Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: IP in black list con SMTP ALICE  (Letto 55086 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2011 01:55:07 »
p.s.: ultimamente i server di alice hanno creato molti problemi se usati sulla porta 25 senza sicurezza nella connessione, prova a modificarlo mettendo come sicurezza ssl e ... però non avendo un account alice non so che porta devi usare ... fai una ricerca sul forum o sul server di alice
Ho anche io un account Alice e posso garantire che il problema della blacklist si verifica anche settando l'autenticazione. La Sicurezza della connessione con lo standard SSL, non viene accettata da Alice.



perdonate l'ignoranza ma... se io riesco però a rispondere dal sito e usando windows live mail... come può essere un problema di alice se il problema lo da solo usando tb?
Evidentemente il server smtp effettivamente utilizzato non era quello che pensavi.
Oltre a settare il server smtp predefinito, occorre dalle impostazioni del singolo account, verificare che quell'account utilizzi effettivamente il server smtp predefinito anziché un altro specifico.




Anche io mi trovo con lo stesso problema, ho messo come smtp il mio dominio, ma nulla, non riesco a fare neanche la connessione al server smtp, i tecnici mi hanno detto che il problema è dell'ip nella blacklist. Alla fine ho risolto mettendo il l'smtp di google. Le mail sembrano arrivare ai destinatari. Un bello sbattimento...
Perfetto. Avrai notato però che le mail arrivano al destinatario come se fossero state inviate dal tuo indirizzo Gmail. Se hai interesse a che le mail figurino come provenienti dall'altro tuo indirizzo, occorre che tu esegua la procedura indicata sopra da Sokak, guida presa dallo schiaccianoci:
http://www.schiaccianoci.net/2006/12/20/usare-gmail-come-smtp-pubblico/
con la quale Gmail oggi offre risultati anche migliori. La mail appare a tutti gli effetti inviata dal tuo account originario senza “From nomeutente@domain.com on behalf of nomeutente@gmail.com.”.


Post accorpati da miki64
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011 11:29:13 da Eroe »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2011 09:49:18 »
Perfetto. Avrai notato però che le mail arrivano al destinatario come se fossero state inviate dal tuo indirizzo Gmail. Se hai interesse a che le mail figurino come provenienti dall'altro tuo indirizzo, occorre che tu esegua la procedura indicata sopra da Sokak, guida presa dallo schiaccianoci:
http://www.schiaccianoci.net/2006/12/20/usare-gmail-come-smtp-pubblico/
con la quale Gmail oggi offre risultati anche migliori. La mail appare a tutti gli effetti inviata dal tuo account originario senza “From nomeutente@domain.com on behalf of nomeutente@gmail.com.”.

Non è tanto perfetta come soluzione :-)
Se usi più indirizzi di posta (come la stragrande maggioranza delle persone), è impensabile entrare ogni volta nella webmail per cambiare il campo From.

Purtroppo questi problemi con gli SMTP stanno letteralmente uccidendo la posta elettronica, almeno in Italia. D'altra parte, ricordo che i provider hanno interesse a farti usare la webmail (per la pubblicità) e che il Garante della concorrenza ha pure detto che fanno bene!

Il problema di Telecom è di fatto irrisolvibile: al 191 (o simili) gli addetti sono troppo ignoranti della materia e non è possibile neanche fargli capire di che si tratta.
Mi hanno dato un indirizzo cui scrivere che però mi ha risposto dicendo che tutto deve passare per il call center, quindi...

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2011 09:57:09 »
Mi sa che tra non molto finirà la storia per i client di posta elettronica. Se non si avranno domini proprii a pagamento accedere con un client alla propria casella di posta sarà sempre più problematico. La filosofia è : Ti fornisco un servizio gratis, o meglio, pagato da altri che hanno quindi il diritto di sapere che il loro denaro serve a qualcuno per "Informare".
Meditate gente meditate!

Offline atanet

  • Post: 25
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2011 09:59:43 »
Il problema di gmail lo so, e non posso avere come mittente un unico indirizzo, perché come qualcuno ha già scritto, molti hanno diversi account. Attualmente ho risolto facendo un account su virgilio ed utilizzando quei smtp.
Per ora sembra funzionare

Per quanto riguarda alice, non mi sembra una filosofia corretta farti per forza accedere alla webmail, io PAGO il servizio adsl e mi sembra giusto che devo riuscire ad inviare le mail dal client, e non accedere online e vedere tutta quella pubblicità inutile.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2011 10:52:50 »
Ti sei risposto da solo "io pago il servizio ADSL" non il servizio "MAIL". La posta elettronica è solo una delle tante cose possibili con l'adsl ed essendo un servizio "Personale" se lo vuoi lo paghi. Semplice.

