Autore Topic: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb  (Letto 2422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fantalorenzo

  • Post: 5
problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« il: 05 Settembre 2011 15:42:04 »
Buongiorno a tutti,
uso Thunderbird per lavoro, e suddivido la posta in arrivo ed in uscita per cartelle (2009, 2010, 2011) onde evitare il limite di Thunderbird che non gestisce oltre 4 gb per cartella.

Purtroppo questo limite inizia davvero a restarmi molto stretto (lavoro troppo?  :) ).
Nel 2010 ho ricevuto email per 3,4 gb e quindi non ho avuto problemi.
Nel 2011 ad oggi, ho ricevuto già gli stessi 3,4 gb e pertanto prevedo da un semplice calcolo matematico che entro la fine di ottobre si raggiungerà il limite di gestione dei 4 gb. Ergo, la cartella in ingresso "posta 2011" non mi sarà più sufficiente.

Vorrei evitare di creare una nuova cartella in ingresso "posta 2011 bis" perchè poi quando vado a cercare la posta in ingresso o in uscita (e capita spessissimo) mi raddoppierà il tempo di ricerca, dovendo eseguire l'operazione su una cartella in più. Insomma anzichè semplificare, si complica il lavoro.

Lo stesso dicasi per la posta inviata: nel 2010 ho inviato email per 3,1gb.
Ad oggi nel 2011, già 3,5gb.

Che soluzioni mi suggerite (escludendo quella di creare una seconda cartella per anno)?
PS "file>compatta cartella" già eseguito, i gb usati sono 'reali'.
Il nostro programmatore mi ha consigliato di passare ad Outlook ma preferirei restare su TB.
Possibile che nel 2011 su TB esista ancora questo limite assurdo dei 4gb che, per chi come me lavora con grandi file, si raggiunge molto in fretta?

EDIT: uso TB 6.0.1, ho invece postato nella sezione forum riservata alla 2.0. Prego il moderatore di spostare alla sezione corretta.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011 15:45:28 da fantalorenzo »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2011 16:21:57 »
Purtroppo non vedo come fare altrimenti...

Io normalmente uso dividere oltre che per anno in sottocartelle per mittente/destinatario, anche perchè non riuscirei mai a trovare la mail che mi serve fra svariate migliaia che mi ritroverei dividendole solo per anno...


Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2011 19:12:28 »
O anche semplicemente creando sottocartelle per mese.

Più sono suddivise le cartelle, più veloce è la ricerca eseguita da thunderbird tra gli indici (indici di minori dimensioni)

Offline fantalorenzo

  • Post: 5
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2011 09:18:10 »
@AlexV
io uso TB essenzialmente proprio per questo, perchè ha la funzione "filtro" velocissima, io riesco quasi istantaneamente a ritrovare ciò che cerco fra le migliaia di email e vari gb di allegati; da qui il desiderio che trovino un sistema di eliminare o risolvere il problema dei 4gb.
Se dovessi creare sottocartelle per mittente/destinatario mi rallenterebbe parecchio perchè per motivi lavorativi che non sto a spiegare spesso cerco topic e non mittenti o destinatari e quindi necessito tutti assieme.

@Sokak
non è fattibile per mese, ho un lavoro che richiede la ricerca all'indietro multipla anche di anni....
già la suddivisione per anni è uno scoglio duro da sopportare.

Ringrazio comunque per l'aiuto, e temo che davvero dovrò creare ulteriori sottocartelle in un modo o nell'altro.
Peccato davvero, i 4 gb è una limitazione grossissima per un programma altrimenti perfetto!

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2011 09:27:49 »
Tieni presente, al di là delle comodità, che un file di 4Gb (quello che hai tu è in realtà un file di 4 Gb, non una cartella!) è estremamente vulnerabile, potrebbe bastare una sola e-mail malformata per inchiodarti tutto e dubito che un editor di testo possa aprire un file di tali dimensioni per poterci porre rimedio.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2011 13:58:19 »
Non su windows ;P

@fantalorenzo: ma hai mai provato a salvare una cartella di ricerca (es: una cartella di ricerca che trovi tutte le mail di un dato anno) e poi a filtrare i risultati della ricerca? ;)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2011 14:52:44 »
@fantalorenzo: ma hai mai provato a salvare una cartella di ricerca (es: una cartella di ricerca che trovi tutte le mail di un dato anno) e poi a filtrare i risultati della ricerca? ;)

Ottima idea!! :)

In questo modo si svincolerebbe dalla "posizione fisica" delle email… e potrebbe tranquillamente archiviarle per mese (ottenendo files .mbox più piccoli!).

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2011 15:12:08 »
Scusate mi spiegate un po meglio questa cosa della cartella di ricerca ? Grazie.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2011 15:26:05 »
@Peppino

Sono delle "cartelle virtuali" impostabili liberamente dall'utente, caratterizzate ognuna da un suo "filtro di ricerca" (che pesca le email dalle "cartelle reali"): ad esempio, puoi creare una cartella di ricerca "2010" che visualizza insieme tutte le email del 2010 (indipendentemente dalla loro posizione fisica attuale) oppure un'altra cartella di ricerca "Da leggere" che ti visualizza tutte le email ancora da leggere (anche se sparpagliate in decine di cartelle fisiche).

Sono comodissime: ti consentono di "organizzare" le mail in moltissimi modi senza doverle spostare fisicamente e senza dover impostare ogni volta una ricerca!!
E naturalmente si autoaggiornano in tempo reale…

Per un esempio pratico, vedi QUI.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2011 16:04:35 da Megabyte »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2011 16:30:03 »
Grazie Megabyte. Ho letto il post del tuo link; ho capito l'esempio ma non ho capito come si imposta una cartella di quel tipo. Tu parli di cartella virtuale ma qual'è la procedura per crearla ?
Grazie ancora.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: problema di TB archiviazione file superiori ai 4 gb
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2011 17:00:27 »
Devi premere Ctrl+Shift+F (come per effettuare una ricerca), poi premi subito "Salva come cartella di ricerca" (in basso a destra). La maschera che si apre permette di creare una cartella di ricerca definendo nome, filtro e cartelle fisiche da cui pescare le mail (e naturalmente tutto può essere eventualmente modificato in seguito cliccando col destro sul nome della cartella virtuale).
La nuova "cartella virtuale" comparirà anch'essa nell'albero delle cartelle (con un'icona a forma di lente).

In effetti non è una procedura molto intuitiva… :(
Sarebbe meglio che inserissero semplicemente un pulsante o una voce di menu specifica!!
« Ultima modifica: 06 Settembre 2011 20:17:29 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.