Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB & e dimensione massima delle cartelle  (Letto 4093 volte)

Offline m-massa

TB & e dimensione massima delle cartelle
« il: 17 Agosto 2011 11:01:23 »
Ho scaricato oggi TB 6 e sembra che tutto vada benissimo.
A questo punto mi è venuta una curiosità su cui vi chiedo informazioni: non è che il nuovo motore consenta di superare il limite di dimensione di 4 giga per le cartelle di posta in arrivo (limite che per me è un po' seccante, con uno dei miei account lo raggiungo praticamente ogni anno e quindi devo archiviare tutto in cartelle separate)?
Grazie e a presto :)

Offline miki64

• Moderatore
Re: TB & e dimensione massima delle cartelle
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2011 12:06:13 »
(limite che per me è un po' seccante, con uno dei miei account lo raggiungo praticamente ogni anno e quindi devo archiviare tutto in cartelle separate)
Scusa la risposta "partigiana", ma creare (e gestire) file di queste dimensioni non è mai consigliabile...  :roll: te lo assicura uno che "maneggia" decine e decine di GB causa videoediting.
Ne abbiamo già discusso abbondantemente e se tu sai già del limite, magari saprai pure le ragioni per le quali questo limite è meglio non superarlo (ad esempio: se effettui un backup su DVD dove li metti 5-6 Gb di posta? Li spezzetti tutti?  ;)  ).
Ripeto, perdonami per la mia asserzione che non risponde alla tua domanda, ma pensaci bene prima di rifiutare a priori questo limite.  ;)

Offline m-massa

« Risposta #2 il: 17 Agosto 2011 12:43:59 »
Sì, quello che dici in parte è vero (anche se ormai i supporti di registrazione consentono questo e altro, basta una pennina USB).
Forse, in un mondo ideale, la soluzione sarebbe che anziché mettere tutta la posta in arrivo in un unico file, i messaggi potessero rimanere separati; immagino che però non sia così semplice, sennò qualcuno lo avrebbe già fatto da tempo :)

Però, forse non è altrettanto difficile superare il tetto dei quattro giga.
Grazie per la risposta, comunque :)

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 17 Agosto 2011 13:07:06 »
Forse, in un mondo ideale, la soluzione sarebbe che anziché mettere tutta la posta in arrivo in un unico file, i messaggi potessero rimanere separati; immagino che però non sia così semplice, sennò qualcuno lo avrebbe già fatto da tempo :)

È quello che già fa Windows Live Mail (ogni singola email viene salvata in un singolo file .eml).
È però una soluzione molto scomoda: se si hanno decine di migliaia di email, i backup ed i ripristini sono lentissimi (visto che bisogna copiare decine di migliaia di singoli files, magari comprimendoli o decomprimendoli).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2011 13:24:31 »
Come già detto e ripetuto, ogni metodo hai i suoi pro/contro:

• I singoli file per mail garantiscono flessibilità, ma tempi lenti di indicizzazione/backup (per ogni singola email, serve una chiamata in lettura all'hard disk per aprirla) e frammentazione elevata
  • I file mbox sono robusti, permettono un'indicizzazione migliore e più veloce,riducono la frammentazione, ma soffrono oltre a una certa dimensione

Resta comunque più veloce consultare l'indice di un file mbox, che aprire e consultare una cartella contenente centinaia di migliaia di file alla rinfusa.

(se non mi credi, prova a creare 20/30mila file, anche vuoti, in una cartella, e senza neanche aprirla vedrai la tua macchina cadere in ginocchio per l'indicizzazione in background, per quasi fermarsi se tenti di aprirla)

Detto questo, il limite di 4 giga non è un limite del filesystem, ma di buonsenso: semplicemente, se vuoi aprire agevolmente senza tempi di attesa un file così grande, prenditi un pc con almeno 4 giga di ram e un quadcore.

Offline m-massa

« Risposta #5 il: 17 Agosto 2011 18:55:16 »
Come già detto e ripetuto, ogni metodo hai i suoi pro/contro:

Detto questo, il limite di 4 giga non è un limite del filesystem, ma di buonsenso: semplicemente, se vuoi aprire agevolmente senza tempi di attesa un file così grande, prenditi un pc con almeno 4 giga di ram e un quadcore.