Offline atanet

  • Post: 25
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2011 11:05:57 »
Non mi sembra ci sia un servizio di mail da client, loro ti vendono un servizio di web mail. Che nel mio caso ci faccio ben poco.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2011 11:18:35 »
Ti sei risposto da solo "io pago il servizio ADSL" non il servizio "MAIL". La posta elettronica è solo una delle tante cose possibili con l'adsl ed essendo un servizio "Personale" se lo vuoi lo paghi. Semplice.

Se gli ip di Telecom finiscono nelle blacklist e la Telecom non fa niente per togliersi dalle liste, anche se paghi c'è poco da fare anche se paghi.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2011 11:42:50 »
Non è tanto perfetta come soluzione :-)
Se usi più indirizzi di posta (come la stragrande maggioranza delle persone), è impensabile entrare ogni volta nella webmail per cambiare il campo From.
Ho guardato le impostazioni di Gmail e non ho visto un limite numerico agli account registrabili per l'invio della posta. Se è così, la configurazione avverrebbe una tantum.
E' anche vero che se l'utente è convinto della qualità scadente del proprio account originario mirerà soprattutto a garantirsi la possibilità di inviare la posta anche se appare inviata con il nuovo account Gmail (magari settando l'opzione Rispondi al vecchio indirizzo). Tutto ciò in vista di passare gradualmente all'account Gmail senza perdere la posta in arrivo sul vecchio account.
Non mi pare poco :-)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011 11:47:04 da Eroe »

Offline LYM

  • Post: 1
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #23 il: 08 Luglio 2014 16:54:18 »
Scusate mi trovo qui perchè da oggi non riesco più ad inviare mail da thunderbird alice e sinceramente non ho capito cosa posso fare. Ho anche un indirizzo gmail mi conviene iniziare ad usare quello? Scusate l'ignoranza ma ha funzionato benissimo fino ad un ora fa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

LYM

Offline psychok9

  • Post: 6
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #24 il: 08 Luglio 2014 16:59:37 »
Scusate mi trovo qui perchè da oggi non riesco più ad inviare mail da thunderbird alice e sinceramente non ho capito cosa posso fare. Ho anche un indirizzo gmail mi conviene iniziare ad usare quello? Scusate l'ignoranza ma ha funzionato benissimo fino ad un ora fa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

LYM

Anch'io sto avendo lo stesso problema con Thunderbird. Avranno blacklistato di nuovo Telecom? Ho dovuto usare l'smtp di gmail.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #25 il: 08 Luglio 2014 17:39:11 »
Accade da un po' di tempo ed anche da webmail verso molti destinatari.
L'utilizzo dell'SMTP di altro servizio è la strada migliore. Gmail è perfetto.
Occorre solo tenere presente che, in assenza della configurazione alla quale accenno di seguito, utilizzando il server SMTP di Gmail il mittente del nostro messaggio risulterà essere l'indirizzo Gmail.
Nel caso in cui chi decide di utilizzare il server SMTP di Gmail abbia la necessità di restare vincolato all'indirizzo Alice o TIN si possono seguire due strade:
1) Configurare Thunderbird da Impostazioni Account settando l'indirizzo Alice o TIN per le risposte.
2) Dalla webmail Gmail/Impostazioni/Account e Importazione/Invia messaggio come/ settare l'opzione che consente di utilizzare il server SMTP di Gmail lasciando al mittente il vecchio indirizzo Alice o TIN.
Ciao
« Ultima modifica: 08 Luglio 2014 17:53:12 da Eroe »

Offline gabryele

  • Post: 922
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #26 il: 09 Luglio 2014 10:01:03 »
si, da ieri pure a me da blacklisted  :(

2) Dalla webmail Gmail/Impostazioni/Account e Importazione/Invia messaggio come/ settare l'opzione che consente di utilizzare il server SMTP di Gmail lasciando al mittente il vecchio indirizzo Alice o TIN.
Ciao

c'è solo
Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà
non di utilizzare l'smtp  :(
o sbaglio?
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014 10:02:53 da gabryele »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #27 il: 09 Luglio 2014 11:02:37 »
E' quella.
Si intende: Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà, che utilizzerà il server SMTP di Gmail mantenendo il mittente originario.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014 11:06:47 da Eroe »

Offline gabryele

  • Post: 922
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #28 il: 09 Luglio 2014 11:21:38 »
ah io invece speravo che come usavo smtp mi usava comunque come mittente l'indirizzo da cui inviavo

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #29 il: 09 Luglio 2014 11:31:57 »
No. E' un fattore di sicurezza stabilito proprio per impedire gli utilizzi illeciti che causano la blacklist sui gestori che non adottano queste misure.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.