Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Disinstallare e reinstallare firefox  (Letto 10502 volte)

Offline Miry

Re: Disinstallare e reinstallare firefox
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2011 16:14:25 »
Se davvero avevi 317 "minacce" serie (cioè virus, trojan, rootkit, ecc. ecc.), secondo me non è nemmeno il caso che ci perdi altro tempo: FORMATTA SUBITO!!!!! :shock:

Non mi sembra che si trattasse di minacce serie, mi sembra solo cookies. Cmw quando sono andata a vedere i file interesssti erano tutti relativi a Mozilla!!!! Possibie?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 19:34:46 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2011 16:14:41 »
Proverò in seguito ad effettuare anche queste operazioni anche se ancora non ho ben capito creare un nuovo profilo od eliminare il vecchio.
Se il profilo attuale non ti interessa, ti basta cancellare la cartella
%appdata%\Mozilla\Firefox\

Al riavvio, FF creerà automaticamente il profilo nuovo (ma perderai tutto quello che c'è attualmente in quello vecchio).

Altrimenti nei link indicati da Ronnie è spiegato come creare un profilo nuovo preservando anche quello vecchio.

Offline Ronnie91

« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2011 16:16:29 »
Oltre alle domande che ti ho/abbiamo fatto prima, adesso in Firefox hai tutte le impostazioni, segnalibri, password che avevi prima?

Se ti servono solo i segnalibri, fai un backup solo di quelli: http://support.mozilla.com/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri

Se erano solo cookie e riguardavano soprattutto Mozilla, va bene, non è nulla di serio.

Offline Megabyte

« Risposta #18 il: 03 Dicembre 2011 16:18:17 »
Citazione da: Miry
Non mi sembra che si trattasse di minacce serie, mi sembra solo cookies. Cmw quando sono andata a vedere i file interesssti erano tutti relativi a Mozilla!!!! Possibile?

Sì… è possibile.
Se erano solo cookies, non è un problema grave.

Magari, dopo aver salvato i segnalibri, prova a rimuovere Firefox con Revo Uninstaller (versione free).

EDIT
Oops… aveva già risposto Ronnie91!! :)
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 16:20:08 da Megabyte »

Offline Miry

« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2011 16:22:15 »
Ricapitolando. Ho Il Mc Afee a pagamento. Ll'antispyware di Ronnie mi ha trovato 317 possibili minacce che dovrebbero riguardare solo i cookies.

Ronnie mi consiglia di effettuare un backup del profilo Mozilla e penso che lo farò. E proverò anche a fare le operazioni online con il programma antispyware. Ma non parlatemi di formattazione perchè non so cosa sia e se sonbo in grado di farla.

Tempo fa avevo provato a fare un back up on line ma poi non sapevo se dovevo registrare il tutto manualmente su un CD o più CD.
 :oops:

Offline Megabyte

« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2011 16:26:58 »
Prima di usare antivirus online (un po' più impegnativi), prova una scansione anche con Malwarebytes (versione free, il link te l'aveva già indicato Ronnie).

Per la scansione, avvia Windows in "modalità provvisoria" (premendo F8 all'avvio).

I cookies li puoi anche ignorare… sicuramente non è quella la causa del tuo problema!!
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 16:28:42 da Megabyte »

Offline Miry

« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2011 16:34:34 »
Non mi sembra che si trattasse di minacce serie, mi sembra solo cookies. Cmw quando sono andata a vedere i file interesssti erano tutti relativi a Mozilla!!!! Possibile?

Sì… è possibile.
Se erano solo cookies, non è un problema grave.

Magari, dopo aver salvato i segnalibri, prova a rimuovere Firefox con Revo Uninstaller (versione free).

Menomaleeeeeeee!!! Che colpo che mi avevi fatto prendere!!!!!!! Però se vado a rimuovere FF come dici tu, quale FF mi rimuoverà? Quello vecchio (cioè quello che non mi si disinstalla) o quello nuovo (che non vorrei disinstallare visto che ci sono riuscita?

EDIT
Oops… aveva già risposto Ronnie91!! :)
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 19:35:05 da miki64 »

Offline Ronnie91

« Risposta #22 il: 03 Dicembre 2011 16:38:22 »
Miry, ti ripeto la domanda, nella versione di Firefox che stai usando, ci sono le tue impostazioni, segnalibri, password, insomma tutto quello che avevi nell'uso normale di Firefox?

