Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada  (Letto 54429 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Melluz

  • Post: 12
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2012 22:47:53 »
E' stata dura ma ho risolto !!!

Il problema era generato da Avast...ho provato ad interrompere l'antivirus e le mail partivano con la configurazione consigliata dal sito di libero ovvero :

mail.libero.it

nessuna autenticazione

Dopo ho riattivato avast e nelle funzioni avanzate della protezione e mail ho eliminato la connessione libero.it non SSL

Spero sia d'aiuto a qualcuno !!

Grazie per il supporto !

Offline Alinghy

  • Post: 30
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2013 11:25:51 »
Scusate il disturbo. anch'io ho lo stesso problema aumentato perchè ho parecchi vecchi account di posta Tiscali
che gestivo dopo il passaggio ad Infostrada due anni fa senza problemi con Thunderbird. Da 4/5 giorni ho lo stesso
il problema che citate in precedenza e appena ho letto i suggerimenti mi sono precipitato a provare secondo le
istruzioni del thread qui sotto riportato: ma nulla ustilizzando queste impostazioni riìcevo sempre questo messaggio

********
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: ATTENZIONE! Il server di posta in uscita (SMTP) non e' piu' attivo. Ti consigliamo di reperire i parametri corretti di configurazione Pop3/Imap4 e SMTP dal tuo mail service provider (es. yahoo, hotmail, gmail). Ti informiamo inoltre che non tutti i mail service provider permettono l utilizzo di programmi per la gestione della posta e che i servizi di posta elettronica non sono forniti da Wind/Infostrada.. Controllare il messaggio e riprovare.
********
preciso che sto utilizzando Thunderbird  17.0.2

Se potete darmi qualche suggerimento se no veramente non so proprio più che fare e di prove ne ho fatte parecchie già per conto mio  :cerca: :sbat:...

Grazie per l'aiuto che vorrete prestare
Alinghy


______________
Non riesci ad inviare perchè la configurazione dell'account è palesemente sbagliata.
Crea un nuovo server smtp
strumenti/impostazioni account/server in uscita (smtp)/aggiungi:
Descrizione = tiscali-libero
server in uscita: mail.libero.it             Porta: 25
Sicurezza della connessione: nessuna
Metodo di autenticazione: nessuna
salva
ora vai in impostazioni account dell'indirizzo di tiscali ed in fondo c'è:
server in uscita (smtp) e li selezioni il server appena creato.
Così dovrebbe funzionare altrimenti proveremo ad autentificarti
_____________
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013 11:31:48 da Alinghy »

Offline emo

  • Post: 190
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2013 11:40:43 »
Quel server è ormai inutilizzabile, perchè è stato chiuso da libero.
Per inviare la posta potresti provare questo programma (che io non ho mai usato) ma che pare funzioni egregiamente.

Offline Alinghy

  • Post: 30
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2013 13:02:22 »
Ti ringrazio per la risposta ma ti confermo che fiono a una settimana fa o meno con il sistema segnalato nel  thread il tutto funzionava
tranquillamente. Mi pare che ora non sia più così ma da poco tempo pochi giorni o sbaglio ???

Riguardo il Free SMTP Server  dice nel readme che è molto semplice come utilizzo e di utilizzare la dicitura "Local Host",
ma mi chiedo dove va inserita tale dicitura  ??

*******
Free SMTP Server is a free SMTP server program for Windows that lets you
send email messages directly from your computer. Along with a mass mailer the
program can be used as a relay server for sending newsletters, distributing
messages to different mailing lists, sending notifications to your customers,
as well as for sending personalized messages. You can use it instead of ISP's
SMTP server to increase your privacy. Free SMTP Server supports all
email programs like Outlook Express and Eudora, but best optimized to work with
1st Mass Mailer mass mailer. The email program you already use for sending and
receiving messages can be connected to the server in a very easy way - by using
the word "localhost" instead of your current SMTP host.
Having done so, you can
send messages in a usual manner. Free SMTP Server is very fast, while
sending, it establishes dozens of SMTP connections, and gets the most out of
your Internet connection. Free SMTP Server is able to send thousands of
emails per minute with a regular DSL Internet connection. The user interface of
the program is very easy to learn, excellent documentation is included. The
program is freeware so there is no reason not to download and try it!
***********


Se mi puoi dare qualche idea per Thunderbird ...  perchè il readme come dicevo è molto molto sintetico e quindi non
riesco ad orizzontarmi .

