Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird si blocca con PEC e P7M  (Letto 8545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio C

  • Post: 3
Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« il: 13 Luglio 2011 21:02:09 »
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi accingo a spiegarvi il mio problema:
Faccio consulenza già da qualche tempo ad enti pubblici ed in particolare ai SUAP di Comuni e Comunità Montane.
Dal 29 Marzo 2011 questi uffici sono costretti a ricevere le pratiche ESCLUSIVAMENTE via PEC con allegati files firmati digitalmente.
Il mio compito è assisterli in questo.
Naturalmente sto cercando di promuovere programmi open source, ma dopo qualche tempo che uso thunderbird 3, 4 o 5 (naturalmente configurati con componenti aggiuntivi quali thunderpec e smart p7m support), arrivano delle PEC con allegati dei P7M che il programma fa fatica ad aprire. Sul mio portatile riesco ad aprirli dopo 5/10 minuti di attesa, ma su quelli comunali si può piantare e non ripartire più :cerca:.
Se invece disattivo smart p7m support tutto riparte, perchè TB non vede gli allegati.
Non so proprio che fare...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2011 10:30:20 »
Quando dici che "il programma fa fatica ad aprire" i messaggi, intendi che ci mette così tanto a visualizzarli nella finestra di anteprima? Oppure a salvare gli allegati? Quanto sono grandi come dimensione questi messaggi?

Non so se è possibile, ma mi sarebbe utile avere per posta - come allegato, magari zippato - uno di questi messagi problematici; io sono l'autore di smartP7Msupport e potrei vedere se dipende da qualcosa nell'estensione (non credo).

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2011 10:54:51 »
Non so se è possibile, ma mi sarebbe utile avere per posta - come allegato, magari zippato - uno di questi messagi problematici;

se non è un problema, potresti inviarlo anche a me, in modo da fare le dovute verifiche su thunderpec. 

grazie

croma.to

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2011 11:20:44 »
Mi ero dimenticato: prova anche a disabilitare ThunderPEC

Offline alex.dima

  • Post: 6
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2011 15:07:11 »
Ciao a tutti/Fabio B faccio il tuo stesso lavoro, sono "emigrato" completamente a ubuntu da poco devo quindi trovare soluzione per svariate applicazioni Fedraplus e Entratel in primis, ma firma digitale (DIKE) e PEC (Thunderbird) ho risolto, fino a poco tempo fa (su win) ho usato smart p7m support, su TB5 in realtà i file di posta certificata me li apre senza nessuna estensione, ho qualche problemino però con l'inoltro dei file .eml purtroppo non me lo fa, ho ovviato quindi con "ctrl+E" (modifica come nuovo)adesso vorrei provare con thunderPEC, che mi dite di quest'ultimo?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2011 16:27:11 »
E' stranissimo. Non so se mi trovo in condizioni diverse da quella descritta.
Ho, configurati su Thunderbird, diversi account ordinari, uno PEC ed uno ordinario ma con certificato per la firma digitale.
Sia dall'indirizzo PEC che da quello ordinario con certificato per la firma digitale, ho spedito messaggi con un file pdf allegato. In particolare anche dall'indirizzo con certificato per la firma digitale, ho inviato all'indirizzo PEC un messaggio firmato digitalmente con un allegato pdf.
Erano tutti in assoluto apribili. Si apriva l'allegato eml e, sia all'interno di quest'ultimo che separatamente, come allegato del messaggio PEC, si poteva aprire l'allegato pdf.
Il tutto senza che io abbia alcuna estensione per la lettura di PEC o allegati digitali.

Offline alex.dima

  • Post: 6
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2011 15:19:05 »
ciao scusa per il ritardo col quale rispondo, possibile che dipenda dalla versione di ubuntu? io ho la 11.04

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2011 16:00:17 »
Ho anche io Ubuntu 11.04.
Sarebbe stato comunque da escludere che il problema sia legato al sistema operativo..
Se vuoi facciamo delle prove. Puoi scrivermi all'indirizzo del mio profilo.
Ciao

Offline alex.dima

  • Post: 6
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2011 16:08:39 »
Asp! ho risolto con i messaggi .eml adesso sono in grado di inoltrarli non so bene se era un problema momentaneo se sia stata l'integrazione di ThunderPEC o l'aggiornamento (di oggi) a TB6... spero possa essere di qualche utilità a qualcuno e grazie a EROE, per la disponibilità.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2011 21:18:50 »
Mi fa piacere che ci sia stata una soluzione.
Ciao

Offline Fabio C

  • Post: 3
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2011 19:44:59 »
Scusate se ho sollevato la soluzione e non ho risposto fin'ora, ma non mi arrivano le notifiche di risposta alla discussione.
Quando dico che ci mette molto o TB si blocca intendo anche 15 minuti in cui TB non da risposta.

adesso dei miei assistiti hanno aggiornato alla versione 6 e tutto è precipitato.... smart p7m support non è compatibile e thunderPEC non fa visualizzare molti allegati p7m. questo sul pc del comune, mentre sul mio tutto ok.

messo alle strette in certi casi "ahimè" ho fatto installare winmail o outlook express.