Comunque fai il backup di tutti i profili o se ti servono solo i segnalibri (vedi messaggi precedenti...) solo dei segnalibri e poi disinstalla completamente Firefox eliminando anche i dati personali.

Se è andato tutto ok, reinstalla Firefox e facci sapere.

Offline Megabyte

« Risposta #23 il: 03 Dicembre 2011 16:50:59 »
Però se vado a rimuovere FF come dici tu, quale FF mi rimuoverà? Quello vecchio (cioè quello che non mi si disinstalla) o quello nuovo (che non vorrei disinstallare visto che ci sono riuscita?

Non puoi restare con un'installazione ibrida (cioè con 2 distinti FF che magari condividono pericolosamente delle cartelle).

Devi riuscire a disinstallarli entrambi (anche se è possibile che FF 6 in realtà sia solo un "residuo").
Con un po' di fortuna, è anche possibile che Revo Uninstaller nel disinstallare FF 8 ti rimuova anche FF 6 (se è solo un residuo).

Prima però salva i segnalibri e quello che ti interessa (come ti ha detto Ronnie).

Offline Miry

« Risposta #24 il: 03 Dicembre 2011 17:43:52 »
Cari soccorritori, sono riuscita ad importare i segnalibri e fare un backup di FF. Sfortunatamente (altra brutta sorpresa), quando sono andata a cliccare sulla mia nuova icona di FF8, mi si è aperta una finestra con su scritto che FF non  risponde perchè è già avviato, mentre io non ce l'ho avviato da nessuna parte, tant'è vero che ho dovuto nuovamente riaprire IE per andare su Internet e potervi rispondere.
Adesso, l'unica cosa che mi rimane da fare, se non erro, è il disinstallo con il link di Megabyte.
Grazie per un cenno di conferma

Offline Ronnie91

« Risposta #25 il: 03 Dicembre 2011 17:48:05 »
Apri il task manager e termina il processo firefox.exe: http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox%20%C3%A8%20gi%C3%A0%20avviato%20ma%20non%20risponde

Rifai il backup di Firefox e prova di nuovo a fare la disinstallazione completa.

Edit: P.S.: Hai trovato più profili di Firefox nella cartella profili di Firefox?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 17:51:11 da Ronnie91 »

Offline Megabyte

« Risposta #26 il: 03 Dicembre 2011 17:52:25 »
...e, se per disinstallare FF provi con Revo Uninstaller, scegli il "metodo avanzato" (nell'apposita finestra).

Dubbio :?
Non è che l'antivirus e/o il firewall stanno interagendo negativamente con Firefox?
Magari prova a disabilitarli!!

Non è che di recente hai usato CCleaner e simili?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 17:56:14 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 03 Dicembre 2011 19:33:37 »
@Miry: per cortesia, impara a quotare (magari leggiti questo) e NON utilizzare la scrittura abbreviata in stile SMS, per favore.

@Megabyte e Ronnie91: vi siete scatenati, eh?
Non consigliate però programmi di non facile utilizzo come il potentissimo Revo Uninstaller (che personalmente adoro) ad utenti che non sono molto esperti, rischiamo di fare più danni che aiuto.
Non sappiamo quali siano le minacce rilevate, quindi dobbiamo andare cauti (anche perché Miry ha detto che non è in grado di formattare il suo PC).
Ammiro la vostra volontà di aiutare l'utente, ma bisogna fornire un aiuto graduale in questi casi. E aspettare una risposta dell'utente, in modo da passare al livello successivo.
Mi raccomando sempre di suggerire il backup come avete fatto, bravi!  :D

Però poi se suggerite la formattazione, ricordatevi pure di sapere in anticipo se il backup è stato effettuato su un'unità esterna o su una partizione diversa, altrimenti l'utente perderà tutto, spyware e backup compresi!  ;)

Ah, ovviamente avete fatto bene a scrivere che i punti di ripristino non servono a niente (e spero che adesso non si intrometta un aficionado del System Restore, visto che quando sono così drastico ne appare sempre uno!).   :D

Non prendete il mio intervento come un rimprovero, ma come un suggerimento per migliorare la qualità dei vostri interventi.  ;)

Proseguite pure, ma occhio che stiamo fornendo soluzioni sul filo dell'Off Topic, visto che esistono Forum più preparati del nostro per queste tematiche extra-Mozilla.