Se è per questo, giga di ram ne ho 16, non 4. Ma quando il file di uno degli account arriva a quattro giga, TB non scarica più la posta di quell'account e dà un messaggio di casella piena; almeno sino a ora, quindi, il problema non era affatto "di buon senso", come dici tu, ma era proprio intrinseco al filesystem.
Quello che chiedevo è se questo limite - perché oggettivamente è un limite, comunque la vogliamo vedere e anche se lo riteniamo non grave - è stato superato con la nuova versione di TB.
Se ti fa piacere rispondermi, ti ringrazio; se invece si tratta di sindacare se sia di buon senso oppure no il desiderio di superare questo limite, questo ti prego di lasciarlo stabilire a me.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2011 18:58:33 da m-massa »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2011 00:18:21 »
ti rispondo io:
no, con l'ultima versione non hanno aumentato il limite
e forse non lo faranno mai ;)

Offline m-massa

« Risposta #7 il: 18 Agosto 2011 10:09:35 »
ti rispondo io:
no, con l'ultima versione non hanno aumentato il limite
e forse non lo faranno mai ;)

Grazie per la risposta. Mi metterò l'animo in pace :)

Offline m-massa

« Risposta #8 il: 20 Novembre 2014 10:01:36 »
A tre anni abbondanti di distanza, con tanta acqua passata sotto i ponti - e, assieme all'acqua, miglioramenti dei supporti di registrazione, riduzioni del costo della RAM, aumenti esponenziali delle dimensioni dei file allegati ai messaggi, eccetera eccetera - ci riprovo: ma non è che qualcuno in mamma mozilla è d'accordo con me, e pensa che arrivati ormai al 2015 la soglia di 4 giga per le cartelle di posta è davvero limitante?
Soprattutto con uno dei miei account lo supero già in estate, così che ormai devo archiviare ogni anno in due nuove cartelle. Considerando che io (che faccio l'avvocato) ho bisogno di tenere traccia di tutta la corrispondenza, che la mia casella risale al 1996 e che ovviamente non voglio stamparmi tutte le decine di migliaia di email, e quindi devo conservare sul PC tutta la posta di questi anni, è fastidioso gestire tutte quelle cartelle diverse.

Non è la fine del mondo, per carità; però vedo i miei colleghi di studio che usano outlook 2013 con caselle che, mi pare, possono arrivare ormai a 50 giga e, almeno per questo, un po' li invidio (non tanto da passare anch'io a outlook, naturalmente).

Grazie per chi vorrà darmi un aggiornamento.
Massimo
« Ultima modifica: 20 Novembre 2014 10:08:35 da m-massa »

Offline max1210

« Risposta #9 il: 20 Novembre 2014 10:47:09 »
@m-massa  Scusami, forse scrivo una immensa fesseria (in questo caso chiedo venia anticipatamente) ma provo comunque ad indicartela. 
Seppur in quantità decisamente moolto inferiore ho anch'io lo stesso problema, causa Pc ultradatato, con poca Ram e Hd ... nullo.  Tempo addietro avevo risolto aggiungendo un secondo HD interno dove memorizzo documenti ed altri file ed un altro Hd esterno, di corpose dimensioni, che utilizzo come archivio per tutto, cartelle storiche di TB comprese (vedi: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62668.msg430210#msg430210 ) Certamente non è il massimo delle soluzioni, ma ho dovuto arrangiarmi in qualche modo dato che sostituire il Pc, causa alcuni programmi particolari installati, diventa un problema ancora maggiore.     
Max

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2014 11:17:11 »
@max1210: l'utente m-massa mi pare che non discuta tanto le "capacità di stoccaggio" di Thunderbird (virtualmente illimitata), quanto la sua "fragilità" nella capienza massima del File System (è bene ricordare questo, il problema nasce principalmente dal file system).
Mi stupisco anche io che, nelle medesime condizioni, Outlook 2013 non soffra di queste limitazioni.
Ma "regalare" la propria posta al formato proprietario di Microsoft continua a non essere una buona idea, così come lo sviluppo rallentato di Thunderbird non sembra promettere nulla di buono sotto questo fronte.

