Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird: email "perse"?  (Letto 12556 volte)

Offline corradop

Thunderbird: email "perse"?
« il: 17 Novembre 2011 08:44:55 »
Salve a tutti,
ho letto alcuni post ma non sono riuscito a risolvere il problema che ho con thunderbird...
In pratica alcune mail non le "vedo" più (ne in posta ricevuta ne in posta inviata) ma se faccio una ricerca me le trova, mi fa vedere l'anteprima ma non posso però "aprirle".
Ho provato a cancellare i file .msf ma il problema persiste.

Idee?

Saluti
corrado

Offline Pierluis

Re: Thunderbird: email "perse"?
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011 10:19:54 »
Ciao,

volevo purtroppo solo dirti che anche io ho un problema similare (ho aperto il post "   
Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora").

A me addirittura non fa vedere nemmeno l'anteprima e quando apro il messaggio vedo solo una pagina bianca. Però capita solo nella cartella posta in arrivo, le altre vanno bene...

Se qualcuno mi risponde ti faccio sapere!

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2011 23:15:11 »
da quanto tempo non compatti?
che dimensione ha raggiunto l'archivio?

Offline corradop

« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011 08:36:39 »
da quanto tempo non compatti?
che dimensione ha raggiunto l'archivio?

Non ho mai compattato...(intendi File->Compatta Cartelle?)
Il file di backup che mi crea MozBackup arriva quasi a 2GB...
Mi consigli di compattare e poi provare a cancellare i file .msf?

Saluti
corrado

Offline corradop

« Risposta #4 il: 18 Novembre 2011 09:53:16 »
Ho fatto la compattazione delle cartelle, ho chiuso thunderbird, ho cancellato i file .msf ed infine ho riavviato thunderbird.
Dopo alcuni secondi ho provato a cercare alcune mail e...sparite definitivamente :(
Prima facendo la ricerca in tutti i messaggi mi comparivano e potevo vedere "l'anteprima"; ora invece non le trovo nemmeno con la ricerca... :(

Idee?

Saluti
corrado

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2011 10:42:59 »
Il file di backup che mi crea MozBackup arriva quasi a 2GB...
Cerca un po' sul nostro Forum quello che ha combinato Mozbackup (non Thunderbird, proprio Mozbaklup)....  :(  :(  :(

Offline corradop

« Risposta #6 il: 18 Novembre 2011 11:13:53 »
Cerca un po' sul nostro Forum quello che ha combinato Mozbackup (non Thunderbird, proprio Mozbaklup)....  :(  :(  :(

Visto...comunque non ho mai dovuto ripristinare alcun backup fatto con mozbackup.
Non penso che il problema sia dovuto al fatto di aver eseguito dei backup con quel software.

Saluti
corrado

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011 11:30:23 »
Purtroppo in questi casi bisogna evitare di "compattare": la compattazione è per sua natura un'operazione irreversibile, che, se eseguita su un archivio parzialmente deteriorato, può impedire qualunque tentativo successivo di recupero.

Magari prova a leggere anche questo thread (analogo a questo).

Se hai un backup "integro" fatto con MozBackup, puoi tentare un recupero da lì.
In tal caso procedi "manualmente", cioè apri l'archivio .pcv (è un normale file .zip, che puoi tranquillamente aprire con 7-Zip) ed estrai i file mbox (che poi importerai in Thunderbird mediante l'estensione ImportExportTools).

Offline Nime

« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2011 12:29:05 »
Salve a tutti!
Mi presento in questa discussione perchè ho un problema molto simile, ma non ho ancora trovato indicazioni abbastanza dettagliate per provare a risolvere (ho già cercato più volte in questo forum e in giro per la rete).

Ho TB 8.0 su Windows 7 e Avira Antivir Personal. Gli unici plugin che uso riguardano il Google Calendar.
Mesi fa ho avuto problemi di compattazione ecc e in qualche modo ne sono uscita, anche se in alcune cartelle ho perso della posta importante (non riesco a vederla o in alcuni casi l'ho proprio persa, evabbè).

Ora mi trovo a dover recuperare una serie di email importanti, ma alcune si comportano in modo strano:

- NON appaiono nella lista delle email inviate/ricevute.
- Se faccio una ricerca le email fantasma vengono individuate e posso leggere anche l'inizio del contenuto (quindi non tutto è andato perduto!).
Però non ho modo di aprirle per recuperare il contenuto esteso e di cui ho urgente bisogno!
Ho provato a cercare i messaggi anche dentro i file del profilo, ma senza successo.

Qualcuno potrebbe per favore spiegarmi nel dettaglio i passaggi per recuperare il testo intero delle email, e magari ripristinarle nella posta (tipo re-importandole come singoli .eml)  in modo che appaiano in lista come tutte le altre?
Dato che l'inizio del contenuto è ancora presente, esisterà pure un modo per "sbloccarlo" e recuperare il testo in qualche modo. O no?
Grazie in anticipo! :*

Francesca

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2011 13:04:01 »
Il fatto che con la "ricerca globale" vedi ancora delle "parti" delle email scomparse non significa nulla (purtroppo). :(

La "ricerca globale" infatti si basa su un meccanismo di indicizzazione che, forse per un bug, si aggiorna molto "lentamente" (e quindi restituisce dei risultati a volte inesistenti).
Se ne era parlato QUI.

Per il tuo problema temo quindi che non si possa far molto (se non hai un backup della posta vecchia, unico metodo davvero risolutivo in questi casi!). :?

Se non hai compattato, puoi provare a seguire le indicazioni di questo thread.

