Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Disinstallare e reinstallare firefox  (Letto 10500 volte)

Offline Miry

Disinstallare e reinstallare firefox
« il: 02 Dicembre 2011 16:09:34 »
Buon giorno a tutti. Sto diventando pazza perchè da un pò di tempo non riesco ad aprire firefox ed è per questo che mi sono iscritta a questo forum. E' successo tutto all'improvviso dopo che ho fatto alcune operazion i di ripristino sul mio computer(causa: altro programma che vorrei disinstallare e aggiornare ma non riesco a disinstallare).
Ho tentato di disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo (Firefox): la prima volta è andata bene, nel senso che almeno sono riuscita a disinstallarlo, peccato che quando cliccavo sull'icona non si apriva proprio un bel niente. Allora sono ripartita all'attacco e ho provato a disinstallare il programma di nuovo. Ebbene, sorpresa delle sorprese (brutta però...) non si riusciva e non riesco tuttora a disinstallare il programma.
Uso win 7. Adesso sto usando IE che pare funzioni.
Vi prego di farmi capire qualcosa e vi ringrazio per tutte le info che vorrete gentilmente darmi.
Scusate il gergo un pò elementare ma...non ho la lingua a forma di PC :oops:

Offline Ronnie91

Re: Disinstallare e reinstallare firefox
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2011 16:21:24 »
Ciao, credo sia un problema di sistema, prima fai alcune prove, però comunque ti consiglio di rivolgerti a qualche forum generalista.

Prova per primo a creare un nuovo profilo, il ripristino di sistema purtroppo a volte danneggia i file di Firefox.

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Poi se ancora non funziona prova a fare delle scansioni con questi software:

Malwarebytes: http://it.malwarebytes.org/

SUPERAntiSpyware: http://www.superantispyware.com/index.html

Spybot Search & Destroy: http://www.safer-networking.org/it/home/index.html

Forum generalisti che possono darti una mano:

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2011 16:23:42 da Ronnie91 »

Offline Miry

« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2011 11:25:11 »
Grazie molte. L'impresa mi sembra ardua, comunque proverò a fare le operazioni che mi dici.
Se non va, mi rivolgerò a qualche sito. Anche se lascerò Wininizio per ultimo perchè per avere una risposta......devi aspettare due secoli :lol:

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2011 11:27:27 »
Di nulla, facci sapere, ciao! ;)

Offline Miry

« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2011 14:26:04 »
Eccomi qua! Grazie a te ho potuto risolvere, almeno in parte, il problema, ed ora proverò a spiegarti cosa ho fatto e cosa è successo. Magari abbiamo fatto una SCOPERTA!
Inizialmente ho provato a creare un nuovo profilo, ma non si apriva nessuna finestra per aprirlo...allora sono passata agli anti spyware (perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio). Ho scelto il secondo (cioè il super) nell'elenco che mi hai dato perchè mi sembrava quello più gratuito :lol:. Ebbene, dopo averlo scaricato e lanciato, questo mi ha trovato ben 317 minacce!!!! Ho fatto una bella pulizia e poi ho provato a disinstallare il mio Firefox 6. Niente! Non sono riuscita a disinstallarlo!!!!!! Incazz. nera me ne sono fregata. Ho installato il Firefox 8 senza aver prima cancellato quell'altro. SORPRESA: ci sono riuscita, anche se ora, se vado a vedere nei programmi, ne ho due: la versione 6 e la 8.
Ero troppo affezionata a Mozilla per tradirlo con IE. Ora sono contenta, ma rimango sempre Inka per non essere riuscita a disinstallare il vecchio programma. Forse devo proprio andare su uno di quei forum generalisti che tu mi hai consigliato? A te non viene niente in mente che possa risolvere il problema? Ho paura che quelli mi fanno ripristinare il PC e ti assicuro che non ne  ho proprio voglia perchè proprio dopo averlo fatto, Firefox ha smesso di funzionare.
Cmq. Grazie ancora lo stesso.

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2011 14:33:35 »
Ehm non hai qualche virus nel pc, lo hai proprio infestato!!! :D

Tutti gli anti-malware/anti-spyware che ti ho linkato sono gratuiti per fare le scansioni e rimuovere malware/spyware, io farei le scansioni anche con gli altri e poi con uno scanner online di uno dei migliori antivirus esistenti...

Online scanner: http://www.eset.com/home/products/online-scanner/

Dopo che hai fatto tutto questo, pensiamo a Firefox! ;)
(i forum ti sono utili per aiutarti a fare queste operazioni e capire meglio cosa c'è che non va nel sistema operativo, però adesso il problema mi sembra abbastanza ovvio... ;))

Posso sapere che antivirus e/o firewall hai e se il sistema operativo è aggiornato?

