Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Connect error 10061 con PEC Aruba [causa: Avast]  (Letto 15953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shaasa

  • Post: 2
Connect error 10061 con PEC Aruba [causa: Avast]
« il: 23 Novembre 2011 17:26:38 »
Salve a tutti,
il mio problema è già stato trattato in questo post http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48995.0, ma non è stato risolto, quindi provo a riproporlo sperando di avere maggiore fortuna  :D.
Sul computer di un mio cliente era impostato e perfettamente funzionante un account di posta su un dominio preso con Aruba (nome@nomedominio.it). Hanno acquistato una casella PEC sempre da Aruba (nome@pec.it), che ho provveduto ad installare seguendo alla lettera le impostazioni indicate sul sito di Aruba (le ho installate simili sul mio computer e funziona tutto). Alla prima prova di invio salta fuori il messaggio di errore:

Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 62.149.128.202 (62.149.128.202:465), connect error 10061.

A quel punto ho provato ad inviare un'email utilizzando l'account normale e salta fuori lo stesso errore. Ho provato a cancellare il server SMTP e l'account impostato per la pec, oltre che a cancellare e a riconfigurare il server SMTP dell'account normale (smtp.nomedominio.it): niente. Premetto che il computer del mio cliente è all'interno di una rete e gli altri client di posta configurati sul dominio di Aruba funzionano perfettamente. Ho provato a mettere il server smtp di un dominio non presente su Aruba e magia: funziona.
Ho scritto un ticket all'assistenza Aruba, ma è stato chiuso da loro senza neanche un commento. Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere successo.  
Il mio cliente ha la versione 8.0 e WinXP.
Sarò infinitamente grata a chiunque possa darmi anche solo un piccolo indizio.

Saluti,
Beatrice
« Ultima modifica: 25 Maggio 2012 10:02:51 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011 18:16:11 »
Cercando l'errore 10061 sembra essere un problema del server:
http://forums.cpanel.net/f43/socket-error-10061-when-sending-email-119369.html

o sono le porte bloccate, oppure è il server che non accetta la mail perché ne sono state inviate troppe e lo reputa un tentativo di spam.

Hai già provato a sentire quelli di aruba?
Altrimenti, forse, un log della connessione SMTP potrebbe essere d'aiuto:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29112.0

Ciao



Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011 23:13:06 »
quale server smtp usi ?

traducendo l'indirizzo IP del tuo post (62.149.128.202), viene fuori smtp3.aruba.it
il server SMTP per la PEC dovrebbe essere stmps.pec.aruba.it (il cui indirizzo IP è 62.149.152.91 (anche se potrebbe essere un virtuale)) che dovrebbe risultare anche nella finestra dele impostazioni dell'account PEC (magari involontariamente stai utilizzando il server smtp di un account aruba normale)

croma.to
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011 23:27:08 da croma.to »

Offline pigreco.pm

  • Post: 10
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2011 09:19:16 »
quale server smtp usi ?

traducendo l'indirizzo IP del tuo post (62.149.128.202), viene fuori smtp3.aruba.it
il server SMTP per la PEC dovrebbe essere stmps.pec.aruba.it (il cui indirizzo IP è 62.149.152.91 (anche se potrebbe essere un virtuale)) che dovrebbe risultare anche nella finestra dele impostazioni dell'account PEC (magari involontariamente stai utilizzando il server smtp di un account aruba normale)

croma.to

Leggevo perchè pure io ho problemi con la PEC di Aruba (ma credo di altra natura, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51277.0) e mi sono accorto di un errore di battitura; i dati corretti per collegarsi alla PEC di Aruba sono:

IMAP: pop3s.pec.aruba.it (Porta 995, Password Normale, SSL/TLS)
IMAP: imaps.pec.aruba.it (Porta 993, Password Normale, SSL/TLS)
SMTP: smtps.pec.aruba.it (Porta 465, Password Normale, SSL/TLS)

(Link al sito ufficiale: http://assistenzaold.aruba.it/kb/idx/148/981/00003-Supporto-Tecnico/article/Parametri-per-la-configurazione-delle-caselle-PEC-sul-Client-di-Posta.html)

Offline shaasa

  • Post: 2
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2011 17:53:42 »
Grazie a tutti per le risposte, e per aggiungere alcuni particolari: si ho già provato a mandare un ticket ad Aruba che però la prima volta ha chiuso il ticket senza rispondere e adesso a messo i link alla guida di configurazione (che ho seguito alla lettera fin dall'inizio).

Per quanto riguarda smtp usato, ho copiato e incollato l'errore che mi dà dopo aver riconfigurato il vecchio smtp: in pratica la pec non ha funzionato dall'inizio, mentre il server normale ha smesso di funzionare da quando ho configurato la pec e anche togliendo le impostazioni smtp della pec, continua a dare errore (quello che ho copiato appunto). A questo punto la mia priorità è quella di far funzionare nuovamente l'invio della posta normale, la pec è una cosa secondaria e per l'utilizzo che ne faranno possono anche consultarsela dal web.

