Autore Topic: Ingrandire caratteri  (Letto 26828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2012 19:36:42 »
...."hunderbird > menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > sezione "Informazioni di base" > alla voce Cartella del profilo,...."

Io non ho questo percorso. Perchè ?

Non riesco a trovare neanche in altro modo la Cartella Profilo di cui parli....

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2012 19:57:09 »
Uhm, che versione hai di Thunderbird?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2012 20:07:17 »
@gialloporpora mi hai tolto la domanda di bocca :)

Thunderbird lo hai messo nella cartella Applicazioni del Mac?

Se Thunderbird è nella cartella Applicazioni per trovare il profilo:
Clic su Macintosh HD > nella parte sinistra della finestra Mac che si apre, sotto la voce Posizioni fai clic sul simbolo della "casetta" con il nome che hai scelto > nella parte destra doppio clic su Libreria > in fondo a destra deve esserci la cartella Thunderbird > doppio clic sulla cartella > doppio clic su Profiles e lì c'è la tua cartella profilo.

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #18 il: 22 Febbraio 2012 09:25:17 »
OKKKKKKEI   :D
 :mrgreen: :mrgreen:
Riuscito.
GRazie veramente per il vostro aiuto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #19 il: 22 Febbraio 2012 10:08:57 »
Prego, siamo contenti che tu abbia risolto :wink:

Mi restano però un paio di curiosità:
- versione di Thunderbird installata
- da quale percorso sei riuscito a risalire alla cartella del profilo

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #20 il: 22 Febbraio 2012 10:15:30 »
Volentieri:

TB 3.1.19
Percorso: HD>Utente a mio nome (la casetta come l'hai chiamata tu) >Libreria>Thunderbird>cartella Profiles>>cartell XXXX.default : qui dentro c'era già una cartella Chrome vuota e l'ho sostituita con la vostra.

Ciao

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #21 il: 22 Febbraio 2012 10:36:56 »
Per forza che non riuscivi a trovare la cartella profilo dal menu Aiuto... quel percorso è per le versioni più recenti di Thunderbird.

Tiratina di orecchie per la prossima volta che hai un problema...  :fischio:
Specifica sempre almeno la versione di Thunderbird, ci saremmo evitati un paio di messaggi e i tempi
per l'aiuto sarebbero stati sicuramente più veloci :wink:

Leggi: "Prima di richiedere assistenza" http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 (prima discussione in questa pagina)

Comunque, l'importante è che tu abbia risolto :wink:

Ciao

P.S.
Se e quando ne avrai voglia ti consiglio di aggiornare Thunderbird alle ultime versioni. Dal 24 aprile, il ramo 3.1.x non verrà più supportato.
Questo non significa che il tuo Thunderbird non funzionerà o che non riceverai più assistenza da parte nostra ma... un client di posta obsoleto può essere soggetto
soprattutto a problemi di sicurezza.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012 10:39:14 da michro »

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2012 09:31:13 »
Uhm, non so come restringerti il codice al solo message pane. Se aggiungi questo codice:

Codice: [Seleziona]
treechildren:-moz-tree-cell-text{
font-size: 20px !important;
}

Al file userChrome.css ingrandisci tutti i font dei listati (compresi quelli delle cartelle). Vedi qui per maggiori info:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17028.0

ora vedo se si può restringere, purtroppo i treechildren non sono direttamente discendenti dal messagepane altrimenti sarebbe facile.

Prova se ti va bene così (cambia 20px con la dimensione che preferisci) altrimenti provo a cercare una soluzione.



Un saluto. TB 12.0.1. Gradirei sapere se il codice per gestire i caratteri del listato delle mail di TB puo' essere trasformato e dal corsivo si possa passare a caratteri in GRASSETTO.
Grazie e buona domenica..
Aramis

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2012 09:55:49 »
Salve. Trovata la soluzione.
Ho inserito nel codice di Gialloporpora questa riga:

font-weight: bold !important;

Buona giornata.

Aramis

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2012 10:09:24 »
Ciao @aramis, per completezza potresti riportare l'intero codice che hai creato modificando quello di @gialloporpora?

Io l'ho capito ma potrebbe essere utile per altri utenti (magari meno esperti e con la stessa esigenza) che dovessero imbattersi in questa discussione. :wink:

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #25 il: 20 Maggio 2012 10:56:24 »
Un saluto. Il Codice per aumentare o diminuire i caratteri in TB 12.0.1 x WXP HE SP3 che ho utilizzato e' il seguente e funziona:

Codice: [Seleziona]
treechildren:-moz-tree-cell-text{
font-size: 11px !important;
font-weight: bold !important;
}

Il valore 11px lo ho modificato io, ognuno puo' scegliere quello che vuole. Il valore 20 di Gialloporpora era troppo grande. Con il grassetto puoi ridurre la dimensione dei caratteri ma migliorare la visualizzazione.
Buona domenica.

Aramis
« Ultima modifica: 20 Maggio 2012 11:10:25 da michro »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #26 il: 20 Maggio 2012 11:07:31 »
Con il grassetto puoi ridurre la dimensione dei caratteri ma migliorare la visualizzazione.

Col grassetto però diventano indistinguibili i "letti" ed i "non letti". :?

Offline gipeto

  • Post: 3
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #27 il: 04 Gennaio 2013 11:57:38 »
Ciao Michro,

ho un MAC OS X V. 10.8.1 con Thunderbird 17.

Vorrei ingrandire i caratteri delle cartelle di Thunderbird (posta in arrivo, inviata, etc.).
Ho scaricato il file Chrome.zip e l'ho salvato nella cartella del profilo aperto in Finder (come da tua spiegazione), poi ho chiuso e riaperto Thunderbird ma la dimensione dei caratteri non è cambiata.
Come devo fare?

Grazie!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2013 13:25:39 »
Quando scompatti il file nella cartella del profilo ti ritrovi con una sottocartella profilo/chrome e al suo interno un file di nome userChrome.css, aprilo e aggiungi:


Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text{
font-size: 16px !important;
}

Riavvia TB.
Questo a dire il vero dovrebbe cambiare anche la grandezza dei caratteri in tutti gli alberi (esempio nelle Impostazioni account) e di solito è meglio così. Se lo vuoi solo per le cartelle è da cambiare leggermente.
Ciao

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Ingrandire caratteri
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2013 13:33:49 »
Gialloporpora, ho appena riprovato scaricando il file Chrome.zip che avevo allegato e mettendolo la cartella "chrome" nella cartella di un profilo di prova e funziona correttamente.

@gipeto, questa domanda è proprio stupida, lo so ma, hai fatto doppio clic sul file .zip per scompattarlo e ottenere la cartella "chrome" (all'interno della quale c'è il file "userChrome.css")?
All'interno della cartella del profilo devi mettere la cartella "chrome" non il file "Chrome.zip".
Ripeto, la mia domanda è stupida ma potresti aver frainteso quello che ho scritto. :wink:


Codice: [Seleziona]
Thunderbird > menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > sezione "Informazioni di base" > alla voce Cartella del profilo, fai clic sul pulsante "Mostra nel finder". Si apre una finestra Mac con la cartella del profilo. Chiudi Thunderbird e trascini la cartella scaricata dentro la cartella del profilo xxxxxxxx.default
Chiudi la finestra Mac e riavvia Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.