A me pare non funzioni questo Smtp server ma potrei sbagliarmi ...

http://img4.imageshack.us/img4/9593/260120131338.png


ti ringrazio 
A.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013 14:49:42 da lucasali »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2013 14:53:53 »
la configurazione di quel programma non è di competenza di questo forum quindi se volete potete sentirvi in PM oppure rivolgiti ad un forum più generalista
Ti ringrazio per la risposta ma ti confermo che fiono a una settimana fa o meno con il sistema segnalato nel  thread il tutto funzionava tranquillamente. Mi pare che ora non sia più così ma da poco tempo pochi giorni o sbaglio ???
fino a pochi giorni fa funzionava perché il server era ancora attivo, in questi giorni hanno deciso di chiuderlo.
hai provato a sentire l'assistenza di infostrada?
[ot]prova a chiedergli se a breve avranno intenzione di bloccare anche tutto il traffico http e lasciare aperto solo il traffico https così internet sarà più sicuro[/ot]

Offline Alinghy

  • Post: 30
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2013 13:15:45 »
Mi scuso se ho chiesto qualcosa di non aderente il soggetto specifico, mentre confermo che ho chiesto ad un tecnico Infostrada per telefono e non mi ha saputo dire nulla.

Grazie
A.

Offline Idematown

  • Post: 1
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2013 17:55:57 »
ciao a tutti.

voglio spiegare meglio il problema: anch'io ho una adsl con infostrada, un account con tiscali e non riesco ad inviare
la posta con il mio client di posta elettronica thunderbird. ho chiamato infostrada al 155 e mi hanno detto questo:

1) non gestiamo piú la posta: i server ora sono di virgilio
2) per la posta elettronica non sappiamo che dirti.

in buona sostanza che bisogna fare, oggi 28 gennaio 2013, per poter inviare mail con un account tiscali su adsl infostrada??
dobbiamo comprare un smtp autenticato? utilizziamo server di virgilio????
spero possiate aiutarmi anche perché penso che questo problema sará di migliaia di persono che hanno infostrada ma account di posta con altri ISP.

aspetto aiuto da parte vostra.

grazie e buona lettura.




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35619
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2013 19:03:46 »
1) non gestiamo piú la posta: i server ora sono di virgilio
I server di Infostrada passano di proprietà a Virgilio/TIN? Questa cosa mi sembra grossa!  :shock:

in buona sostanza che bisogna fare, oggi 28 gennaio 2013, per poter inviare mail con un account tiscali su adsl infostrada??
Cerca FREEPOPS nel nostro Forum.
Oppure liberati dalle restrizioni del tuo provider attuale*  - e forse del tuo provider futuro - e apriti finalmente una casella Yahoo.it o Gmail.com.  ;)


*per quanto le vecchie caselle Tiscali funzionano ancora su Infostrada, te lo assicuro io che stamattina l'ho provato da mio padre.

Offline Lisaz

  • Post: 1
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #23 il: 29 Gennaio 2013 02:25:21 »
ciao a tutti,
per miki64..

hai appena riferito che le vecchie caselle tiscali funzionano ancora con adsl infostrada... dato che anche io mi sono accorta oggi che non riesco a inviare le mail di tiscali (l'ultima l'ho inviata il 21, quindi pochi giorni fa) non è che saresti così gentile da dirmi come configurare?
Anche a me dà come errore il fatto che il server mail.libero.it non funziona più.
Ho provato in mille modi, cambiando smtp al posto di "mail", mettendo e poi togliendo la richiesta di autenticazione, cambiando la porta in uscita...mettendo pure il "localhost": niente..
Prima era:
posta in arrivo: utente@tiscali.it
posta in uscita: mail.libero.it
nessuna autenticazione
porta uscita 25, in entrata 110
senza connessione protetta

Non ho ancora chiamato nè infostrada nè tiscali perchè mi pare che altri non abbiano risolto..
Grazie e scusate se non è il forum corretto..
ciao ancora a tutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35619
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #24 il: 29 Gennaio 2013 09:39:36 »
Della configurazione di mio padre ricordo solo i classici pop.tiscali.it e smtp.tiscali.it, mi spiace ma non potrò andare a breve da lui per tutte le informazioni  necessarie.
Non escludo che anche a lui smetta di funzionare dall'oggi al domani, in realtà quella casella di posta di Tiscali (ripeto: aperta nel 1999 o giù di lì) io non la utilizzo quasi mai.

Offline ulissexx

  • Post: 1
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #25 il: 29 Gennaio 2013 16:55:34 »
Ho lo stesso problema anche con altri account di posta e dopo varie telefonate a Infostrada ho scoperto:
Infostrada ha ceduto il servizio di posta Libero a Virgilio, quindi Telecom.
Ora Virgilio/libero non permette più di inviare posta con account diversi!!
Ieri avevo visto cercando con Google un forum di Tiscali (che oggi non trovo più e quindi non posso segnalarlo) con tanti untenti superincazzati...perchè infostrada non fornisce più servizio, senza peraltro aver comunicato nulla e pure tiscali, ad oggi, non permette l'uso del suo server a chi non ha una linea tiscali.
Quindi non resta che cambiare account di posta con tutti problemi che ne conseguono....
Rimane scandaloso che Infostrada abbia ceduto questo servizio, senza dare comunicazione e suggerire soluzione....
Quando avevo sottoscritto contratto Infostrada era previsto, appunto, anche il servizio di invio posto che ho sempre utilizzat come server predefinito per diversi account.
Saluti

Offline antoniom1981

  • Post: 1
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2013 19:16:59 »
ho risolto così : mail principale alice  con connessione infostrada

pop: in.alice.it

smtp: out.alice.it

il pop cambia se ci sono altre caselle (gmail, tiscali) ma smtp è sempre  lo stesso:  out.alice.it

mail.libero non funziona ;

configurato così MT nelle impostazioni account funziona , invia e riceve tutte le mail . :D

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #27 il: 29 Gennaio 2013 22:14:44 »
immagino che per usare il server smtp di alice ci voglia l'autenticazione con un utente @alice.it?

