Mia configurazione:
Win XP Home
Thunderbird 8.0
Ciao,
premessa: da circa due anni sono abbonato ALICE ed il problema che sto per descrivere si è manifestato solo a partire da oggi pomeriggio.
Utilizzo il mio notebook in modo itinerante da 3 località:
1) casa mia (dove c'è TELECOM ITALIA ed è installata ALICE)
2) un'altra casa (dove la linea è TISCALI)
3) il mio ufficio (linea British Telecom)
Ho vari account email (ad es. uno Tiscali, uno Gmail e vari account su dominio proprietario della mia azienda).
L'SMTP server che ho sempre usato è quello di ALICE (out.alice.it) e non è mai successo alcun problema.
Oggi invece succede questo:
dalla località N. 2) non riesco più a inviare le mail con Thunderbird (nè dal mio accunt Tiscali, né da quelli aziendali) perchè l' SMTP server out.alice.it come al solito mi chiede la password, ma poi mostra questo messaggio:
Il server di posta ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address [non lo scrivo per riservatezza]. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.
Ho riavviato il modem per ottenere un'altro IP sperando che non fosse nella blacklist, ma anche questo nuovo IP mi dà identico messaggio.
Thunderbird con l'account Gmail invece funziona bene come sempre, dato che le mail escono tramite l'SMTP server di Gmail.
Non è un problema della versione 8 di TB perchè l'ho installata vari giorni fa e tutto è andato bene sinora.
Temo che questo accadrà dalla località N.3, ciè dall'ufficio.
Non ho cambiato nessun parametro nel mio Thunderbird.
Perchè???
Secondo me è un problema del server SMTP alice, ma l'assistenza telefonica del 187 nega tutto e, a dire il vero, non ci capisce molto.
Per me è un problema notevole, attendo suggerimenti, grazie.