Edit: Per Firefox dopo aver fatto tutto questo e se non risolvi con una disinstallazione "normale", fai un backup del profilo e poi lo disinstalli completamente eliminando anche i propri dati personali.

http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

http://support.mozilla.com/it/kb/Disinstallare%20Firefox

http://support.mozilla.com/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 14:52:05 da Ronnie91 »

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2011 15:22:08 »
Se davvero avevi 317 "minacce" serie (cioè virus, trojan, rootkit, ecc. ecc.), secondo me non è nemmeno il caso che ci perdi altro tempo: FORMATTA SUBITO!!!!! :shock:

Anche se tenti di "ripulire", ormai il sistema è gravemente compromesso (purché non si trattasse solo di banali "cookies traccianti & simili", che si possono rimuovere senza problemi).
Da un momento all'altro il pc potrebbe anche non riuscire più a riavviarsi… :(

In questi casi la strada è una sola: salva tutto quello che devi salvare (intanto che puoi…), e poi formatta tutto!!

I "punti di ripristino" invece puoi anche lasciarli perdere: non servono a nulla (parere personale), anzi spesso peggiorano la situazione (come hai potuto verificare tu stessa!).
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 15:28:01 da Megabyte »

Offline Ronnie91

« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2011 15:29:26 »
Ciao Megabyte, può essere che la situazione non è totalmente compromessa (a volte se ne esce fuori anche dalle situazioni più impensabili... ;)), vediamo come andranno le prove che gli ho consigliato.

Miry, se trovi più profili, fai il backup di tutti, sempre se ti servono i dati che avevi in Firefox (segnalibri, password, ecc.)... ;)

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2011 15:45:11 »
Ciao Megabyte, può essere che la situazione non è totalmente compromessa (a volte se ne esce fuori anche dalle situazioni più impensabili... ;))

Vero… ma in certi casi a volte "perseverare" oltre un certo limite può diventare alla fine solo un "divertimento fine a se stesso". :?

Il numero di "minacce" rilevate (di che tipo?) e la difficoltà a "disinstallare & reinstallare" Firefox (problemi al registro?) sono già segnali non positivi…

Comunque, nell'interesse di Miry, speriamo che in questo caso sia come dici tu e che io stia solo esagerando!! :)
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 15:46:54 da Megabyte »

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2011 15:47:57 »
Infatti bisogna sapere le minacce di che tipo erano, comunque la formattazione io la lascio sempre come ultima spiaggia. ;)

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2011 15:54:49 »
Infatti bisogna sapere le minacce di che tipo erano, comunque la formattazione io la lascio sempre come ultima spiaggia. ;)
Concordo pienamente!! :)

Ad ogni modo, se fossi in Miry, io continuerei coi "tentativi" (è sempre utile sperimentare su un "sistema a perdere"… anche solo per imparare cose nuove), ma allo stesso tempo comincerei già adesso a mettere in salvo tutti i dati importanti ed a prepararmi (psicologicamente e praticamente) all'idea della formattazione. :wink:

Offline Ronnie91

« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2011 15:59:50 »
Avere un backup dei dati è sempre utile, per esempio sarebbe bene non salvare dati nella partizione/hard disk con il sistema operativo, così in caso di problemi si formatta e i dati rimangono intatti, cosa ancora migliore sarebbe salvare i dati su un supporto esterno.

Comunque ho salvato decine di pc dalla formattazione (sarà stata solo fortuna?), speriamo che sia anche questo il caso. ;)

Offline Miry

« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2011 16:05:51 »
Proverò in seguito ad effettuare anche queste operazioni anche se ancora non ho ben capito creare un nuovo profilo od eliminare il vecchio. Cmq grazie veramente di tutto
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 19:36:04 da miki64 »

Offline Ronnie91

« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2011 16:08:38 »
Il link su come si gestiscono i profili, è il primo che ti ho passato: http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili ;)

Poi sarebbe utile anche se risponderesti ad alcune domande che ti abbiamo fatto.

Offline Miry

« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2011 16:10:57 »
Ciao Megabyte, può essere che la situazione non è totalmente compromessa (a volte se ne esce fuori anche dalle situazioni più impensabili... ;)), vediamo come andranno le prove che gli ho consigliato.

Miry, se trovi più profili, fai il backup di tutti, sempre se ti servono i dati che avevi in Firefox (segnalibri, password, ecc.)... ;)

Ah, mi ero persa questa tua risposta e così ho capito a cosa serve fare il backup dei profili. Sì, mi servono i segnalibri, soprattutto quelli!
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011 19:36:19 da miki64 »