Autore Topic: IP in black list con SMTP ALICE  (Letto 55080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lauberhorn

  • Post: 36
IP in black list con SMTP ALICE
« il: 20 Novembre 2011 22:21:52 »

Mia configurazione:
Win XP Home
Thunderbird 8.0

Ciao,
premessa: da circa due anni sono abbonato ALICE ed il problema che sto per descrivere si è manifestato solo a partire da oggi pomeriggio.

Utilizzo il mio notebook in modo itinerante da 3 località:

1) casa mia (dove c'è TELECOM ITALIA ed è installata ALICE)
2) un'altra casa (dove la linea è TISCALI)
3) il mio ufficio (linea British Telecom)

Ho vari account email (ad es. uno Tiscali, uno Gmail e vari account su dominio proprietario della mia azienda).

L'SMTP server che ho sempre usato è quello di ALICE (out.alice.it) e non è mai successo alcun problema.

Oggi invece succede questo:
dalla località N. 2) non riesco più a inviare le mail con Thunderbird (nè dal mio accunt Tiscali, né da quelli aziendali) perchè l' SMTP server out.alice.it  come al solito mi chiede la password, ma poi mostra questo messaggio:

Il server di posta ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address [non lo scrivo per riservatezza]. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.

Ho riavviato il modem per ottenere un'altro IP sperando che non fosse nella blacklist, ma anche questo nuovo IP mi dà identico messaggio.

Thunderbird con l'account Gmail invece funziona bene come sempre, dato che le mail escono tramite l'SMTP server  di Gmail.
Non è un problema della versione 8 di TB perchè l'ho installata vari giorni fa e tutto è andato bene sinora.

Temo che questo accadrà dalla località N.3, ciè dall'ufficio.

Non ho cambiato nessun parametro nel mio Thunderbird.

Perchè???
Secondo me è un problema del server SMTP alice, ma l'assistenza telefonica del 187 nega tutto e, a dire il vero, non ci capisce molto.

Per me è un problema notevole, attendo suggerimenti, grazie.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2011 23:00:44 »
devi usare il server smtp della connessione quindi devi configurare tutti i 3 server smtp e poi con l'estensione SmtpSwitch scegli il server giusto al momento dell'invio
p.s.: ultimamente i server di alice hanno creato molti problemi se usati sulla porta 25 senza sicurezza nella connessione, prova a modificarlo mettendo come sicurezza ssl e ... però non avendo un account alice non so che porta devi usare ... fai una ricerca sul forum o sul server di alice

Offline Lauberhorn

  • Post: 36
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2011 23:13:36 »
devi usare il server smtp della connessione quindi devi configurare tutti i 3 server smtp e poi con l'estensione SmtpSwitch scegli il server giusto al momento dell'invio
p.s.: ultimamente i server di alice hanno creato molti problemi se usati sulla porta 25 senza sicurezza nella connessione, prova a modificarlo mettendo come sicurezza ssl e ... però non avendo un account alice non so che porta devi usare ... fai una ricerca sul forum o sul server di alice

Grazie.
Intanto spero che sia un problema temporaneo, a quanto pare altri utenti hanno avuto lo stesso problema che si è risolto magicamente qualche ora/il giorno dopo.
Vi farò sapere come va.

Offline Lauberhorn

  • Post: 36
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2011 23:17:32 »
devi usare il server smtp della connessione quindi devi configurare tutti i 3 server smtp e poi con l'estensione SmtpSwitch

Acc SmtpSwitch non è compatibile con Thunderbrid 8.0 :( Dovrò aspettare la nuova versione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2011 08:58:25 »
p.s.: ultimamente i server di alice hanno creato molti problemi se usati sulla porta 25 senza sicurezza nella connessione, prova a modificarlo mettendo come sicurezza ssl e
Tra l'altro, ricordo che
Citazione
il server SMTP di alice/virgilio è finito nella blacklist di hotmail, il che vuol dire che non si può più spedire un messaggio a un indrizzo hotmail.

