Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: WEBMAIL di LIBERO  (Letto 34849 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fulvio84

  • Post: 4
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #30 il: 11 Ottobre 2011 19:28:12 »
Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto riguardo all'estensione Webmail.
Essendo da anni un utilizzatore di Firefox ho deciso di provare anche Thunderbird, installando l'ultima versione, la 7.0.1.
Avendo un account di posta su Libero ho letto che servono l'estensione Webmail e quella specifica per Libero, le ho installate quindi entrambe (rispettivamente la versione 1.4.4 e la 0.9.8c).
Il problema è che non capisco bene cosa bisogna fare per poter usare Webmail, poichè se vado a creare un nuovo account non mi appare, come invece ho visto in diverse guide, la finestra dove è possibile scegliere il tipo di account, ovvero quella con le voci "Account di posta", RSS News & Blogs, Webmail, etc..., ma solo una finestra dove impostare i dati del mio account, cioè il Nome, l'Indirizzo e-mail e la Password.
Quello che vorrei sapere è quindi cosa bisogna fare per poter creare l'account di posta (in questa caso di Libero) utilizzando questa estensione.
Grazie in anticipo a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi e aiutarmi.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011 09:59:50 da Fulvio84 »

Offline m.cosentino

  • Post: 1
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #31 il: 14 Ottobre 2011 13:19:07 »
A me funziona con la versione 7! Complimenti Trimede..... Davvero complimenti e Grazie!
Saresti così gentile di spiegarmi chee intendi quando hai scritto che hai modificato install.rdf?
Grazie ancora
Michele

Offline aleangel14

  • Post: 5
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #32 il: 03 Novembre 2011 08:50:50 »
Anche io ho problemi con webmail thunderbird7 in quanto non mi appare tra gli account la possibilità di scegliere webmail!! qualcuno potrebbe aiutarci?

Offline aleangel14

  • Post: 5
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #33 il: 08 Novembre 2011 12:39:47 »
Anche io ho problemi con webmail thunderbird7 in quanto non mi appare tra gli account la possibilità di scegliere webmail!! qualcuno potrebbe aiutarci?

nessun puo aiutarci?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #34 il: 08 Novembre 2011 14:08:34 »
aleangel: può aiutarci chi? Sei sempre tu che quoti il tuo ultimo messaggio come se ci fossero più persone ad avere lo stesso identico problema. Hai provato a dare un'occhiata ai precedenti messaggi di questa discussione? Se si, che problemi precisi riscontri? ;)

Offline aleangel14

  • Post: 5
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #35 il: 08 Novembre 2011 14:59:22 »
aleangel: può aiutarci chi? Sei sempre tu che quoti il tuo ultimo messaggio come se ci fossero più persone ad avere lo stesso identico problema.

Bè questo non è vero, basta dare un occhiata qui

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52274.msg342795#msg342795

 :fischio:

Per il resto, il problema che abbiamo riscontrato è questo: sia webmail sia l'estensione webmail libero modificata si reiscono ad installare tranquillamente in TB7. Però non c'è modo di scegliere come account: webmail. Spero di essere stato un pò più chiaro questa volta  :lol: . La mia versione di Thunderbird è la 7.0.1. . Grazie in anticipo



Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #36 il: 08 Novembre 2011 16:35:11 »
Ho registrato un account su Libero e ho provato ad installare il componente su un profilo pulito di Thunderbird, forzandone la compatibilità, questo è il risultato:



Ergo: funziona, basta saperlo configurare. Hai letto le istruzioni presenti sul sito web dello sviluppatore? :?

