Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: L'importazione da Outlook Express non funziona  (Letto 2034 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline baggins69

  • Post: 6
L'importazione da Outlook Express non funziona
« il: 15 Novembre 2011 10:40:28 »
Buongiorno,
La mia difficoltà nella migrazione da Outlook Express risiede (credo) nel fatto che ho un archivio da migrare di 10 GB e rotti!!!
L'importazione inclusa in Thunderbird non ce la fa. Quando la barra di scorrimento dell'importazione e' completa, la finestra "Importa" si svuota completamente del suo contenuto e l'unica cosa che posso fare e' premere il tasto annulla. Con tutto cio' che questo implica, naturalmente!
Vorrei aggiungere che in Outlook Express ho modificato il percorso standard della directory di salvataggio degli archivi, scegliendo di salvare tutto in una cartella direttamente in C:. Puo' essere questo il problema?
Cosa posso fare?
grazie mille
Simona
« Ultima modifica: 15 Novembre 2011 10:55:01 da baggins69 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: L'importazione da Outlook Express non funziona
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2011 10:56:54 »
Potrebbe anche essersi parzialmente deteriorato l'archivio .dbx.
Magari prova a compattare (comprimere nel linguaggio di OE) la posta da Outlook Express (prima di ritentare l'importazione).

Per sicurezza, prima di procedere effettua però una copia di backup dei file .dbx.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: L'importazione da Outlook Express non funziona
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2011 11:21:38 »
Dubbio :?
Non è che l'archivio .dbx da 10GB sia in un unico file (cioè in un'unica cartella di posta)?

Se è così, devi ridurlo!!
Thunderbird ha dei problemi quando ci si avvicina al limite di 4GB per singola cartella di posta… quindi, se in OE hai delle singole cartelle molto grandi, devi spezzarle in cartelle più piccole prima di tentare di importarle in TB.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2011 11:25:38 da Megabyte »

Offline baggins69

  • Post: 6
Re: L'importazione da Outlook Express non funziona
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2011 13:58:59 »
No. L'archivio non e' in un unico file.
Si tratta di 404 fra cartelle e sottocartelle, la piu' grande delle quali e' pari 388MB.
Ho provato a compattare le cartelle di Outlook Express e a rifare l'importazione, ma l'esito e' sempre lo stesso.
Non c'e' speranza????? :cry:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: L'importazione da Outlook Express non funziona
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2011 14:14:47 »
Tranquilla… non tutto è perduto!! :)

Come già detto, forse si è deteriorato qualcosina in qualche file .dbx… ed è risaputo che, durante l'importazione, Thunderbird è molto schizzinoso.
Bisogna tentare di procedere manualmente… anche se in effetti con 404 cartelle di posta occorrerà un po' di lavoro supplementare!! :shock:

Le strade che a questo punto mi vengono in mente sono principalmente 2:
  • passare per il formato .eml
  • passare direttamente al formato .mbox

Comincia dalla seconda (che, se funziona, è più veloce).
Installa in TB l'estensione ImportExportTools (che aggiunge a Thunderbird la capacità di importare in modo semplice i formati .mbox e .eml).
Poi scarica il programma DbxConv (che converte i file .dbx in file .mbox).
Infine leggi QUI come procedere.

Se i file .dbx non hanno problemi gravi, dovresti risolvere.
Se invece la conversione non andrà a buon fine, resta da provare con i file .eml.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2011 15:18:06 da Megabyte »

Offline baggins69

  • Post: 6
Re: L'importazione da Outlook Express non funziona
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2011 12:16:51 »
Grazie Megabyte!
La procedura che mi hai indicato ha funzionato!
 :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: L'importazione da Outlook Express non funziona
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2011 12:26:25 »
Ottimo… sono contento che tu abbia risolto!! :D

Adesso, per evitare problemi futuri, ti consiglio di effettuare backup periodici della posta in formato .mbox.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.