Autore Topic: Importazione mail da account1 Thunderbird ad account2 Thunderbird su stesso pc.  (Letto 1097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranzRT

  • Post: 12
Ciao, non trovando specifiche attinenti apro un nuovo caso.
Scaduto un abbonamento genero un nuovo account, sempre in locale su Thunderbird (POP3) e non volendo perdere le storie pregresse vorrei migrare l'archivio dal vecchio account al nuovo,
eliminando poi il vecchio.
Debbo agire sul percorso D:\Posta\Thunderbird\Profiles\8_____m.default\Mail\xyz.it, banalmente copiando/spostando tutta l'archiviazione relativa sul nuovo?
Ho imparato a essere prudente e vorrei evitare guai.
Grazie per l'aiuto.
FranzRT

Offline Megabyte

  • Post: 1819
No, il "profilo" non lo devi toccare a mano (dato che, se ho ben capito, vuoi cambiare account di posta continuando ad usare lo stesso profilo di Thunderbird).

Se usi la Global Inbox, ti basta disattivare (e successivamente eliminare) il vecchio account POP3 e attivare quello nuovo (senza toccare altro). Tutta la vecchia posta resterà in tal caso al suo posto.

Se invece non usi la Global Inbox, ti conviene copiare/spostare verso una sottocartella di Cartelle Locali tutte le email dell'account da eliminare (procedendo all'interno di Thunderbird con un normalissimo "trascinamento") poiché l'eliminazione del vecchio account in questo caso comporterà anche la rimozione di tutte le sue email (cioè sparirà l'albero relativo al vecchio account).



IMPORTANTE
Prima di fare qualunque cosa, salva subito una copia di backup dell'intero "profilo" attuale di Thunderbird.

Può bastare infatti un errorino per perdere irreversibilmente tutta la posta!! :(
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2011 13:43:31 da Megabyte »

Offline FranzRT

  • Post: 12
Grazie,
non conoscevo il settaggio global,
ora sì ma continuerò senza.

Se invece modificassi tutti i settaggi dell'account che cessa,
rimominandolo e riparametrandolo,
oltre a salvare tutta la memoria (albero compreso) salverei anche le impostazioni acquisite (indesiderata ecc ecc) ?

Ma funzionerebbe?

Rigrazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Non ho mai provato se non come "esperimento occasionale" (infatti col POP3 io di solito preferisco la Global Inbox! :)), ma penso che la tua idea funzionerebbe.

In tal caso, se ben ricordo, resterebbe il "nome vecchio" all'interno della cartella fisica del profilo (a meno di "modifiche manuali"), mentre all'albero visualizzato potresti anche cambiare nome (se vuoi).


Comunque, come già detto, prima di procedere a modifiche di questo tipo salva sempre una copia di backup dell'intero profilo.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2011 15:31:04 da Megabyte »

Offline FranzRT

  • Post: 12
'sera.

Alla fine ho fatto come da Tuo suggerimento;
copiato/spostato e poi cancellato l'albero in attesa di rimuovere anche gli account in scadenza.

E il backup non è servito ...

Grazie

A parte posterò altro quesito cui non trovo soluzione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.