Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata  (Letto 10660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« il: 31 Ottobre 2011 20:30:44 »
Ciao a tutti,
Come è noto, utilizzando Thunderbird  con Gmail non occorre settare l'impostazione "Copia messaggio nella cartella Posta Inviata" perché Gmail svolge questa operazione in automatico contemporaneamente all'invio del messaggio.
Con altri fornitori di posta, questa opzione deve essere settata se si vuole che una copia del messaggio inviato venga collocata nella cartella Posta Inviata. L'operazione è piuttosto noiosa, soprattutto con i messaggi voluminosi perché, una volta concluso l'invio del messaggio, inizia l'operazione di copia del messaggio inviato nella cartella Posta Inviata. E' un'operazione che raddopia il tempo richiesto per l'invio del messaggio e che a volte fra l'altro crea problemi,
Avevo sempre creduto che la doppia operazione di invio (al destinatario e successivamente alla cartella Posta Inviata) avvenisse per colpa dei fornitori di posta che non offrono la stessa prerogativa di Gmail.
Utilizzando l'Iphone mi accorgo che il suo client di posta elettronica Mail offre con tutti i fornitori di posta, ciò che Thunderbird fa solo con Gmail. La copia del messaggio nella cartella Posta Inviata è contemporanea all'invio.
Come mai Thunderbird sembra non offrire una soluzione a questo fastidioso problema?
Grazie a tutti, Eroe
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011 15:58:44 da Eroe »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011 21:41:53 »
Si vede che Gmail è IMAP e con IMAP la sincronizzazione è contestuale. Se l'altro è POP3 la sicronizzazione locale-server avviene solo su comando che significa doppio invio. Se puoi salva solo in locale e risparmi un sacco di tempo per l'invio e comunque sono salvate nella cartella locale "Posta inviata" ed essendo materiale in tuo possesso potrai comunque sempre ripetere l'invio.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2011 01:16:09 »
Ciao. Forse non mi sono spiegato bene, ma il senso del messaggio era che con un altro client, la sincronizzazione avviene senza il bisogno del doppio invio. Sono peraltro tutti account configurati secondo lo standard IMAP.
E' vero che se salvo solo in locale ho sempre la mail da reinviare, ma solo in locale, senza la possibilità di vedere da un altra postazione ciò che ho inviato... Annullo insomma i vantaggi dello standard IMAP.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011 01:21:40 da Eroe »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011 09:42:48 »
Ciao, anche a me successe di perdere la sincronia tra il TB (era la 6) e il server IMAP di Google però per risolvere ho fatto tutto da web e cioè: ho annullato quasi per intero tutte le opzioni per reinserirle ex-novo.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011 14:13:11 »
Si, ok, addirittura la mia casella di posta di TIN ha pochissime opzioni, ma come ti dicevo il problema non si verifica sul client Mail di Iphone.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011 15:56:55 da Eroe »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2011 01:06:45 »
Mi è comunque stato utile il tuo suggerimento, anche se non risolve il problema principale. Mi sono accorto che il server IMAP che Thunderbird setta nella ricerca automatica quando si configura l'account, non era quello corretto sebbene in entrata la posta funzioni bene.
Per la posta in uscita mi ero sempre concentrato sul server SMTP, ma in effetti la sicronizzazione che opera sulle cartelle di posta inviata dipende forse anche dalla configurazione del server IMAP.
Grazie, ciao
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 18:27:52 da Eroe »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2011 13:22:00 »
Segnalo a tutti che l'invio sia con smtp Tin.it sia Alice.it è molto pù fluido utilizzando la porta 587 con password cifrata anziché la 25, con o senza password.
La copia nella cartella Posta Inviata dopo questa modifica, avviene senza problemi, almeno finora.
Utilizzando la porta 25, fra l'altro molti messaggi talora ritornano indietro dopo l'invio, specie se inviati ad indirizzi Hotmail. Il messaggio di errore fa riferimento all'inserimento del network di partenza in una blacklist. Ciò non avviene dopo le modifiche indicate.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011 13:24:14 da Eroe »

Offline stella61

  • Post: 3
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2016 12:08:43 »
a me invece succede, solo su hotmail, che, dopo aver inviato l'email, nella casella "messaggi inviati" la ritrovo salvata 2 volte.
Qualcuno può dirmi qual'è potrebbe essere il problema ?
grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2016 12:13:02 »
Puoi fornirci la lista delle tue estensioni?
Sono tutte compatibili con Thunderbird 45, cioè l'ultima versione di Thunderbird?
Se non lo sai, controlla su AMO o sul sito dell'autore delle stese estensioni, dove è riportata la massima versione compatibile.

GEOGSR

  • Visitatore
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2018 10:34:32 »
Buongiorno sono un nuovo utilizzatore di TB e come ho già detto in tanti posti sono alle prese anche io con questo insopportabile maledetto problema della coppia in corso del messaggio in posta inviata dopo aver fatto l'invio.
Ovviamente sono uno dei tanti ai quali resta aperto il messaggio di copie in corso non se ne va via neanche ad ammazzarlo.
Open inviato quattro Mail che sono tutte quattro aperte con questa barra di scorrimento al 100% ma chi non se ne va via e sono uscito un paio d'ore per fare delle commissioni ma quando sono tornato era ancora tutto aperto con queste barre verdi inanimate.
Mi sta veramente facendo girare le scatole questo programma quanto mai sono passato da Outlook.

Ad ogni modo ho letto molti topic su questa cosa ma a dire la verità non ho mai letto in nessuno di questi di qualcuno che desse una risposta o una soluzione.... Tante prove a fare questo tante prove a fare quello ma una soluzione vera e propria non l'ho letto da nessuna parte.

Ma quale caspita è il problema di questo programma?
Vorrei provare a capire insieme a voi se c'è una soluzione per togliere questo cavolo di COPIA IN CORSO.......  prima di disinstallarlo e tornare al mio vecchio e caro OUTLOOK

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re: Copia del messaggio in cartella Posta Inviata
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2018 11:24:56 »
Le soluzione proposte in questo topic le hai sperimentate?
Il problema ti si presenta con TUTTI gli invii o sporadicamente (e me sporadicamente, tanto che è un fastidio minimo).
Puoi postarci la tua configurazione come richiesto dal topic in cima a questa sezione?
Quali programmi solitamente girano sul tuo PC in contemporanea con TB?
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.