Autore Topic: Firefox si aggiornerà silenziosamente  (Letto 9790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #30 il: 17 Marzo 2012 18:56:33 »
Gli utenti di Firefox in genere sono più refrattari alle novità...
Sono più refrattari al fumo negli occhi...  :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #31 il: 17 Marzo 2012 19:37:50 »
A me sinceramente che Firefox si aggiorni silenziosamente non sembra un grosso problema.
Molti utenti ormai utilizzano più di un browser e sono convinto che anche molti utenti di Firefox abbiano installato Chrome senza porsi il problema dei suoi aggiornamenti silenti.

Se questo dovesse diventare un problema di compatibilità dei componenti aggiuntivi installati o di un mancato avviso che la versione non può essere installata per un determinato sistema operativo o computer con uno specifico tipo di processore allora, forse, si può parlare di problema, altrimenti...

Utilizzo vari profili, uno di questi è per le versioni beta (per aggiornare gli articoli di supporto) e non sto mica a guardare quando le beta si aggiornano e a che beta siamo.
Credo sarà così anche per le versioni stabili. Poi essendoci la possibilità di disattivare l'aggiornamento silenzioso vedo ancora meno problemi.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #32 il: 20 Marzo 2012 15:06:10 »
Anche per me il silent update rappresenta più un vantaggio che uno svantaggio, specialmente per gli utenti meno esperti.

Paradossalmente io lo terrò disabilitato perché utilizzo versioni diverse del browser e voglio avere il pieno controllo sugli aggiornamenti.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #33 il: 21 Marzo 2012 11:42:23 »
A me sinceramente che Firefox si aggiorni silenziosamente non sembra un grosso problema.
Molti utenti ormai utilizzano più di un browser e sono convinto che anche molti utenti di Firefox abbiano installato Chrome senza porsi il problema dei suoi aggiornamenti silenti.
Io sto iniziando a detestare sempre di più e in maniera sempre meno cordiale Chrome, Chromium, Srware Iron, etc... e per quanto comodo possa essere, nel senso che vorrei essere a decidere se, quando, perché e come aggiornare e non voglio che sia un programma a farlo al posto mio e senza neanche adoperare la cortesia di avvisarmi e di informarmi su tutta una serie di dettagli...
Se questo dovesse diventare un problema di compatibilità dei componenti aggiuntivi installati o di un mancato avviso che la versione non può essere installata per un determinato sistema operativo o computer con uno specifico tipo di processore allora, forse, si può parlare di problema, altrimenti...

La legge di Murphy ed i suoi corollari sono sempre in agguato...
Utilizzo vari profili, uno di questi è per le versioni beta (per aggiornare gli articoli di supporto) e non sto mica a guardare quando le beta si aggiornano e a che beta siamo.
Credo sarà così anche per le versioni stabili. Poi essendoci la possibilità di disattivare l'aggiornamento silenzioso vedo ancora meno problemi.
Sulla Settimana Enigmistica c'è puntualmente ogni settimana la vignetta "Le ultime parole famose"...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #34 il: 22 Marzo 2012 10:47:02 »
Anche per me il silent update rappresenta più un vantaggio che uno svantaggio, specialmente per gli utenti meno esperti.
Non capisco a pieno e faccio fatica ad adeguarmi...
Paradossalmente io lo terrò disabilitato perché utilizzo versioni diverse del browser e voglio avere il pieno controllo sugli aggiornamenti.
Il nocciolo delle motivazioni per cui mi comporterò in maniera analoga... solo mi chiedo se la funzione sarà abilitata o disabilitata per condizione predefinita.
Lupo ulula, là...

