Autore Topic: Thunderbird: email "perse"?  (Letto 12554 volte)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: email "perse"?
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2011 01:48:46 »
Per caso il programma in questione è il Western Digital Smartware?

Non vorrei dire eresie, ma in linea di massima, avere un programma di backup che in tempo reale va a copiare i file diun profilo di Thunderbird, porta solo grane, grane, grane.

Thunderbird blocca con il file parent.lock (o solo .lock) la cartella per un semplice motivo: *finché non ha finito di operare sul profilo, nessuno ci deve mettere naso*

A thunderbird chiuso uno è sicuro che i file (indice e relativa cartella) vengano copiati perfettamente aggiornati e sincronizzati.

Ma se incominciamo a sovrapporre antivirus, indicizzazione di windows, programma di backup (sperando che sia lo smartware e non filehamster, il criceto dei file ha la pessima abitudire a rosicchiare più ram e accessi all'hard disk che altro) per me qualcosa, come da legge di murphy, può e andrà storto.

Vedere ad esempio il proprio hard disk ruminare compulsivamente e continuativamente durante l'uso della posta, per me è un indice di allarme.

Offline Nime

« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2011 10:14:42 »
@Sokak

Il sw "di backup" che uso è il Memeo Backup Premium, che era incluso con l'HD esterno Seagate Freeagent. Uso entrambi da anni e li reputo molto buoni, non ho mai avuto problemi se non a causa di me medesima (tipo dover rinominare dei file uno ad uno perchè li ho voluti recuperare manualmente col copia-incolla, o aver sovraccaricato l'HD durante un cambio di pc).

@miki64 e Megabyte

Per quanto riguarda Thunderbird, effettivamente alcuni file delle cartelle eccedono di poco i 2Gb.
Dimensione piuttosto piccola considerando che ricevo di continuo proposte da collaboratori e aspiranti tali corredate da 1-3 immagini a testa, oppure le bozze dei collaboratori che puntualmente ri-allego con le indicazioni delle modifiche da apportare.

Sinceramente non saprei come snellire quelle cartelle: non posso certo buttare via quello che invio/ricevo, nemmeno se è vecchio di diversi mesi, nè posso stare catalogare in una cartella di windows tutte le email+allegati che vanno e vengono. Ho pensato di creare sottocartelle in TB divise per mese/anno... ma poi come posso ricostruire al volo che Tizio mi ha scritto la prima volta a ottobre dell'anno scorso, mi ha mandato il primo allegato a marzo dell'anno dopo e restituito un documento firmato a luglio? Solo qualche post fa ho scoperto che la ricerca globale è inaffidabile...
Insomma, per la dimensione delle cartelle e la loro gestione, non ho ancora individuato una soluzione pratica.

Il profilo di TB è salvato su un HD interno secondario e viene regolarmente copiato dal sw di backup/sincronizzazione, quindi anche se il pc si frigge la posta e gli altri dati importanti sono salvi.
L'indicizzazione di Windows l'ho disabilitata perchè non mi interessa come funzione (se mi serve qualcosa che era nella posta uso la ricerca interna di TB) e ingrassava inutilmente le cartelle del profilo.
Gli account sono tutti impostati come POP, ma mantengo copia delle email sui server per 15-20 giorni, in caso avessi bisogno di consultarne una da remoto.
Da ieri ho escluso tutto il profilo di TB da Avira Antivir, spero che d'ora in poi non faranno più a pugni.

---

Anch'io adoro Thunderbird, quello che onestamente non capisco è perchè chi lo usa dev'essere costretto a preoccuparsi di:
- ricordarsi di andarsi a copiare a mano le cartelle del profilo (ogni giorno? ogni settimana?) per avere almeno un layer di storico. TB potrebbe generare un profilo-ombra ogni 24 ore per mettere al riparo anche gli utenti più ingenui o smemorati.
- andare a controllare periodicamente la dimensione di alcuni file del profilo (che è relativa, come spiegavo sopra una casella di posta può gonfiarsi in pochi giorni). Un popup di TB che consiglia di snellire la tal casella di posta sarebbe ottimo.
- eseguire di sua volontà l'importantissima compattazione. Se è così indispensabile al suo buon funzionamento, perchè TB non la esegue e basta, per esempio ad ogni chiusura?

