Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 8...non va più  (Letto 2219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atorchia

  • Post: 49
Thunderbird 8...non va più
« il: 16 Novembre 2011 21:56:42 »
Ciao a tutti, oggi ho acceso il pc (con Vista) e ho lanciato TB 8 ma....non è partito dandomi il seguente errore




Fino a ieri sera funzionava tutto perfettamente. Visto che non ho toccato nulla, cosa può essere successo? Ma sopratutto come posso rimediare all'errore? Se reinstallo il tutto (come consigliato nella finestra dell'errore) perdo tutte le impostazioni, tutti i componenti aggiuntivi...ecc....
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22496
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011 08:57:23 »
Ricordo che l'argomento era già stato trattato e se non sbaglio il problema era legato all'antivirus installato.

Utilizzo un Mac e nessun antivirus quindi non ti posso essere di grande aiuto.
Riporta comunque qual è l'antivirus che stai utilizzando, magari altri (soprattutto utenti Windows) potranno suggerirti come muoverti per il problema che stai riscontrando.

Offline atorchia

  • Post: 49
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2011 20:44:37 »
..ho provato a disinstallare l'antivirus, ma il problema è rimasto...
Ho letto che il problema è legato all'antivirus, anche se non riesco a capire come mai NON avendo aggiornato NULLA (ne antivirus ne Thunderbird) da un giorno all'altro abbia smesso di funzionare.
Ho l'impressione che sia più un problema di affidabilità del sistema.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011 23:42:36 »
prova a reinstallare come consigliato
non hai detto che antivirus hai

Offline ruk

  • Post: 7
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2011 00:09:32 »
Stesso problema, da poche ore e senza aggiornare nè toccare nulla, stessa connessione stesso tutto, mai un problema prima d'ora con TB. Dopo i primi secondi TB si blocca (non risponde), schermo opaco finchè non forzo la chiusura.
Particolari curiosi:
1)- Dei 6 accounts, mentre prima all'avvio mi riapriva le schede in uso precedentemente, ora apre solo la scheda 'in arrivo' del primo account in alto (o almeno, ci prova...)
2)- Se sono abbastanza veloce e riesco in uno o due secondi a spuntare "lavora non in linea", allora funziona bene offline.

Antivirus Avast free, anche disattivandolo, da solo o insieme al firewall di Windows, il problema rimane identico.
Windows 7 Starter, SP1, 32bit.
TB 8, aggiornato automaticamente. Non si apre più, come è possibile? Che faccio ora?
Ho verificato altre volte che le comunità online di Mozilla sono eccezionali, conto sulla vostra competenza ed abilità perchè si capisca (soprattutto, si risolva in un modo indolore) il problema.


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2011 00:19:20 »
hai provato in safeMode?

Offline Eroe

  • Post: 461

Offline ruk

  • Post: 7
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011 05:51:02 »
hai provato in safeMode?
con Windows 7 Starter non mi dà l'opzione, posso solo aprire il programma, da "tutti i programmi", o dal menu start anche "scrivi nuovo messaggio" o "apri rubrica". Con XP e Vista, ricordo che l'opzione c'era.
Dove trovo il safeMode?
Comunque, se non sono connesso ed apro TB, a differenza di prima si avvia in modalità online (sempre con la 1° inbox folder come unica scheda), ma se riesco a spuntare "lavora offline" prima che si blocchi va tutto bene.
Non so come potrei utilizzare quel thread del 2008 su Firefox segnalato da Eroe, a me non dà alcun messaggio di errore o riguardo files .dll non trovati, nè altro.

Offline atorchia

  • Post: 49
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2011 09:51:55 »
Come antivirus ho Avirra Free.
Comunque risolto il problema...come è arrivato (senza aver installato ne modificato nulla), cosi questa mattina ha ripreso a funzionare....
Incrociamo le dita per il futuro  :(

Offline ruk

  • Post: 7
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2011 13:27:36 »
beato te, Atorchia. Dopo aver letto il tuo post, con le dita incrociate ci ho riprovato, ed in effetti stavolta TB è rimasto in funzione per una decina di secondi, prima di bloccarsi di nuovo, stavo quasi per esultare. Ha apero varie folders sui server, ed addirittura aveva anche mantenuto la memoria della cartella aperta prima della chiusura (ero offline). Come ci siamo ridotti... a sperare nei miracoli inspiegabili. Accenderò qualche incenso, nel frattempo.
Nessuno sa dirmi come aprire TB in safe mode?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2011 13:39:20 »
Nessuno sa dirmi come aprire TB in safe mode?

A TB chiuso vai in "Start/Esegui", e digita:
thunderbird -safe-mode

(scritto esattamente così).

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2011 14:54:38 »
Per andare in Safe Modenon basta andare sul Menù "Aiuto" e cliccare sulla voce "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi". E' la stessa cosa no?.

Offline ruk

  • Post: 7
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2011 17:56:29 »
Grazie Megabyte.   Barbera, <basta andare sul Menù "Aiuto"> di quale programma, dato che TB non risponde ai comandi ed ha la finestra opaca? Forse intendevi in modalità off-line, spesso riesco a tenere TB in funzione, ma p.es. non posso compattare nessuna cartella.
Comunque, anche in modaltà safe mode il problema resta, identico. Ho anche cercato malware con 3 applicazioni + la scansione avast, liberato spazio dal disco (anche se ho i 3/4 esatti di spazio ancora disponibile), deframmentato, ma nulla.
Altri suggerimenti?
Se no, cosa rischio a disinstallarlo, con nuovo download dal sito e reinstallazione? Dovrò creare e scaricare nuovamente gli account, importarli dal disco fisso, o troverò già le caselle come prima?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2011 22:40:21 »
prova a creare un nuovo profilo e a configurare un account
se sul nuovo profilo funziona importi i dati dal vecchio al nuovo seguendo le indicazioni della faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

Offline ruk

  • Post: 7
Re: Thunderbird 8...non va più
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2011 08:45:44 »
Grazie lucasali, ho scaricato il software ImportExportTools aggiornato dal sito nic-nac, creato il nuovo profilo, ho esportato dal vecchio le e-mail da un "inbox" come files eml in una cartella sul disco, poi dal nuovo profilo ho selezionato "importa tutti i file eml da una directory" ed indicato quella dove erano esportati i files, ma...  mi ha importato solo 224 copie identiche del primo messaggio, il più vecchio. Ho cancellato tutto, anche quello stesso messaggio da Inbox del vecchio profilo, e ripetuto tutta l'operazione dal principio, sempre con TB offline. Ma ugualmente, inizia ad importare per qualche secondo, ma oltre 200 copie del primo messaggio e poi si ferma tutto. Ci ho messo ore, non dormo praticamente da 2 giorni.
Che succede se copio la intera cartella imap di quell'account, e la sostituisco a quella con lo stesso nome del nuovo account?
Devo trovarla, una soluzione, sono disperato...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.