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #35 il: 22 Marzo 2012 14:44:40 »
...castello ululì. :)
La funziona sarà attiva di default.
Ciao, Giacomo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #36 il: 23 Marzo 2012 10:32:56 »
Temevo una risposta del genere... se non erro anche l'aggiornamento automatico dei componenti aggiuntivi era abilitato come condizione predefinita... e fin qui avevo digerito la cosa con la solita quantità industriale di bicarbonato di sodio.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #37 il: 23 Marzo 2012 11:13:40 »
E mi sembra pure giusto, Insomma, una volta deciso che è così e che FF si aggiornerà silenziosamente, mi sembra più che logico sia un'impostazione predefinita.
Altrimenti, nella maggior parte dei casi, nessuno saprà nemmeno che è stata implementata.
A me sembra un falso problema questo, semmai ci si potrebbe lamentare se non fosse disattivabile dall'installer.



Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #38 il: 23 Marzo 2012 11:23:45 »
Considerando che non si tratta di una "normale impostazione" (visto che viene aggiunto addirittura un "servizio", quindi il risultato avrà comunque una certa "invasività" sul sistema), in questo caso mi sembrerebbe giusto che, in fase di installazione, l'installer chiedesse esplicitamente il "consenso all'installazione" per questa nuova funzionalità (che alla fine è un nuovo "componente"). :?

È lo stesso discorso della modifica del browser predefinito: trattandosi di "funzionalità" con un certo impatto sul sistema, giustamente viene richiesto (in modo chiaro) il consenso esplicito all'eventuale modifica!!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2012 11:32:21 da Megabyte »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #39 il: 23 Marzo 2012 11:38:44 »
Su Windows, con “impostazione predefinita”, io intendo quello che succede se uno clicca Avanti senza leggere le istruzioni, ovviamente si deve poter togliere e deve essere trasparente in fase di installazione.


theziofede

  • Visitatore
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #40 il: 23 Marzo 2012 11:49:45 »
Infatti si può togliere...l'installer chiede esplicitamente se si vuole installare il servizio, poi se uno manco legge o lascia le impostazioni predefinite "cavoli suoi".
(Il servizio c'è anche sulla 12 beta).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #41 il: 23 Marzo 2012 11:50:44 »
Ah… perfetto!! :D

Temevo invece che, trattandosi di "caratteristica strutturale", magari potesse essere disabilitata solo a posteriori (cioè dopo l'installazione obbligatoria). :shock:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #42 il: 23 Marzo 2012 11:51:53 »
E mi sembra pure giusto, Insomma, una volta deciso che è così e che FF si aggiornerà silenziosamente, mi sembra più che logico sia un'impostazione predefinita.
Altrimenti, nella maggior parte dei casi, nessuno saprà nemmeno che è stata implementata.
A me sembra un falso problema questo, semmai ci si potrebbe lamentare se non fosse disattivabile dall'installer.
Impostazione predefinita oppure no: si tratta di una constatazione e non di un problema.
Il problema è nella frase "una volta deciso che è così e che FF si aggiornerà silenziosamente" perché ho l'impressione che si sia deciso negli "Uffici dei Mega-Direttori-Gallatici con poltrona in pelle umana" e non con la compartecipazione dell'utenza finale...
Come a dire che se "i capoccia prendono le loro decisioni dall'alto dei loro scranni" certi risultati sono evidenti ... e poi questo mi sembra un comportamento adottato per assomigliare a Chrome...

theziofede

  • Visitatore
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #43 il: 23 Marzo 2012 11:54:10 »
Però ora che ci penso credo che installi a priori con il solo aggiornamento, ma nel caso è disinstallabile dal pannello di controllo come il resto dei programmi (ricordo che il servizio entra in funzione solo quando firefox si aggiorna, (non è come quello di Chrome che si avvia in continuazione e aggiorna il browser anche se non viene mai aperto) imho non è per niente invasivo, se a uno danno fastidio i servizi di Windows dovrebbe brasare il sistema operativo in toto  :lol:).
« Ultima modifica: 23 Marzo 2012 11:56:15 da theziofede »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox si aggiornerà silenziosamente
« Risposta #44 il: 23 Marzo 2012 11:56:21 »
Non lamentiamoci troppo (per ora!!!): le nuove versioni di Skype si aggiornano automaticamente ed è impossibile disabilitare la funzione ... cosa che mi ha immediatamente portato a un corposo downgrade :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.