Il mio cruccio più grande, e penso quello di molti altri utenti scottati, è che Thunderbird è arrivato alla versione 8.0 eppure di queste funzioni "salva-utenti" non c'è la minima traccia. Magari ci sono questioni di programmazione per le quali non si possono implementare, ma qualcosa a mio parere andrebbe fatto.  :evil:

Non è questione di "saper usare il computer", ma di avere la certezza che il nostro client di posta si prenda davvero in carico la gestione a medio/lungo termine delle nostre email e non si limiti a scaricarle in una cartella locale, lasciando a noi umani l'onere di eseguire operazioni e controlli che potrebbero essere automatici.
Un software dovrebbe semplificarci la vita, non darci oneri e preoccupazioni. O sbaglio?  :wink:

Offline Megabyte

« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2011 11:07:17 »
Per quanto riguarda Thunderbird, effettivamente alcuni file delle cartelle eccedono di poco i 2Gb.
Dimensione piuttosto piccola considerando che ricevo di continuo proposte da collaboratori e aspiranti tali corredate da 1-3 immagini a testa, oppure le bozze dei collaboratori che puntualmente ri-allego con le indicazioni delle modifiche da apportare.

Sinceramente non saprei come snellire quelle cartelle: non posso certo buttare via quello che invio/ricevo, nemmeno se è vecchio di diversi mesi, nè posso stare catalogare in una cartella di windows tutte le email+allegati che vanno e vengono. Ho pensato di creare sottocartelle in TB divise per mese/anno... ma poi come posso ricostruire al volo che Tizio mi ha scritto la prima volta a ottobre dell'anno scorso, mi ha mandato il primo allegato a marzo dell'anno dopo e restituito un documento firmato a luglio? Solo qualche post fa ho scoperto che la ricerca globale è inaffidabile...
Insomma, per la dimensione delle cartelle e la loro gestione, non ho ancora individuato una soluzione pratica.
La "ricerca globale" in effetti è un po' inaffidabile, ma resta la sempre valida "ricerca mediante filtri" (accessibile tramite Ctrl+Shif+F): è più lenta, ma non sbaglia.

Se hai molte email, le devi necessariamente "dividere".
Questo vale con qualunque client di posta: lavorare su "file giganti" è sempre molto pericoloso!! Prova a lavorare con Outlook su un file .pst (proprietario) da 7GB per rendertene conto, oppure prova a mettere in una stessa cartella fisica 30mila file .eml con Windows Live Mail… :shock:

Le soluzioni possibili sono molte: la più semplice è dividere le "cartelle di posta" in cartelle più piccole (ad esempio per anni o per mesi), sfruttando poi le "finestre di  ricerca" per gestirle in modo unitario.

Esistono anche soluzioni più sofisticate (tipo le "cartelle di ricerca" o la "duplicazione" di Cartelle Locali), già discusse varie volte sul forum: dipende dalle proprie esigenze…

Il profilo di TB è salvato su un HD interno secondario e viene regolarmente copiato dal sw di backup/sincronizzazione, quindi anche se il pc si frigge la posta e gli altri dati importanti sono salvi.
Come già detto, a fini di "backup" non ti serve a nulla avere una copia del profilo di Thunderbird sincronizzata col profilo corrente!!
In caso di corruzione del profilo, sarà infatti molto probabile che sia corrotta anche la "copia sincronizzata"…

Molto più utile è invece che tu periodicamente effettui una "copia manuale" dell'intero profilo (senza sostituire la copia precedente).
Solo così sarai al sicuro da rischi!!

La periodicità la devi stabilire tu: una volta ogni settimana, oppure ogni 10 giorni, ogni mese, ecc. ecc.

Esistono anche soluzioni semi-automatiche: ad esempio puoi preparare degli script per 7-Zip, oppure puoi usare un programmino esterno come Cobian Backup (semplice ed affidabile).

È invece inutile che si occupi Thunderbird di questo: verrebbe appesantito inutilmente!!
Ci sono estensioni che lo fanno… ma non te le consiglio.

Anch'io adoro Thunderbird, quello che onestamente non capisco è perchè chi lo usa dev'essere costretto a preoccuparsi di:
...
- andare a controllare periodicamente la dimensione di alcuni file del profilo (che è relativa, come spiegavo sopra una casella di posta può gonfiarsi in pochi giorni). Un popup di TB che consiglia di snellire la tal casella di posta sarebbe ottimo.
- eseguire di sua volontà l'importantissima compattazione. Se è così indispensabile al suo buon funzionamento, perchè TB non la esegue e basta, per esempio ad ogni chiusura?
Per "controllare" le dimensioni a livello visivo, puoi usare l'estensione ShowFolderSize.

