Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Backup completo Thunderbird 8  (Letto 31454 volte)

Offline uberkatze

Backup completo Thunderbird 8
« il: 21 Novembre 2011 17:27:38 »
Buonasera a tutti quanti, ho intenzione di formattare il PC e vorrei poter mantenere tutta la posta, l'account e la rubrica di Thunderbird per poi poterli trasferire sul PC formattato. Ho letto diverse pagine sul backup dell'account e del profilo ma nulla per quel che riguarda i messaggi, se non la guida disponibile sul forum che, peraltro, si riferisce a versioni precedenti di Thunderbird risultando, nei fatti, obsoleta. Cosa devo fare?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2011 17:31:13 »
Aprire la cartella %appdata% e trovare al suo interno la cartella dati di Thunderbird.

Ti dovrebbe bastare premere il tasto Windows + R sulla tastiera per invocare il comando "Esegui" di windows.

Al suo interno digita
Codice: [Seleziona]
%appdata%
Dovrebbe aprirsi tosto la cartella dati applicazioni di Windows 7, e trovare la cartella dati di Thunderbird dovrebbe essere triviale.

Mi raccomando, procedura da effettuare a Thunderbird chiuso.

Offline uberkatze

« Risposta #2 il: 21 Novembre 2011 17:57:51 »
Già trovata, là dentro dovrebbero esserci il profilo e la rubrica, giusto? E le cartelle della posta?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2011 18:10:41 »
La cartella del profilo (dovrebbe suonare qualcosa sui generis, fv1r65wc.default, in quanto il nome viene generato con otto caratteri casuali+nome alla creazione di un profilo) contiene tutto (un breve clic destro/proprietà per vederne la dimensione dovrebbe rapidamente fugare ogni dubbio)

Per praticità, risali di un livello, e copia tutta la cartella Thunderbird che contiene il file profiles.ini e la cartella del profilo.

Dopo il format, ti basta rimettere quella cartella esattamente dove stava all'interno di %appdata%.

Lo stesso identico principio applica anche per Firefox.

Offline uberkatze

« Risposta #4 il: 21 Novembre 2011 18:25:42 »
Ma così facendo recupererò sicuramente anche la posta? Il tuo è un ragionamento puramente teorico o hai già provato?
(Scusami se insisto ma è una cosa importante, voglio conservare tutti i messaggi)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2011 20:58:10 »
E' la meccanica base di ogni sano backup.

Thunderbird (come firefox) funziona così: c'è la cartella col programma effettivo, nella cartella dei programmi, e la cartella con i dati dell'applicazione in %appdata%

La prima volta che avvii l'applicazione, se non sono presenti profili, viene creato un profilo nuovo vuoto.

Se chiudi Firefox/Thunderbird e cancelli la cartella presente in %appdata% dopo il format e rimetti a posto la tua cartella di backup contenente il file profiles.ini, automaticamente verrà agganciato il profilo ripristinato all'avvio successivo.

Non mi credi? guarda all'interno di quella cartella. Prenditi un editor di testo decente come metapad, e apri i grossi file senza estensione presenti all'interno (e con nomi sospettosamente simili alle cartelle create dentro Thunderbird) e vedi tu stesso che contengono la tua posta.

Gli errori più comuni durante un ripristino dal backup sono reincollare la cartella del profilo vecchia all'interno della cartella del programma (e come fa Thunderbird a sapere che l'hai messa lì?) o reincollare solo la cartella del profilo senza il vecchio file profiles.ini (ancora, come fa Thunderbird a sapere dove si trova il vecchio profilo, se legge un file profiles.ini nuovo che non lo contiene?)

E' un'operazione semplice, immutata dalla notte dei tempi.

Le email più vecchie che ho sono del 2005, e testimoniano ancora come questa, che é l'unica procedura di backup esistente per Firefox e Thunderbird, sia tanto semplice quanto affidabile.

Tra l'altro, pensi che avrei qualche guadagno a raccontare una panzana? :|

Offline uberkatze

« Risposta #6 il: 27 Novembre 2011 11:59:00 »
Mi fido, allora dici che, per provare prima di formattare, potrei disinstallare Thunderbird, reinstallarlo e copiare la cartella per vedere se tutto funziona?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011 19:32:41 »
Beh, un po' di esercizio male non fa :)

Se tutti gli utenti del forum fossero ipercauti come te, avremo molte richieste di aiuto in meno per Thunderbird :)

Per un esercitazione ottimale, taglia la cartella del profilo e spostala su un disco sicuro.

Riavvia Thunderbird: dovrebbe partire vuoto.

Chiudilo, e disinstallalo

Cancella il nuovo profilo che ha creato con il precedente avvio.

Reinstalla Thunderbird.

Prima di riavviarlo, copia la cartella del vecchio profilo dove stava.

Se l'esercitazione è stata completata con successo, al riavvio il nuovo Thunderbird dovrebbe partire esattamente col vecchio profilo.

Offline uberkatze

« Risposta #8 il: 28 Novembre 2011 18:36:32 »
Fantastico, ha funzionato! Allora potrò fare lo stesso anche in sede di formattazione! Grazie mille, ti sono debitore!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2011 19:19:13 »
Siamo qui per questo.

Ricorda, lo stesso identico principio (cambia solo la cartella da salvare, ma dovresti trovarla a naso, guardando il tuo avatar ;) ) applica e applicherà ancora a lungo (se non per sempre) per Firefox.

Altresì, fare backup periodici (una volta al mese? ogni due almeno?) salva da un sacco di *grossi guai* (non mi raccomanderò mai abbastanza: *il tutto a Firefox o Thunderbird **chiusi***)

Nulla ti vieta, tra parentesi, di comprimere il tuo backup con l'applicazione preferita (cartelle compresse di windows, winzip, winrar, lha o 7zip che sia)

Fai backup periodici, e vivi felice, o cauto utente.

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2011 16:16:47 »
Ho notato che dentro la cartella del profilo ci sono file e cartelle appartenenti a vecchi componenti aggiuntivi ormai da tempo disinstallati ed anche log e file dei vari aggiornamenti di thunderbird, che rimangono tutti lì.

Non c'è un modo per fare un backup "pulito" senza questi vari residui, che salvi solo email, rubrica e profilo account?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2011 16:41:43 »
In una cartella del profilo puoi scegliere tu che cosa salvare manualmente.
Già, ma quali file?
Fai una piccola ricerca, li ho elencati tutti in maniera dettagliatissima almeno due volte. ;)

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2011 22:56:25 »
Saresti così gentile da indicarmi dove li hai elencati? non sono pratico del forum.

Grazie

Offline miki64

• Moderatore

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2011 14:33:07 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984
Ho letto tutto ma ho una domanda ancora: se ricreo gli stessi identici account che avevo prima e copio solo la cartella Mail, ho tutto a posto? Oppure per avere le cartelle suddivise per account come avevo prima devo per forza copiare anche il file profiles e tutti gli altri relativi agli account?