Salve,
il problema mi si è verificato personalmente dalla versione 9.x in poi e non con la PEC di aruba anche se presente negli account, anzi dire che giusto due gg fa, dopo aver configurato la PEC di Aruba su un pc con Windows 7 Ultimate non funzionava più l'account su dominio di Aruba ma funzionava la PEC:
un esempio puro di risposta al problema:
------------
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 62.149.128.200 (62.149.128.200:465), connect error 10061.
------------
premesso che la configurazine del SMTP dell'account è:
-----------
Nome server: smtp.miodominio.it
Porta: 25
nome utente: miaemail@miodominio.it
sicurezza della connesione: nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna
------------
Questa configurazione è più che corretta per un dominio su aruba e mi funziona con più account sia miei che dei miei clienti.
Questo errore è capitato anche a me e con tutti i miei account dei miei domini privati.
Utilizzavo Thunderbird (versione 10.x) su windows Vista e non riuscivo a trovare la soluzione.
Tanto dovevo cambiare HD, tanto dovevo passare a Win 7 e dunque su nuova installazione,
dopo aver installato il sw ho riportato i file del profilo sulla nuova installazione...tutti menu uno (che purtroppo non ricordo, mi sembra un sqlite) cosi sono riuscito a ripristinare il funzionamento.
Ora è capitato su un Windows 7 Ultimate, dunque ho provato a disinstallare e reinstallare TB (salvando il profilo ovviamente) ripetere l'operazione ma stavolta non mi è andata a buon fine.
Ovviamente ho fatto una cosa veloce, senza pulizia del registro e riavvio.
La problematica purtroppo non la ho ancora risolta ma vedo che il problema, con le ultime versione, tende ad espandersi.
Direi di salvare dal profilo solo le caselle delle email (o usare tools di import/export), disinstallare TB, bonificare il registro, eliminare le cartelle nei percorsi dei programmi ed impostazioni locali, riavviare, controllare se ci sono ancora tracce della vecchia installazione, reinstallare TB, inserire le impostazioni degli account, provare un invio email, se tutto va a buon fine, chiudere TB e riportare le cartelle delle email salvate precedentemente nella posizione di origine del profilo.
Che è quello che mi sto accingendo a fare sul pc con Windows 7 Ultimate
Note: a me personalmente con Windows Vista mi è capitato non so come su account già impostati da anni, tools antimalware e antivirus non hanno risolto il problema.
Provo ad eseguire il test come sopra descritto e posto il risultato
saluti
Stefano Brizzante