La compattazione è sì importante, ma può essere anche un po' pericolosa (se eseguita troppo frequentemente).
Tieni presente che compattando vengono "consolidate" tutte le modifiche (nel senso che le email cancellate divengono "irrecuperabili").
È un'operazione che per sua natura non deve essere "automatica" (secondo me).

Non è questione di "saper usare il computer", ma di avere la certezza che il nostro client di posta si prenda davvero in carico la gestione a medio/lungo termine delle nostre email e non si limiti a scaricarle in una cartella locale, lasciando a noi umani l'onere di eseguire operazioni e controlli che potrebbero essere automatici.
Un software dovrebbe semplificarci la vita, non darci oneri e preoccupazioni. O sbaglio?  :wink:
Troppi "automatismi" alla lunga creano solo problemi (secondo me): appesantiscono il sistema, dando una falsa sensazione di sicurezza (tipo i "punti di ripristino" di Windows, che quasi mai riescono a risolvere un problema, se davvero serio). :(
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2011 11:34:19 da Megabyte »

Offline Nime

« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2011 11:47:05 »
Grazie per l'estensione, non la conoscevo. L'ho appena installata e sembra ottima.  :D
Peccato che non sia una funzionalità nativa di TB, a mio parere salverebbe la posta di un sacco di utenti.

Proverò anche le soluzioni che hai indicato per copiarmi il profilo in modo automatico o quasi.  :wink:

Sono d'accordo che sia oportuno dividere le cartelle (non è pensabile ammucchiare anni di messaggi in un solo posto), magari con la combinazione di tasti che mi hai indicato mi troverò bene. :)

Perchè se TB facesse un backup (uno solo) ad ogni chiusura verrebbe appesantito? Ci metterebbe qualche secondo in più a chiudersi, ma ben varrebbe la salvezza dello storico! Poi ripeto, magari ci sono dei "contro" che da non-programmatrice non riesco a immaginare.

Sulla compattazione, penso che molti utenti me compresa ne abbiano paura perchè fa sparire i messaggi.
Dopo il fattaccio di questa estate l'avevo impostata con la finestra di dialogo che appariva ogni X Kb da smaltire. Quindi ogni 1-3 giorni compariva la finestra, ci cliccavo e compattavo. Ebbene, un giorno mi è sparita sotto gli occhi e definitivamente dalla inbox una email appena letta, e fortuna che non era importante... sfido io che la maggior parte degli utenti ha il terrore di compattare, nonostante sia caldamente consigliato su tutti i forum!  :shock:
Tant'è che da quella volta ho disabilitato la compattazione e ora ho il terrore di eseguirla, al massimo la lancio sulle cartelle "cestino".  :oops:

Voi vi fidate della compattazione e ritrovate sempre tutte le email, magari dopo un "ripara"? Come la avete impostata o quali accorgimenti usate (a parte la copia di backup del profilo)?

Offline Megabyte

« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2011 12:06:55 »
Perchè se TB facesse un backup (uno solo) ad ogni chiusura verrebbe appesantito? Ci metterebbe qualche secondo in più a chiudersi, ma ben varrebbe la salvezza dello storico! Poi ripeto, magari ci sono dei "contro" che da non-programmatrice non riesco a immaginare.
Qualche secondo in più?
Sarebbero parecchi minuti in più!! :shock:
E comunque dovresti usare funzionalità "interne al programma" (magari basate su estensioni), quindi soggette a possibili rischi in caso di "corruzione" del profilo…

Se però vuoi proprio "automatizzare", puoi usare l'estensione ImportExportTools (che, tra le altre cose, integra la funzionalità di "backup periodico" dell'intero profilo).
Magari prova!! :)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2011 12:11:31 da Megabyte »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2011 12:08:33 »
Oppure seguire le indicazioni della FAQ

Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)

da eseguire a Thunderbird chiuso.

Offline Nime

« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2011 12:14:40 »
Qualche secondo in più?
Sarebbero parecchi minuti in più!! :shock:

Hm, giusto. In effetti ieri ho copiato il mio profilo in un'altra posizione e almeno 3 minuti ce li ha messi. :oops: Mi sono confusa con quando lo spostai proprio, ma in quel caso cambia il puntatore della TOC e basta.  :mrgreen:

Intanto grazie a te e Godai71 per i preziosi link. ^__^

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2011 18:30:02 »
ma poi come posso ricostruire al volo che Tizio mi ha scritto la prima volta a ottobre dell'anno scorso, mi ha mandato il primo allegato a marzo dell'anno dopo e restituito un documento firmato a luglio?
Crea una cartella per "Tizio", una per "Caio" ed una per "Sempronio" e così via.
Io infatti a casa le ho suddivise per destinatario (o mittente che dir si voglia) mentre qui al lavoro le ho suddivise per mesi ed anni... insomma, dipende dalle proprie esigenze.

