Autore Topic: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora  (Letto 8087 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pierluis

  • Post: 6
Aiuto!

Con Thunderbird 8 dalle ore 16:00 di oggi non riesco più ad aprire e vedere le mail che ho nella posta in arrivo aventi una data ed ora precedenti nel senso che vedo la riga normalmente ma quando gli clicco sopra non mi appare nulla: solo una pagina bianca vuota e questo per tutte le mail (le ho dal 2009) che appunto hanno una data inferiore a partire dalle ore 16:00 mentre le mail che mi sono arrivate dopo le 16:00 (ed anche quelle che mi arrivano ora) non hanno problemi!?!?!?

Per spiegarmi meglio oggi ho ricevuto diverse email regolarmente, le ho aperte ed era tutto ok. Poi dalle ore 16:00 cercandi di riaprire una mail ricevuta questa mattina non riesco più!!! Però le mail che sto ricevendo ora invece le vedo normalmente!!!

Qualcuno ha idea di cosa posso fare per rivedere le mie mail arrivate prima delle 16:00 di oggi???

Grazie :-)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2011 20:05:03 »
Per cortesia, maggiori informazioni, grazie.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Pierluis

  • Post: 6
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2011 10:14:03 »
Per cortesia, maggiori informazioni, grazie.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Cerco di spiegarmi meglio per punti:

1. Ho un notebook HP ProBook 4720s (Windows 7 Professional SP1, Intel Core i3, 4 Mb Ram)

2. Ho installato Thunderbird 8.0

3. Lancio Thunderbird e si apre normalmente

4. Ho impostato la visualizzazione "classica" con l'anteprima dei messaggi (ovvero in un frame laterale sinistro ho la struttura delle cartelle e poi ho un frame superiore con la lista di tutte email ed un frame inferiore con l'anteprima visualizzata quando clicco su una mail nel frame superiore).

5. Tengo le mail arrivate in ordine cronologico (in alto quella più recente).

6. Clicco sull'ultima mail arrivata ed è tutto ok (vedo sotto l'anteprima e posso aprirla per leggere tutta la mail).

7. Clicco sulle mail arrivate in precedenza ed è tutto ok MA SOLO FINO ALLA MAIL ARRIVATA IERI ALLE 16:12

8. Se clicco su una qualsiasi mail arrivata PRIMA di IERI alle 16:12 (di cui vedo regolarmente la riga nel frame superiore ovvero nella lista, per cui vedo di tute le mail l'elenco di oggetto, data etc..) succede che l'anteprima E' TUTTA BIANCA cioè non VIENE VISUALIZZATA ed anche se apro la mail cliccandoci sopra 2 volte ottengo solo una pagina bianca!

In sostanza ora Thunderbird sta funzionando regolarmente, ma è come se mi avesse distrutto l'archivio di tutte le mail ricevute prima di ieri alle 16:12 (in pratica ho in totale 6834 messaggi nella cartella "in posta in arrivo" ma posso leggere solamente gli ultimi 10 cioè quelli arrivati a partire da ieri alle 16:12, tutti quelli precedenti li vedo nell'elenco della "posta in arrivo" ma non riesco più ad aprirli!).

Ho già fatto la compressione ma non ha risolto.

L'unica cosa successa alle 16:00 di ieri è che mi era arrivata una mail con un allegato pesantissimo che non riuscivo ad aprire e che quindi ho eliminato subito: dopo questa operazione sono come spariti o rovinati tutti i messaggi!

Qualcuno mi può aiutare a capire se ho definitivamente perso tutto l'archivio o se ho qualche speranza di recuperare i miei preziosissimi messaggi in arrivo?

Aiuto e Grazie!!!

Offline Pierluis

  • Post: 6
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011 12:37:33 »
Aggiungo ulteriori e più complete info:

- nessun antivirus installato
- nessun firewall software

Lista Aspetto:

Applicazione: Thunderbird 8.0 (20111105021620)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Predefinito 8.0


Lista Estensioni:

Applicazione: Thunderbird 8.0 (20111105021620)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.15.2
- ImportExportTools 2.6.3.1
- Lightning 1.0



Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2011 14:28:11 »
Prima di procedere, fai subito un backup dell'intero profilo (anche se sarebbe stato meglio farlo prima della compattazione della posta, operazione irreversibile!).

Prova poi ad avviare TB in safe-mode, e controlla se cambia qualcosa.
Magari prova anche a cancellare tutti gli indici (a TB chiuso, vai nella cartella Mail del profilo e cancella tutti i file .msf dalle sottocartelle).
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011 14:33:52 da Megabyte »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2011 23:27:34 »
che dimensione ha l'archivio?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2011 23:28:33 »
utilizzi imap o pop3 ?

croma.to

Offline Pierluis

  • Post: 6
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011 10:10:33 »
Ciao a tutti e grazie per gli interventi!

Vi do un pà di risposte:

- utilizzo POP3

- l'archivio è di 1.17 Gb

- anche avviando in safe mode rimane il problema

- cancellando gli indici .msf succede che cancella anche i messaggi corrotti

Mi sono rassegnato al fatto di aver perso la posta arrivata, però la cosa è veramente strana e soprattutto secondo me è anche veramente molto grave (distruggere tutto l'archivio delle mail non è una bella cosa...)...

Mi dispiace ma per me un software così inaffidabile non va bene, io con Mozilla ho chiuso  :(

 


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2011 11:09:43 »
Scusa Pierluis… Thunderbird (che uso da molti anni) non è "inaffidabile", anzi è secondo me uno dei client di posta più "affidabili" attualmente disponibili!!
Il problema è invece che, se per qualunque motivo si corrompe l'archivio delle email, il programma non può poi far molto per recuperarle. Proprio per questo, con qualunque programma di posta è buona norma effettuare backup frequenti della propria posta (operazione che su Thunderbird è particolarmente semplice).

Tornando al tuo caso, il fatto che la cancellazione degli indici abbia fatto sparire i vecchi messaggi è purtroppo un brutto segno: può significare che la tua precedente "compattazione" ha rimosso irreversibilmente le vecchie email (e in questo caso la cancellazione degli indici si è limitata a prenderne atto)!! :(

Se in futuro ti capiterà qualcosa di simile, evita di compattare… e procedi sempre ad un backup immediato (prima di qualunque operazione).

Anche se ormai le speranze sono poche (in base a quello che riferisci), prova ad installare l'estensione RecoverDeletedMessages: per usarla clicca col destro sulla cartella da ripristinare (se tu non avessi compattato, le speranze sarebbero molte di più!).

Se non risolvi, fai quest'ultimo tentativo.
Vai nel profilo, e controlla se l'archivio mbox (è il file senza estensione con lo stesso nome della cartella) è ancora abbastanza grande da contenere le email sparite (che in tal caso sarebbero corrotte, ma non cancellate).
Se sì, scarica il programma Mail Viewer, e prova ad aprire il file mbox (sperando che l'eventuale "corruzione" sia lieve). Se funziona, esporta tutte le email in formato .eml.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011 13:47:12 da Megabyte »

Offline Pierluis

  • Post: 6
Re: Thunderbird non apre più i messaggi in arrivo da una certa ora
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2011 08:28:38 »
Ciao Megabyte, grazie per il tuo aiuto!

Purtroppo non c'è proprio più niente da fare: tutti i 6873 messaggi che avevo nella cartella Inbox risultano "vuoti".

Grazie lo stesso, ciao!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.