Ciao.

Offline Miry

« Risposta #28 il: 03 Dicembre 2011 20:41:39 »
Rispondo a tutti e ringrazio tutti, così per adesso evito di leggermi tutto il papiro sul quote, ma vi prometto che lo farò prestissimo, magari domani perchè è da questa mattina che sto combattendo con il PC.
Dunque ricapitolo. SONO RIUSCITA or ora ad effettuare tutte le operazioni! Grazie a Ronnie e grazie anche a Megabyte e a tutti. Quel programmino di disinstallo è semplicemente MICIDIALE!!!!!!! E' riuscito a togliermi subito l'FF6, poi quando sono andata a togliere il FF8 ho incontrato più resistenza , nel senso che prima me lo toglieva e poi, dopo aver riavviato il PC, lo ritrovavo. Allora ho reinsistito e ho fatto con il metodo "avanzate" (anche se non avevo letto il vostro consiglio di farlo). Ci sono voluti ben altri due disinstalli e due riavviii prima che si deccidesse a togliermelo definitivamente. Dunque ora FF funziona bene. Ho importato i segnalibri che mi ero messa in "Cassaforte" cioè sul desktop per non perderli :lol: , invece tutte le altre cose (barre dei menù precedenti, etc) e componeneti non riesco ad importarli perchè non trovo la "voce" che me li fa importare.
Cmq. anzi comunque, se no il moderatore si inca (ma è l'unico termine stile sms che uso, e ci tengo a precisarlo) devo farvi proprio i miei complimenti perchè siete veramente BRAVI e competenti e sono onorata di essere stata aiutata da dei "MOSTRI" come voi :fx:
Penso che userò ancora quel programma stupendo di disinstallo consigliatomi da Mega per eliminare un'altro programma che non riesco a togliere, cioè il Samsung new PC Studio che non funziona bene ed ho bisogno di reinstallarlo (ma durante le operazioni mi faceva lo stesso scherzo di FF).
Un altro problema che dovrò risolvere è quello dell'Antivirus Mc Afee, la cui finestra non mi si apre. Ma forse per questo dovrò chiedere ad altri mostri di altri forum, vero?
Poi, come mi ha consigliato Ronnie (e anche Mega) proverò a lanciare anche Malwarebytes, così per essere più sicura.
La cosa buffa è che quando ho reinstallato FF8 mi ha anche aggiornato la versione di Thunderbird. Bah! Cose da non credere! Forse era proprio Thunder che mi impediva la cancellazione definitiva di FF, vattelo a capire!
Ad ogni modo GRAZIE  ancora di cuore a tutti per la vostra disponibilità promettendovi che passerò la domenica a studiarmi un sano QUOTING 8)
ciao

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #29 il: 03 Dicembre 2011 20:54:19 »
Ti posso dare un ultimo, prezioso consiglio.

Dovresti rivolgerti a un sano amico smanettone bravo (e quasi tutti ne abbiamo, in caso di emergenza, ci si può rivolgere a una rivendita di pc, ma lì il problema è trovarne uno di fiducia, ed onesto, e non mollarlo più) e fatti aiutare un po'.

I programmi come Revo Uninstaller sono molto potenti: ma da grandi poteri, derivano grandi responsabilità.

Se usati con leggerezza, e senza sapere dove vanno a mettere le mani, ti ritrovi nella situazione di sparare a una zanzara con un cannone. La zanzara potrebbe anche morire, ma della casa, non sono sicuro che rimarrebbe molto :|

Purtroppo ti ritrovi in una situazione sufficientemente critica. Che programmi normali non ne vogliano sapere di disinstallarsi senza fare storie, e che programmi per rilevare minacce suonino allarmi a distesa, non è bello.

Richiedi aiuto dunque, e come prima cosa, non esitare a munirti di una manciata di cd/dvd, oppure un bell'hard disk esterno, e salva quanto più puoi del materiale presente sul pc (foto, musica, profili di Firefox e documenti)

E ultimo, ma non ultimo, buona fortuna :)