Offline Fulvio84

  • Post: 4
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #37 il: 08 Novembre 2011 19:34:01 »
Salve Gioxx. Anch'io ho problemi con questa estensione di Thunderbird.
Ho provato a seguire diverse guide, tra le altre anche quella del sito ufficiale, però non mi ritrovo per niente nei passaggi per creare con successo l'account di Libero.
Innanzitutto in alcune guide quando selezioni per creare un nuovo account  si vede una finestra con diverse voci come Account di posta, RSS News & Blogs, Webmail, che invece a me non compare.
Ho pensato che con le nuove versioni questa schermata sia stata "tolta", passando direttamente alla finestra dove bisogna inserire i vari dati come l'indirizzo di posta e la password.
Ho provato ad andare avanti inserendo così i miei dati ma una volta giunto alla schermata delle informazioni sul server anziché apparirmi le opzioni "POP" e "IMAP" che si vedono nella guida ufficiale ci sono le solite "POP3" e "IMAP", rimanendo così bloccato a questo punto.
Sapresti gentilmente dirmi dove ho sbagliato nella procedura?
Grazie in anticipo per la risposta.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011 19:40:37 da Fulvio84 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #38 il: 08 Novembre 2011 20:29:52 »
Ok, ora ci siamo, in pratica vi serve un passo-passo per poter configurare WebMail e Libero su Thunderbird dalla versione 7 in su ;)
Provo a lavorarci domani, è davvero semplice, basta seguire un minimo di logica e le istruzioni del sito ufficiale di WebMail ;)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #39 il: 09 Novembre 2011 07:52:26 »
Mi pare inutile stare a tribolare per farlo funzionare con la 7 visto che ormai siamo alla 8 e quindi siamo daccapo  :oops:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #40 il: 09 Novembre 2011 11:37:01 »
No no, le mie prove sono state fatte sulla 9 sperimentale, quindi non è inutile :)

Offline Triomede

  • Post: 10
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #41 il: 12 Novembre 2011 11:01:14 »
Ragazzi anche questa volta ho modificato esclusivamente il file install.rdf rendendo installabile il componente aggiuntivo webmail - libero su thunderbird 8 e si spera anche su thunderbird 9. Ovviamente non mi rendo responsabile di eventuali malfunzionamenti...
La modifica di quel file dovrebbe esclusivamente permettere di installare il componente aggiuntivo, in quanto non viene modificata nessuna parte dell'estensione. Cmq io avrei una proposta...Creiamo un gruppo di lavoro che aggiorni quando necessario questa estensione?
Ho rinominato questo aggiornamento libero-0-9-8d.xpi. La lettera d non sta per un avanzamento di versione ma per indicare solo un agg. generico, in questo caso la compatibilità.
 
Ho uplodato l'estensione su mediafire:
http://www.mediafire.com/?xqrhady617f1wje

PS per quanto riguarda la modifica del file install.rdf si effettua seguendo i seguenti passi avendo però già installato il winrar:
- rinominare il file .xpi in .rar
- estrarre il contenuto in una cartella
- aprire il file install.rdf nel blocco note
- modificare la versione max di thunderbird supportata e il nome dell'estensione in modo da poterla aggiornare (altrimenti scrive che risulta già installata la versione)
- salvare il file install.rdf
- trascinare il file install.rdf sul file dell'estensione.rar ed aspettare la copia
- infine rinominare il file .rar in .xpi e il gioco è fatto. :D

Spero di esservi stato utile. :o
Ciao

Offline Fulvio84

  • Post: 4
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #42 il: 12 Novembre 2011 11:21:28 »
Grazie mille Triomede per l'aggiornamento dell'estensione e la guida.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #43 il: 15 Novembre 2011 23:46:13 »
In colpevole ritardo ma spero di potermi far perdonare. Domattina (dalle 8.00) diventerà raggiungibile questo URL:
http://gioxx.org/2011/11/16/thunderbird-webmail-configurare-la-posta-di-libero-sul-client-mozilla/

Ho programmato l'uscita, chiedo venia per l'attesa :P ;)

Offline Shaun

  • Post: 20
Re: WEBMAIL di LIBERO
« Risposta #44 il: 17 Novembre 2011 00:02:22 »
Dunque l'estensione e il procedimento indicati dovrebbero funzionare con TB8?
Io non riesco proprio! Ho provato con libero 098b, c, d, e, ma niente!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.