Offline Fabio C

  • Post: 3
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2011 19:59:47 »
altra casistica,
TB del comune non vede gli allegati, me li invia e io li vedo. anche senza thunderpec....... bhoooooooooo

Offline pigreco.pm

  • Post: 10
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2011 18:15:24 »
Nel mio caso TB si blocca in modo sistematico con il messaggio "Caricamento messaggio in corso..." (il processore rimane al 100%, devo killare il processo e ri-avviare "non in linea" per ripristinare la situazione) su una specifica e-mail che ho sull'account PEC (account5)

Non ho installato nessun componente aggiuntivo per leggere la posta.
Il problema me lo da solo sulla macchina con Windows 2000 (che è quella che usiamo in Amministrazione); in ufficio ho provato TB su una VM (VirtualBox con Windows 7 x64) e il medesimo account funziona senza problema, la mail incriminata mi si apre.

Vorrei evitare di cambiare client  :fx: perché altrimenti la segretaria mi fa giustiziare  :(

Queste le informazioni fornite da TB:

  Informazioni di base

    Nome: Thunderbird
    Versione: 8.0
    User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 5.0; rv:8.0) Gecko/20111105 Thunderbird/8.0
    Cartella del profilo: Apri cartella

              (disco locale)
    ID di build dell'applicazione: 20111105021620
    Plugin attivi: about:plugins
    Configurazione build: about:buildconfig

  Account di posta e news
    account1:
      INCOMING: account1, , (none) Local Folders, plain, passwordCleartext

    account2:
      INCOMING: account2, , (pop3) 200.0.0.200:110, plain, passwordCleartext
      OUTGOING: 192.168.0.200:25, plain, passwordCleartext, true

    account3:
      INCOMING: account3, , (pop3) pop.191.it:110, plain, passwordCleartext
      OUTGOING: out.impresasemplice.it:25, plain, passwordCleartext, true

    account4:
      INCOMING: account4, , (imap) 200.0.0.200:143, plain, passwordCleartext
      OUTGOING: 192.168.0.200:25, plain, passwordCleartext, true

    account5:
      INCOMING: account5, , (imap) imaps.pec.aruba.it:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: smtps.pec.aruba.it:465, SSL, passwordCleartext, true

    account6:
      INCOMING: account6, , (imap) imap.googlemail.com:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: smtp.googlemail.com:465, SSL, passwordCleartext, true

  Estensioni
    Dizionario italiano, 3.3.1, true, it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org

  Preferenze modificate

    Nome: Valore

      extensions.lastAppVersion: 8.0
      gfx.blacklist.direct2d: 3
      gfx.blacklist.layers.direct3d10: 3
      gfx.blacklist.layers.direct3d10-1: 3
      gfx.blacklist.layers.direct3d9: 3
      gfx.blacklist.layers.opengl: 3
      gfx.blacklist.webgl.angle: 3
      gfx.blacklist.webgl.opengl: 3
      mail.openMessageBehavior.version: 1
      network.cookie.prefsMigrated: true
      places.database.lastMaintenance: 1322046677
      places.history.expiration.transient_current_max_pages: 9385

  Grafica

    Descrizione scheda grafica: SiS 650_651_M650_M652_740
    ID produttore: 1039
    ID dispositivo: 6325
    RAM scheda grafica: Unknown
    Driver scheda grafica: SiSGRV
    Versione driver: 5.13.1.2130
    Data aggiornamento driver: 12-30-2002
    Rendering WebGL: Bloccato in quanto i driver della scheda grafica presentano problemi irrisolti.
    Finestre con accelerazione GPU: 0/1. Bloccato in quanto i driver della scheda grafica presentano problemi irrisolti.

  
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011 18:21:26 da pigreco.pm »

Offline pigreco.pm

  • Post: 10
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2011 10:47:13 »
Desidero fornire ulteriori informazioni relativamente al problema esposto nel post precedente.
In particolare la "composizione" della mail che mi causa il problema.

La mail in oggetto contiene degli allegati:
  • daticert.xml
  • postacert.eml

Riesco a vedere ciò aprendo la mail in modalità "Modifica come nuovo...".
Il file "daticert.xml" si apre mentre "postacert.eml" manda in loop infinito thunderbird (si apre una finestra, appare il messaggio "Scaricamento messaggio in corso..." e muore lì).

Ho comunque individuato, nella cartella temporanea, il file corrispondente a "postacert.eml", l'ho copiato da un'altra parte e l'ho aperto con un altro client di posta; il messaggio si apre e, al suo interno, contiene un ulteriore allegato "Preventivo Modifica.msg".

Nel tentativo di aprire "Preventivo Modifica.msg" mi viene chiesto di configurare "Outlook 2000", gli dico che "uso un altro client di posta" ma, alla fine, comunque mi appare un messaggio di errore e la storia finisce lì.

Aprendo "Preventivo Modifica.msg" con il banale notepad noto che è un file binario; contiene probabilmente una mail a sua volta o qualcosa di simile perché, dopo qualche riga di caratteri "binari", c'è la scritta "M i c r o s o f t   M a i l   I n t e r n e t   H e a d e r s   V e r s i o n   2 . 0".

Avrei pensato che il problema del loop è dettato da questa concatenazione di mail tuttavia, come dicevo nel precedente post, su un altro SO la stessa mail si apre regolarmente.
Forse potrebbe trattarsi del tentativo, da parte di TB, di associare il contenuto ad un qualche software e non ci riesce, non lo so, ditemi voi se avete qualche idea.

Grazie per l'interessamento.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird si blocca con PEC e P7M
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2011 10:58:39 »
è la normale struttura di un messaggio PEC: il file daticert.xml (inserito dal gestore PEC) contiene i dati relativi alla transazione mentre il file postacert.eml è la mail originaria che ti è stata inviata.

Se accedi alla mail dalla webmail di aruba (webmail.pec.it), dovresti riuscire a vedere il contenuto che può essere utile per individuare il problema

croma.to

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.