di enigmistica che reca ogni settimana la vignetta intitolata "Le ultime parole famose".

In aggiunta a ciò vi sono in particolare i seguenti corollari alla Legge di Murphy.
IV) Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
VII) Ogni soluzione genera nuovi problemi.
VII) I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #67 il: 03 Dicembre 2012 18:43:45 »
 :lol: deckard ottimi i corollari :lol:

Il pessimismo cosmico comunque non fa parte del mio dna, l'ansia magari sì ma so come difendermi.
Comunque anch'io non consento ad alcun programma di aggiornarsi senza preavviso sul mio Mac ma solo per avere la situazione sotto controllo e capire se gli aggiornamenti mi possono portare benefici o danni.

L'aggiornamento silente di Firefox in questo caso è stata l'eccezione che conferma la regola e l'unica cosa di cui mi preoccupo veramente sono i miei segnalibri (che sincronizzo con Sync e di cui faccio spesso dei backup tanto per gradire).

Per il resto anche se il browser dovesse piantarmi in asso, una volta ripristinati i miei segnalibri faccia come gli pare. Ci sono cose nella mia vita che mi spaventano di più rispetto all'eventuale esplosione di un browser :wink:

E se dovessero rubarmi il computer?!!  :shock: :P

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #68 il: 04 Dicembre 2012 00:33:05 »
E se dovessero rubarmi il computer?!!  :shock: :P

Questo computer si autodistruggerà fra 5 secondi...  :P


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #69 il: 04 Dicembre 2012 11:48:17 »
Egr. Michro
set mode_bonario=on & set mode_offtopic=on
Io sto diventando talmente ansioso al punto che anche le mie ansie hanno le ansie.
Io sto diventando talmente pessimista cosmico al punto che Leopardi in confronto era ottimista.
set mode_bonario=off & set mode_offtopic=off
Io sono d'accordo sul fatto che l'utente nel momento in cui viene liberato dall'onere di dover pensare a cose come l'aggiornamento dei programmi e dei loro componenti aggiuntivi, può concentrarsi su quello che vuole e/o deve e/o può fare con i programmi ed i componenti aggiuntivi di cui sopra.
Ho solo paura che la soluzione generi altri problemi e sia peggio del male.
Poi è vero che non si può essere solo critici, ma si deve essere anche propositivi.
Ciao,
Deckard...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #70 il: 04 Dicembre 2012 12:40:21 »
Ho solo paura che la soluzione generi altri problemi e sia peggio del male.
Su questo, guardando anche in casa nostra (Mozilla), non posso che condividere le tue preoccupazioni.
Alcune scelte insensate e imposte dall'alto (non faccio specifico riferimento all'aggiornamento silente) o le genialate di qualcuno che spesso farebbe meglio a contare almeno fino a 10, credo ne siano l'esempio lampante.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.