Grazie a tutti.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011 12:50:23 »
Secondo me,  ha ragione @chroma.to se usi l'smtp normale e non quello sicuro devi usare la porta 25 e non la 465.
Se stai usando:
Codice: [Seleziona]
stmps.pec.aruba.it465.

come suggerito da @chroma.to è giusta la 465. Se è configurato assicurati venga usato per l'invio nelle impostazioni server dell'account puoi selezionare i vari SMTP configurati.

Ciao

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011 13:03:55 »
come giustamente segnalato da @pigreco.pm, nel mio precedente post era presente un errore di battitura per cui il server smtp arubapec è smtps.pec.aruba.it e non stmps.pec.aruba.it. La porta è sempre la 465

croma.to

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011 13:06:39 »
Dall'errore:
Codice: [Seleziona]
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 62.149.128.202 (62.149.128.202:465), connect error 10061.

credo basti usare la porta 25 e non la 465.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011 13:18:12 »
Io ho diversi (4) account pec su aruba e tutti funzionano con la porta 465.
Posso dire che questa mattina ci sono stati alcuni problemi con i server pec di aruba.
Al momento sembra che tutto sia tornato alla normalità.

Offline dsolido

  • Post: 3
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2011 11:17:50 »
Dall'errore:
Codice: [Seleziona]
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 62.149.128.202 (62.149.128.202:465), connect error 10061.

credo basti usare la porta 25 e non la 465.

Mi succede la medesima cosa, però uso la porta 25 su posta normale e 465 su quella certificata.
Non riesco a venirne fuori. PS. adesso mi succede anche su un terminale con incredimail, mentre sul Mac, stesse impostazioni nessun problema. Qualcuno ha la soluzione??????  :cerca:

Offline Generazione2000

  • Post: 125
    • Generazione2000
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2012 08:10:11 »
Salve,
il problema mi si è verificato personalmente dalla versione 9.x in poi e non con la PEC di aruba anche se presente negli account, anzi dire che giusto due gg fa, dopo aver configurato la PEC di Aruba su un pc con Windows 7 Ultimate non funzionava più l'account su dominio di Aruba ma funzionava la PEC:

un esempio puro di risposta al problema:
------------
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 62.149.128.200 (62.149.128.200:465), connect error 10061.
------------

premesso che la configurazine del SMTP dell'account è:
-----------
Nome server: smtp.miodominio.it
Porta: 25
nome utente: miaemail@miodominio.it
sicurezza della connesione: nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna
------------

Questa configurazione è più che corretta per un dominio su aruba e mi funziona con più account sia miei che dei miei clienti.

Questo errore è capitato anche a me e con tutti i miei account dei miei domini privati.

Utilizzavo Thunderbird (versione 10.x) su windows Vista e non riuscivo a trovare la soluzione.
Tanto dovevo cambiare HD, tanto dovevo passare a Win 7 e dunque su nuova installazione,
dopo aver installato il sw ho riportato i file del profilo sulla nuova installazione...tutti menu uno (che purtroppo non ricordo, mi sembra un sqlite) cosi sono riuscito a ripristinare il funzionamento.

Ora è capitato su un Windows 7 Ultimate, dunque ho provato a disinstallare e reinstallare TB (salvando il profilo ovviamente) ripetere l'operazione ma stavolta non mi è andata a buon fine.
Ovviamente ho fatto una cosa veloce, senza pulizia del registro e riavvio.
La problematica purtroppo non la ho ancora risolta ma vedo che il problema, con le ultime versione, tende ad espandersi.
Direi di salvare dal profilo solo le caselle delle email (o usare tools di import/export), disinstallare TB, bonificare il registro, eliminare le cartelle nei percorsi dei programmi ed impostazioni locali, riavviare, controllare se ci sono ancora tracce della vecchia installazione, reinstallare TB, inserire le impostazioni degli account, provare un invio email, se tutto va a buon fine, chiudere TB e riportare le cartelle delle email salvate precedentemente nella posizione di origine del profilo.

Che è quello che mi sto accingendo a fare sul pc con Windows 7 Ultimate

Note: a me personalmente con Windows Vista mi è capitato non so come su account già impostati da anni, tools antimalware e antivirus non hanno risolto il problema.

Provo ad eseguire il test come sopra descritto e posto il risultato

saluti
Stefano Brizzante


Offline Generazione2000

  • Post: 125
    • Generazione2000
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2012 08:59:39 »
Allora:

eseguito disinstallazione, pulizia registro, riavvio, controllo registro senza problemi. installazione nuova di TB, configurazione di nuovo account miaemail@miodominio.it con le caratteristiche riportate nel post precedente, provato invio email....
il problema è rimasto.
Questo ha escluso problemi di TB, una maggiore ricerca ha riscontrato il problema su Antivirus presente (Avast), disabilitando quest'ultimo il problema è stato risolto

saluti
Stefano Brizzante

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Connect error 10061 con PEC Aruba [causa: Avast]
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2012 11:13:42 »
Grazie per aver condiviso la soluzione, purtroppo gli antivirus e i firewall tendono sempre a creare più problemi di quanti non ne risolvano !

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.