L'errore esattamente è questo:

Citazione
Citazione
- SMTP protocol diagnostic: 550 SC-001 (BAY0-MC2-F8) Unfortunately, messages from 212.216.176.141 weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list. You can also refer your provider to http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors.
Occorre quindi che più di un cliente Alice scriva a Telecom per subissarli di esortazioni a muoversi.  :(

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2011 09:50:46 »

Offline prozac85

  • Post: 2
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2011 12:06:02 »
perdonate l'ignoranza ma... se io riesco però a rispondere dal sito e usando windows live mail... come può essere un problema di alice se il problema lo da solo usando tb?

Offline Lauberhorn

  • Post: 36

TELECOM e TISCALI non ci hanno capito una mazza e si sono scaricate l'un l'altra la colpa,ovviamente.
TELECOM ha anche preteso 29 ¤ per farmi dire da suo tecnico che era colpa di Tiscali; temo che me le abbiano addebitate, malgrado la frase "se non è colpa di ALICE non le addebiteremo l'intervento"...vedrò in bolletta.

Addirittura, seguendo le istruzioni sul sito TISCALI riuscivo sì ad inviare la mail verso indirizzi TISCALI, ma verso tutte le altre no...pazzesco...

Vi comunico che ho risolto il problema, aggirandolo: ho chiesto al mantainer del mio indirizzo aziendale di farmi transitare le mail sul suo server SMTP e buonanotte.
Non capisco però perchè tempo fa mi abbia detto "devi usare il server del tuo fornitore di connettività", se potevo fare così.


Grazie a tutti per le risposte.


Offline prozac85

  • Post: 2
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2011 14:09:26 »
qualcuno ha invece idea di cosa potrei fare io? grazie...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2011 14:14:25 »
A naso direi, finché alice non risolve il problema dei suoi server di posta in blacklist, continuare a scrivere dalla webmail, oppure, utilizzare un server di posta in uscita alternativo.

(ad esempio ecco come usare quello di gmail, guida presa dallo schiaccianoci)

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2011 14:28:33 »
Io non ho problemi con i server Alice. Il server SMTP è settato sulla porta 25 con password su connessione non protetta. Uso Freepops per una casella Libero
Penso che anche Tiscali si sia inserita nei provider che bloccano gli accessi dei non clienti, quindi come gli altri ormai famosi veti incrociati.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2011 00:10:03 »
che io sappia tiscali per il momento non ha limitazioni
per il server smtp di telecom seguite le indicazioni di klades

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2011 13:32:52 »
Aggiornamento: da oggi (almeno per me) addirittura gli IP forniti da telecom agli utenti sono - in alcuni casi - finiti nella blacklist di Spamhaus (per es. http://www.spamhaus.org/pbl/query/PBL162859 )
Questo può causare problemi di invio con qualsiasi server smtp che si appoggi a questa lista.
Tanto per cambiare il servizio di assistenza (?) di telecom non è neanche in grado di capire di che si parla, quindi la vedo dura...

Offline luckyreds

  • Post: 2
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2011 00:59:12 »
Prova questi parametri http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52660.msg345216#msg345216

Ho una piccola rete domestica: da due giorni avevo questo tipo di problema sul mio computer e, da oggi, anche su quello di mia moglie.
Ho seguito le indicazioni di settaggio consigliate nel link citato e, fino ad ora, il problema sembrerebbe risolto.
Non solo: sarà una impressione dettata dal sollievo ma Thunderbird sembra spedire le mail più velocemente di prima. :D

Offline atanet

  • Post: 25
Re: IP in black list con SMTP ALICE
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2011 18:38:36 »
Anche io mi trovo con lo stesso problema, ho messo come smtp il mio dominio, ma nulla, non riesco a fare neanche la connessione al server smtp, i tecnici mi hanno detto che il problema è dell'ip nella blacklist. Alla fine ho risolto mettendo il l'smtp di google. Le mail sembrano arrivare ai destinatari. Un bello sbattimento...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.