E' la meccanica base di ogni sano backup.
Thunderbird (come firefox) funziona così: c'è la cartella col programma effettivo, nella cartella dei programmi, e la cartella con i dati dell'applicazione in %appdata%
La prima volta che avvii l'applicazione, se non sono presenti profili, viene creato un profilo nuovo vuoto.
Se chiudi Firefox/Thunderbird e cancelli la cartella presente in %appdata% dopo il format e rimetti a posto la tua cartella di backup contenente il file profiles.ini, automaticamente verrà agganciato il profilo ripristinato all'avvio successivo.
Non mi credi? guarda all'interno di quella cartella. Prenditi un editor di testo decente come metapad, e apri i grossi file senza estensione presenti all'interno (e con nomi sospettosamente simili alle cartelle create dentro Thunderbird) e vedi tu stesso che contengono la tua posta.
Gli errori più comuni durante un ripristino dal backup sono reincollare la cartella del profilo vecchia all'interno della cartella del programma (e come fa Thunderbird a sapere che l'hai messa lì?) o reincollare solo la cartella del profilo senza il vecchio file profiles.ini (ancora, come fa Thunderbird a sapere dove si trova il vecchio profilo, se legge un file profiles.ini nuovo che non lo contiene?)
E' un'operazione semplice, immutata dalla notte dei tempi.
Le email più vecchie che ho sono del 2005, e testimoniano ancora come questa, che é l'unica procedura di backup esistente per Firefox e Thunderbird, sia tanto semplice quanto affidabile.
Tra l'altro, pensi che avrei qualche guadagno a raccontare una panzana?