Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Backup completo Thunderbird 8  (Letto 31452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tiziano77

  • Post: 5
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #30 il: 30 Ottobre 2012 11:01:53 »
si.

non ho impostato alcun account e quando apro il menu a tendina

vedo solo opzionedi esporta / cerca / salva


Offline tiziano77

  • Post: 5
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #31 il: 30 Ottobre 2012 11:05:10 »
non sono stato chiaro.

volevo dire che ho installato thunder e il componente aggiuntivo importexport; ma non ho creato alcun account. quindi il programma attualemente è vuoto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36021
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #32 il: 30 Ottobre 2012 11:10:58 »
Crea l'account, poi fai clic come nell'immagine (fai clic per ingrandire).



Offline tiziano77

  • Post: 5
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #33 il: 30 Ottobre 2012 11:15:23 »
scusa ancora,

l'opzione per ripristinare da backup mi ricrea tutti gli account e relative cartelle di archiviazione  e/ o  rubrica o mi importa solo i messaggi. ?

se creo l'account non mi scarica nuovamente tutti i msg che ho sul server ??

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36021
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #34 il: 30 Ottobre 2012 12:31:05 »
l'opzione per ripristinare da backup mi ricrea tutti gli account e relative cartelle di archiviazione  e/ o  rubrica o mi importa solo i messaggi. ?
Solo i messaggi, con le cartelle che erano state create in origine (dipende dall'opzione scelta).

se creo l'account non mi scarica nuovamente tutti i msg che ho sul server ??
Account POP3? Sì, ma puoi evitarlo in vari modi, ad esempio così.
Account POP3 Gmail? No, non te lo consente.
Account IMAP? No, ovviamente (ma non credo che è il tuo caso, altrimenti non faresti questa operazione di backup e importazione).

Offline tiziano77

  • Post: 5
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #35 il: 30 Ottobre 2012 15:30:00 »
GRAZIE 1000

Offline birba

  • Post: 22
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #36 il: 11 Novembre 2013 12:15:26 »
E' la meccanica base di ogni sano backup.

Thunderbird (come firefox) funziona così: c'è la cartella col programma effettivo, nella cartella dei programmi, e la cartella con i dati dell'applicazione in %appdata%

La prima volta che avvii l'applicazione, se non sono presenti profili, viene creato un profilo nuovo vuoto.

Se chiudi Firefox/Thunderbird e cancelli la cartella presente in %appdata% dopo il format e rimetti a posto la tua cartella di backup contenente il file profiles.ini, automaticamente verrà agganciato il profilo ripristinato all'avvio successivo.

Non mi credi? guarda all'interno di quella cartella. Prenditi un editor di testo decente come metapad, e apri i grossi file senza estensione presenti all'interno (e con nomi sospettosamente simili alle cartelle create dentro Thunderbird) e vedi tu stesso che contengono la tua posta.

Gli errori più comuni durante un ripristino dal backup sono reincollare la cartella del profilo vecchia all'interno della cartella del programma (e come fa Thunderbird a sapere che l'hai messa lì?) o reincollare solo la cartella del profilo senza il vecchio file profiles.ini (ancora, come fa Thunderbird a sapere dove si trova il vecchio profilo, se legge un file profiles.ini nuovo che non lo contiene?)

E' un'operazione semplice, immutata dalla notte dei tempi.

Le email più vecchie che ho sono del 2005, e testimoniano ancora come questa, che é l'unica procedura di backup esistente per Firefox e Thunderbird, sia tanto semplice quanto affidabile.

Tra l'altro, pensi che avrei qualche guadagno a raccontare una panzana? :|

scusa con windows 8.1 non trovo la cartella da sosituire appdata. io prima che morisse hd con windows 7 sono riuscito a copiare tutta la cartella  profiles, ed ora vorrei utilizzare quella con tutte le mail ecc in thunderbird winodows 8. grazie mille

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36021
Re: Backup completo Thunderbird 8
« Risposta #37 il: 11 Novembre 2013 15:06:44 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.