Offline robysolution

  • Post: 1
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #28 il: 29 Gennaio 2013 23:29:37 »
Salve a tutti, io ho risolto il problema facendo davvero moltissimi tentativi.
La soluzione che riporto sotto spero possa aiutare quante più persone possibili che hanno questo problema con il proprio account di posta Tiscali quando si utilizza i provider Wind o Infostrada per accesso ad internet.

Come sanno molti di voi Il problema, per chi utilizza per l’accesso ad internet i provider Wind o Infostrada, è dovuto alla chiusura proprio in questi giorni dei server SMTP di Wind e Libero (mail.libero.it e smtp.libero.it), così per vari account di posta elettronica tra cui e specialmente Tiscali è diventato impossibile inviare la posta tramite questi SMTP o con il proprio server di posta in uscita.

Mentre altri account di posta, quali Email, Alice, Gmail, e forse altri, continuano normalmente a funzionare utilizzando i propri parametri di posta POP e SMTP. Per l’SMTP è necessario comunque che il nome di accesso (l’indirizzo email) sia scritto per esteso (nome@dominio.it, com, ecc…), inoltre è necessario che per il “Server della posta in uscita” sia flaggato/selezionato Autenticazione del server necessaria.

Invece ritornando all’account di posta Tiscali quando si utilizzano come provider per l’accesso ad internet Wind o Infostrada, per risolvere il problema bisogna utilizzare come Server della Posta in Uscita un SMTP di un account di un'altra posta. Tra quelli che ho potuto provare, avendo degli account di posta, funzionano gli SMTP di Alice e Gmail.

Per quanto riguarda Alice, ovviamente è necessario avere appunto un account di posta Alice, basta inserire in Posta in uscita (SMTP) out.alice.it, selezionare in “Server della posta in uscita” l’opzione Autenticazione del server necessaria, sempre qui andare in IMPOSTAZIONI, qui scegliere l’opzione Accesso tramite inserendo Nome account e Password quelli riferiti all’account di posta Alice utilizzato appunto come server posta in uscita.
NOTA: non bisogna in Impostazioni avanzate selezionare “Il server necessita di una connessione protetta SSL”.
Il vantaggio di poter sfruttare il server della posta in uscita di Alice, è che il mittente risulterà l’account di posta Tiscali, nonostante si utilizza il server SMTP di un altro account di posta (quale alice).

Invece per chi ha un account di posta Gmail, e vuole utilizzare il server della posta in uscita SMTP di Gmail (smtp.gmail.com), la configurazione è la stessa vista sopra per Alice, l’unica opzione che cambia è che in questo caso in Impostazioni avanzate è necessario selezionare l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta SSL”.
Lo svantaggio di utilizzare come SMTP come server per la posta in uscita quelli riferiti all’account di posta Gmail, è che il mittente in questo caso risulterà l’account Gmail e non Tiscali, cioè al destinatario sarà visibile l’indirizzo di posta Gmail e non l’indirizzo di posta di Tiscali del mittente.
Volendo se si va sulla propria casella di Gmail, è possibile rimediare a questo inconveniente aggiungendo l’indirizzo di posta di Tiscali (ma non come alias) per impostarla poi come mittente della posta in uscita.

Per questo io ho preferito utilizzare i parametri SMTP di Alice, perchè così non si devono fare altre impostazioni come per l'account Gmail.

Infine giusto per informarvi io la prova l'ho fatto utilizzando la connessione mobile 3G della Wind.

Spero di essere stato di aiuto, e magari scrivete se riuscite a risolvere il problema.

Roberto


edit by miki64: scusami, Roberto, ma mi trovo costretto a cancellare un link che nulla ha che vedere con la tua soluzione. Ciao.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013 10:40:40 da miki64 »

Offline fabiofr

  • Post: 35
Re: Problema invio e-mail tiscali con connessione infostrada
« Risposta #29 il: 30 Gennaio 2013 20:04:25 »
Purtroppo ho anche io lo stesso problema: account email di tiscali con provider Infostrada.
Ho contattato sia tiscali, che Infostrada telefonicamente e Libero per email. Tutti fanno a scaricabarile: pare che la responsabilità sia mia.

Ho provato il suggerimento di utilizzare l'smtp di gmail, funziona, ma non mi piace che la posta arrivi con il mio indirizzo di gmail.

Qualcuno ha altre soluzioni?

Grazie!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.