Una curiosità a proposito di formati proprietari per la posta: ieri ho scoperto (non lo sapevo) che alla chiusura di Gmail è possibile salvare tutta la propria posta in un formato da riutilizzare. Quale?
No, non lo speravo ma è proprio così... MBOX, cioè quello di Thunderbird!
La speranza è che sia un formato MBOX standard e non MBOX googlezzato!

Offline m-massa

« Risposta #11 il: 20 Novembre 2014 16:35:08 »
@m-massa  Scusami, forse scrivo una immensa fesseria (in questo caso chiedo venia anticipatamente) ma provo comunque ad indicartela. 
Seppur in quantità decisamente moolto inferiore ho anch'io lo stesso problema, causa Pc ultradatato, con poca Ram e Hd ... nullo.  Tempo addietro avevo risolto aggiungendo un secondo HD interno dove memorizzo documenti ed altri file ed un altro Hd esterno, di corpose dimensioni, che utilizzo come archivio per tutto, cartelle storiche di TB comprese (vedi: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62668.msg430210#msg430210 ) Certamente non è il massimo delle soluzioni, ma ho dovuto arrangiarmi in qualche modo dato che sostituire il Pc, causa alcuni programmi particolari installati, diventa un problema ancora maggiore.     
Max

Ciao, omonimo  :D
Non è questione di fesserie, però evidentemente ti sfugge un'informazione: ogni cartella di thunderbird (e in particolare quella della posta in arrivo) non può stoccare più di 4 giga. Al raggiungimento di questa soglia, il programma non scarica più la posta e invia un messaggio d'errore, che comunica appunto l'eccessiva dimensione della cartella. Il modo per risolvere il problema - se non si vogliono cancellare le email - è di creare un'altra cartella, nella quale spostare una parte dei messaggi; per esempio, io ho un paio di cartelle dedicate solo ai clienti con cui ho la corrispondenza più voluminosa in termini di allegati, e tutto il resto lo archivio per anno d'arrivo. Una volta spostate le email in eccesso, si clicca col tasto destro su proprietà/ripara della cartella posta in arrivo, e poi si compatta la stessa cartella; solo a questo punto thunderbird riprende a scaricare la posta.

Beato te, si vede che non hai mai superato questi 4 giga che a me, come ti dicevo, non bastano ormai nemmeno per un anno!
Ciao
Massimo

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 20 Novembre 2014 17:33:54 »
Non so se esiste Thunderbird a 64bit, ma occorre che tutto il tuo sistema diventi a 64bit e avrai "minori" problemi.

Offline max1210

« Risposta #13 il: 20 Novembre 2014 17:44:18 »
@m-massa
Ciao Massimo :wink: .
Si, decisamente ho male interpretato il tuo problema. :oops:  Sorry!
Miki64 nel post sopra mi ha già spiegato il motivo tecnico di ciò. Mi sa che però da quanto leggo al momento una soluzione non è in vista, salvo che, esista da qualche parte un qualcosa, software o modifica, che permette di superare tale limite. La sparo e la butto lì, non sparatemi!     
Dall'alto della mia ignoranza in materia :sbat:, mi chiedo se è una cosa impossibile (o molto difficile) ampliare la capacità del File System. Comprendo benissimo che aumentare tale File non sia cosa semplice da farsi con due click e con gli inevitabili effetti a cascata del caso, ma presumo (e penso) che il limite sia fissato - determinato da un valore stabilito da chi ha compilato il programma e non dal sistema macchina.  Ok, l'ho sparata ancora più grossa.

Offline m-massa

« Risposta #14 il: 20 Novembre 2014 19:35:46 »
Non so se esiste Thunderbird a 64bit, ma occorre che tutto il tuo sistema diventi a 64bit e avrai "minori" problemi.

No, il problema non dipende in alcun modo dalla configurazione del pc, ma è intrinseco al file-system di TB.
Io ho un PC nuovo di sei mesi e velocissimo, ha 16 giga di RAM e soddisfa ogni desiderio che si possa (ragionevolmente) avere quanto ad hardware. Ma i 4 giga rimangono il limite delle cartelle di posta, indipentemente da tutto il resto.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2014 19:42:37 da m-massa »