Prima di fare qualunque cosa, fai comunque un backup dell'intero profilo attuale.
Puoi anche provare a cancellare tutti gli indici (i file .msf, come spiegato all'inizio di questo thread), ma temo che nel tuo caso non servirà a molto.

P.S. 1
Se tempo fa hai avuto "problemi di compattazione", potrebbe derivare tutto da lì.
Se la "soluzione" non è stata definitiva, i "problemi" in realtà potrebbero essere rimasti…

P.S. 2
Non è che hai una cartella di posta che si avvicina al "limite di sicurezza" di 4GB?
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2011 13:17:04 da Megabyte »

Offline Nime

« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2011 13:23:11 »
Grazie mille Megabyte,

Ho un programma di backup automatico su una unità esterna... perciò qualsiasi modifica faccio ai file si riflette sul backup e questo non è molto sano quando si tratta di file di posta. Purtroppo l'ho scoperto solo questa estate quando ho avuto i primi problemi. :(
A questo punto temo che mi convenga copincollare quel che si legge facendo la ricerca e mettere una pietra su tutto il resto.

Non vorrei andare OT, ma in questi mesi ho letto di tantissimi problemi simili capitati agli utenti Thunderbird e sto seriamente pensando di passare ad un client di posta alternativo (tipo uno che compatti le email senza farle sparire misteriosamente, cosa che mi è capitata con TB anche quando compattavo una volta al giorno).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2011 13:47:25 »
Non vorrei andare OT, ma in questi mesi ho letto di tantissimi problemi simili capitati agli utenti Thunderbird e sto seriamente pensando di passare ad un client di posta alternativo (tipo uno che compatti le email senza farle sparire misteriosamente, cosa che mi è capitata con TB anche quando compattavo una volta al giorno).
Non vorrei essere accusato di "partigianeria", ma tra i motivi della posta sparita ai nostri utenti c'è anche il comportamento di alcuni antivirus molto discutibile (allo scaricamento di mail infettate mettono in quarantena l'intera Inbox e non la singola e-mail) e il comportamento di alcuni utenti (che non hanno copie di backup, che non hanno un gruppo di continuità, che utilizzano metodi inefficaci per il  salvataggio dei dati quali Mozbackup, che non compattano regolarmente le cartelle. Insomma sembra che un'automobile è giusto e sacrosanto che la si debba manutenere, ma un PC con relativi programmi no...)....  :(

Offline Megabyte

« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2011 13:55:48 »
@Nime

In effetti un "programma di backup" che modifica il backup quando si tocca l'originale non è molto utile!! :(
Più che un "backup", questa è una "sincronizzazione" (che in questo caso non serve a molto…).

Per avere un backup di Thunderbird (e/o Firefox), non serve usare programmi particolarmente sofisticati: è sufficiente copiare periodicamente su disco esterno l'intera cartella del profilo… e ti metterai al sicuro da qualunque rischio!! :)

Anche se capisco la tua attuale delusione, Thunderbird è un programma molto robusto (enormemente di più rispetto a molti client di posta concorrenti): basta stare un po' attenti (non sovraccaricare troppo le singole cartelle, compattare frequentemente, rigenerare gli indici di tanto in tanto, fare backup periodici, ecc. ecc.), e qualunque "problema" può essere eventualmente risolto in tempo.

Per il tuo problema, magari prova a seguire le indicazioni precedenti… anche se sinceramente temo che ormai non si possa più far molto!! :(

P.S.
È vero che alcuni utenti hanno avuto problemi… ma, se leggi bene, quasi sempre si tratta di problemi dovuti ad "operazioni improprie" (e che comunque si sarebbero potuti risolvere in un attimo se gli utenti avessero fatto dei semplicissimi "backup manuali", come ha giustamente sottolineato Miki64).
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2011 15:30:18 da Megabyte »

Offline Nime

« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2011 16:00:47 »
In parte sono d'accordo con voi. Però spiegatemi perchè continuo a perdere email anche se compatto tutti i giorni (su questo mi piacerebbe davvero avere un vostro parere o link di approfondimento a riguardo)!
Da più parti si raccomanda agli utenti di compattare e fare manutenzione della posta, ed è sacrosanto a prescindere da quale client si usa. Ma chi ha email di lavoro non può permettersi il rischio che spariscano a random e magari ricompaiano solo il giorno dopo, o perdere mezza giornata a ricrearsi il profilo o a suddividere le email in cartelle sempre più piccole...

Se così tanti utenti hanno problemi o non riescono a gestire correttamente la posta su TB non penso siano tutti scemi o sprovveduti, ma che il software vada strutturato per venire incontro ancora di più a noi utenti-esseri-umani e non viceversa.

Il programma di backup che uso mi serve ad avere copie mutiple dei file nel caso l'HD di lavoro subisca danni. Anni fa mi è capitato: il giorno stesso sono andata in un grande magazzino a comprarmi un pc sostitutivo, ci ho installato i programmi di lavoro e attaccato l'HD di backup esterno e ho ripreso a lavorare dov'ero stata interrotta.  8)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2011 19:36:05 »
Però spiegatemi perchè continuo a perdere email anche se compatto tutti i giorni (su questo mi piacerebbe davvero avere un vostro parere o link di approfondimento a riguardo)!
Ecco, questa cosa non è affatto normale.
Ci daresti delle informazioni più dettagliate della tua configurazione?
Prima di richiedere assistenza

[OT]
Altra cosa, visto che ci siamo. Buona scelta il programma di sincronizzazione (personalmente ne utilizzo uno facile, potente e freeware), ma magari pensa pure (se non lo hai fatto) ad un programma di disk imaging, utilissimo anzi indispensabile.
[/OT]