Rispetto questo tuo modo di gestire la posta che non è sbagliato.
Ma Megabyte ti ha già scritto che potrebbe presentare una sola controindicazione: salvare un profilo corrotto e continuare il backup di quello.
Quindi, molto meglio il discorso di un backup manuale di tanto in tanto (un copia-e-incolla quindicinale?)

Gli account sono tutti impostati come POP, ma mantengo copia delle email sui server per 15-20 giorni, in caso avessi bisogno di consultarne una da remoto.
Ottimo metodo di conservazione dei messaggi, complimenti.

- ricordarsi di andarsi a copiare a mano le cartelle del profilo (ogni giorno? ogni settimana?) per avere almeno un layer di storico. TB potrebbe generare un profilo-ombra ogni 24 ore per mettere al riparo anche gli utenti più ingenui o smemorati.
La domanda non è campata in aria, ma Megabyte ti ha già risposto.

- andare a controllare periodicamente la dimensione di alcuni file del profilo
Ancora una volta Megabyte ti ha fornito la soluzione.
Io te ne do un'altra: extra folder columns.
Scegli tu con quale ti trovi meglio.

Un popup di TB che consiglia di snellire la tal casella di posta sarebbe ottimo.
Lo credo anche io, chissà quando si decideranno a farla questa cosa qui...

Credo di avere capito la logica.
Non vedere Thunderbird come un programma utilizzato solo da te, esperta, sul tuo PC.
Vedilo come un programma utilizzato da diverse persone in una Rete o magari sullo stesso PC.
Qualcuno di essi cancella una mail importante e quindi finisce nel Cestino.
Che cosa succederebbe se Thunderbird compattasse il Cestino ad ogni chiusura?

Tieni poi presente che è possibile svuotare automaticamente il Cestino all'uscita, ma per me rimane un'operazione un po' pericolosa: anche se il programma è utilizzato solo da te, esperta, sul tuo PC, una tua distrazione è sempre in agguato e potresti cancellare accidentalmente una mail importante.
Vale quindi la pena compattare automaticamente il Cestino all'uscita?
Io direi di no.

Personalmente la compattazione non mi terrorizza, anzi ho installato l'estensione X-Punge proprio per eseguirla quando mi pare e piace (io lo faccio ad ogni sessione). Ma questi sono gusti personali: ricordo con perplessità quello che mi accadde sette anni fa, quando in azienda non avevamo Thunderbird e quando l'Outlook Express iniziò improvvisamente a compattare da solo le cartelle... un dramma, non avevo mai visto una cosa del genere! Posta elettronica bloccata per tanti minuti, nessuna spiegazione di quello che stava accadendo, timore di avere sbagliato qualcosa...

Il mio cruccio più grande, e penso quello di molti altri utenti scottati, è che Thunderbird è arrivato alla versione 8.0 eppure di queste funzioni "salva-utenti" non c'è la minima traccia.
Sono d'accordo. Ma posso aggiungere una cosa?
Il mio cruccio più grande è che Thunderbird sia trattato da Mozilla come "il figlio della serva" (copyright by flod), nonostante si sia dimostrato negli anni che è un programma talmente robusto e fatto bene che - nonostante l'età e lo scarso impegno di Mozilla - ha visto passare sotto i ponti programmi come Outlook Express, Eudora, Foxmail, Incredimail, The Bat! (e Evolution se citiamo il mondo Linux).
Thunderbird oggi è ancora qui, a battagliare contro Windows Live Mail, gli altri client di posta elettronica invece oggi si stanno spartendo le briciole.. qualcosa vorrà pure significare, no?
Se Mozilla lo seguisse come dovrebbe, avremmo un programma davvero che sovvertirebbe tutte le egemonie oggi esistenti, ma purtroppo le sue qualità all'avanguardia (chi ha avuto per primo il filtro antispam di serie? Thunderbird, derivato da Mozilla Suite!) vengono offuscate da una politica molto discutibile di Mozilla.

