Autore Topic: Firefox si aggiornerà silenziosamente  (Letto 9786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2012 13:07:59 »
Firefox: gli "aggiornamenti silenti" debutteranno a giugno

Speriamo che questa nuova "funzionalità" si possa disabilitare in modo semplice!! :wink:

È anzi auspicabile che, al momento dell'installazione del browser, venga chiesto esplicitamente se si vuole attivarla o no.
La scelta di affidare gli aggiornamenti ad un "servizio di sistema" è per sua natura abbastanza invasiva… quindi secondo me dovranno lasciar presente anche l'alternativa tradizionale.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2012 13:11:18 »
Sulla nightly è già attivo, comunque si può disattivare.


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2012 13:13:29 »
Concordo con gialloporpora e aggiungo, non credo venga richiesto esplicitamente se attivarli o no e secondo me è meglio così per la maggior parte degli utenti...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2012 13:17:06 »
...lo fa Chrome da una vita e non mi pare che nessuno protesti... :P

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2012 13:20:25 »
Gli utenti di Firefox in genere sono più refrattari alle novità...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2012 13:22:42 »
A me i "servizi di sistema" non piacciono molto: appesantiscono (quasi sempre inutilmente) il pc, e lavorano in modo troppo "invisibile" (nel senso che non si sa mai cosa stiano facendo esattamente!). :(

Comunque, l'importante è che si tratti di una caratteristica "accessoria" (liberamente attivabile/disattivabile dall'utente).



P.S.
Questa scelta mi sembra un po' contro corrente: il successo dei "programmi portatili" aumenta continuamente (denotando una esigenza crescente di leggerezza da parte degli utenti)… e qui invece si aggiunge addirittura un "servizio di sistema" (aumentando quindi l'invasività del programma)!! :?
Boh… strana scelta. :(
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012 13:29:13 da Megabyte »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2012 13:29:56 »
A me i "servizi di sistema" non piacciono molto: appesantiscono (quasi sempre inutilmente) il pc, e lavorano in modo troppo "invisibile" (nel senso che non si sa mai cosa stiano facendo esattamente!). :(

Concordo, anche se sul fatto dell'invisibilità invece mi fido di Mozilla, però credo che comunque lo disattiverò...

Comunque, l'importante è che si tratti di una caratteristica "accessoria" (liberamente attivabile/disattivabile dall'utente).

Concordo anche con questo!  :P

P.S.
Questa scelta mi sembra un po' contro corrente: il successo dei "programmi portatili" è ormai un fatto oggettivo… e qui invece si aggiunge addirittura un "servizio di sistema" (aumentando quindi l'invasività del programma)!! :?
Boh… strana scelta. :(

Per la maggior parte degli utenti è la scelta più giusta, specialmente adesso che ci sono release così ravvicinate...
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012 13:38:13 da Ronnie91 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2012 13:34:24 »
...sul fatto dell' invisibilità invece mi fido di Mozilla, però credo che comunque lo disattiverò...

Anch'io credo nella "buona fede" di Mozilla (che sicuramente con questa scelta cerca di "semplificare" una procedura agli utenti)… ma sicuramente lo disattiverò!! :fischio:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2012 14:38:03 »
Io tengo disattivati anche gli aggiornamenti attuali. figuriamoci quello che prevede un servizio
che dropperò immediatamente.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2012 14:44:31 »
Quindi ogni volta fai l'installazione con l'installer?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2012 14:47:30 »
Quindi ogni volta fai l'installazione con l'installer?
Io sempre!! :)

Quando decido di "aggiornare", prima disinstallo la versione attuale e poi installo a mano quella nuova (naturalmente dopo aver salvato una copia del profilo principale… e a volte anche di quelli secondari).
Procedo così sia su FF sia su TB.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012 15:30:28 da Megabyte »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2012 14:51:03 »
Io preferisco l'aggiornamento "automatico", ma fai la disinstallazione completa?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2012 14:55:29 »
OT: ho spezzato la discussione visto che vogliamo parlare specificamente di questo argomento ;)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2012 14:58:43 »
Io preferisco l'aggiornamento "automatico", ma fai la disinstallazione completa?

Di solito disinstallo il programma conservando i profili. :)
In questo modo, pur mantenendo i profili, sono sicuro di rigenerare ogni volta la cartella di installazione "centrale".

Eventuali problemi ai profili (in verità molto rari) li risolvo a parte…
Ad esempio, in passato ho avuto problemi con gli aggiornamenti di Lightning se contestuali all'aggiornamento di Thunderbird: in quel caso ho risolto disinstallando l'estensione prima di aggiornare (cioè "reinstallare") Thunderbird.

Cerco sempre di mettermi nelle condizioni più "sicure"… visto che un imprevisto può sempre capitare!! :wink:
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012 15:09:51 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.