Non è questione di "saper usare il computer", ma di avere la certezza che il nostro client di posta si prenda davvero in carico la gestione a medio/lungo termine delle nostre email ....
Esiste un topic, Thunderbird: quale futuro?, nel quale troverai considerazioni interessanti in merito a quanto hai scritto.  ;)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2011 18:31:52 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2011 20:19:46 »
Se Mozilla lo seguisse come dovrebbe, avremmo un programma davvero che sovvertirebbe tutte le egemonie oggi esistenti, ma purtroppo le sue qualità all'avanguardia (chi ha avuto per primo il filtro antispam di serie? Thunderbird, derivato da Mozilla Suite!) vengono offuscate da una politica molto discutibile di Mozilla.

Concordo su tutto!! :)

Anch'io mi sono sempre chiesto perché un software così ben fatto e così robusto come Thunderbird sia "curato" così poco dal suo produttore. :shock:
Thunderbird il suo "successo" se l'è in pratica guadagnato da solo sul campo, senza una vera "spinta" da parte di Mozilla. Chi lo usa, di fatto lo scopre da solo… e di solito poi non lo lascia più!!

Speriamo che Mozilla se ne accorga… e che finalmente dia a questo suo prodotto l'importanza che merita.
:fx:

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #24 il: 08 Dicembre 2011 00:59:02 »
il quesito che ha già posto Sokak deve trovare una risposta
il programma di backup va a leggere all'interno del profilo quando tb è in esecuzione?

Offline paolilla25

« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2011 10:06:04 »
Una considerazione basic.
L'enfasi della discussione su questi strumenti per avvertire,
personalizzare, facilitare la compattazione e il backup
dei messaggi ci fa perdere di vista il problema principale:
il "motore" di TB è paurosamente imperfetto e renderlo robusto
anche con archivi di molti 10-20Gb non è "mission impossible".

Io provengo dal vecchio Eudora, ci ho tenuto "tutta" la posta
dal 1997 al 2010 (12Gb fra messggi e allegati)
e non ho mai perso un bit. Non ho mai sentito
l'esigenza di alcun sistema di backup.
E' un anno che uso TB, e lo "sbiancamento" di interi pezzi
dell'archivio messaggi si è già verificato 2 volte.
Problema risolto ripetendo l'importazione
dagli arichivi di Eudora che, per fortuna, ho conservato!!!

(ps. Ciò detto, considero TB la migliore soluzione oggi disponibile, integrabile
ed efficiente come nessun altro).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #26 il: 12 Dicembre 2011 22:34:55 »
Concordo pienamente su quanto dici: però devi tenere conto di un'altra sottile differenza tra i due software.

Qualcomm eudora ha alle spalle una storia molto più lunga, un team di sviluppatori pagati, e un periodo in cui era a pagamento.

Tanto freddo denaro che fa la differenza.

Thunderbird sta migliorando col tempo, in maniera impressionante.

Ma nessuno mi toglierà dalla testa una cosa: i pc non sono senzienti, e come tutte le macchine soffrono di guasti.

Quindi per me, una ferrea politica di backup è a dir poco essenziale.

Non voglio sminuire il tuo punto, voglio solo sottolineare che abbiamo veramente tanto per quello che paghiamo, e saperci mettere un po' la testa nella gestione del pc, come controparte, non é poi tanto male.

« Risposta #27 il: 21 Maggio 2012 14:13:54 »
buongiorno, non capisco nulla di computer, lo uso per lavoro, nella casella "posta in arrivo" mi è comparso un messaggio: compattare casella; ho cliccato ok e la posta è sparita, avevo circa 600 messaggi che tenevo perchè ogni tanto mi servono, questo è capitato dieci giorni fà, dove posso ritrovare i messaggi ?
Ma il comando  "compattare casella", vuol dire cancella ?
Spero proprio di no.
Grazie.
Stefano

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 21 Maggio 2012 16:07:40 »
Ma il comando  "compattare casella", vuol dire cancella ?
Sì, purtroppo vuole dire proprio quello... ma il problema non è chiaro, non avrebbe dovuto cancellarti i messaggi nella Inbox (a meno che tu non stessi ricevendo messaggi o che ci fosse in arrivo un messaggio con relativo virus).
Io vado di fretta, ma mi preme segnalarti di NON fare nulla alla cieca (non installare nulla, non effettuare scandisk né deframmentazione o altro).
In casi estremi, infatti con un programma tipo Recuva portatile potresti recuperare i messaggi.

« Risposta #29 il: 21 Maggio 2012 16:55:38 »
Ho scaricato recuva, l'ho lanciato ma non ho trovato nulla.
Appena puoi, mi puoi aiutare a ritrovare le mail ?
Grazie.
Stefano