Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF4.01. driver video smette di funzionare  (Letto 4405 volte)

Offline cunctator

FF4.01. driver video smette di funzionare
« il: 15 Maggio 2011 11:49:21 »
su un pc nuovo (hp cpu intel i3, win 7 64bit) da quando ho scaricato l'ultima versione di ff mentre navigo lo schermo si spegne e si riaccende e compare il messaggio il driver nvidia ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato:
guardando un po' in rete sembra un errore diffuso con varie schede video, (quindi sarei OT!) ma il fatto è che mi succede ormai ogni giorno usando FF4: qualcuno sa se c'è relazione?
grazie

theziofede

• Visitatore
Re: FF4.01. driver video smette di funzionare
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2011 11:59:12 »
beh si firefox 4 usa la scheda video...comincerei ad aggiornare i driver di quest'ultima

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2011 12:50:27 »
Aggiungerei di provare a disabilitare l'accelerazione hardware in firefox (Opzioni di Firefox, sezione Avanzate, tab Generale, togli la spunta a "Utilizza l'accelerazione hardware qando disponibile")

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 15 Maggio 2011 13:16:09 »
Come mai si rende necessario consigliare così spesso la disabilitazione dell'accelerazione, che doveva essere la vera novità-asso nella manica del nuovo browser?? Leggendo in questo forum e osando fare qualche statistica estemporanea,  questa accelerazione è causa di spiacevoli inconvenienti, veramente troppo spesso. Si dà la colpa ai driver non aggiornatissimi della GPU e si invita ad aggiornarli, mentre Mozilla ufficilamente ha detto che sarebbero stati sufficienti i driver nvidia di giugno 2010 affinché FF4 funzioni BENE con accelerazione attiva!! (dovrei cercare il link a questo comunicato ufficiale, ricordo bene di averlo letto). Considerato che l'acceleraz. in realtà accelera ben poco (nel test Mozilla: 16fps contro i 14fps di FF3.6, mi sembra davvero poco), ripeto qui la domanda già proposta in altre sezioni del forum:
siamo sicuri che questa accel. che doveva essere una "bomba" non sia invece una bufala? o comunque troppo spesso fonte di inconvenienti! ripeto, Mozilla garantisce il corretto funzionamento di FF4 accelerato con i driver Nvidia a partire da GIUGNO 2010!!!
« Ultima modifica: 15 Maggio 2011 14:25:53 da sopron »

theziofede

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2011 13:38:45 »
Aggiungerei di provare a disabilitare l'accelerazione hardware in firefox (Opzioni di Firefox, sezione Avanzate, tab Generale, togli la spunta a "Utilizza l'accelerazione hardware qando disponibile")

Si dopo aver provato prima ad aggiornare i driver...come ultima possibilità diciamo

@sopron
I problemi posso essere causati da una lunga serie di fattori, dai driver a problemi hardware, passando per il fatto che è una cosa abbastanza "nuova"... la data dei driver è una cosa molto indicativa, tanto per farti un esempio meno di un mese fa sono stati rilasciati dei driver ATI che correggono un uso eccessivo della gpu con firefox (colpa dei driver buggati, non di firefox!).
Per il fatto degli fps nel test non saprei, magari non ce l'hai attiva l'accelerazione, prova a vedere da about:support

Offline cunctator

« Risposta #5 il: 15 Maggio 2011 14:28:55 »
grazie delle differenti risposte: in effetti un aggiornamento driver di nVidia l'avevo già fatto (febbraio) ma gli stop and go del driver si sono verificati dopo l'installazione di FF 4 - ora ho disabilitato l'accelerazione hardware: proverò a vedere se si ripresenta il problema - poi se mai cerco altri updates dei driver ...

Offline shonnyno

« Risposta #6 il: 15 Maggio 2011 14:39:10 »
Ciao. Io ho i driver 266.58. e tu?
Al momento ho FF3.6 e confesso di avere paura a passare a FF4.

FF4 ce l'ho sul portatile con driver ATI (secondo il mio modesto parere sono peggiori rispetto ad nvidia -in generale e per la visualizzazione di contenuti HD) e non posso utilizzare FF4 se ho bisogno del plugin flash che va continuamente in crash. Con la 3.6 tutto ottimo, pensavo fosse dovuto agli ottimi driver nVidia...vediamo se da te la situazione migliora, incrociamo le dita. a presto!

Offline cunctator

« Risposta #7 il: 15 Maggio 2011 17:07:55 »
è un pc hp pavilion 6609, con nVidia geforce g210, il driver 259.36, con un update di gennaio 1.10.62.40 (non chiedermi che vuol dire): è vero che uso quasi sempre FF ma ho anche altri browser (che non mi hanno dato problemi di scheda video)... :|

theziofede

• Visitatore
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2011 18:11:24 »
Solo firefox4 e IE9 hanno l'accelerazione al momento...comunque disattivandola dalle opzioni firefox smette di usare la gpu, quindi non ti si dovrebbero presentare più schermate di driver malfunzionanti

Offline MaK

• Blog
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2011 14:58:05 »
1. Avere driver video aggiornati è consigliato per qualsiasi applicazione. Oggi non è più una cosa facoltativa.
2. Non esiste una data magica, i driver di qualsiasi dispositivo andrebbero sempre aggiornati all'ultima versione (dopo aver verificato le note di rilascio).
3. Non c'è motivo di aver paura ad aggiornare, visto che l'accelerazione hardware si può disabilitare con un click, in caso di problemi.
4. L'accelerazione hardware è un'innovazione recente. I driver migliorano ogni giorno e disabilitare l'accelerazione è solo il consiglio finale, quando tutto il resto non funziona.

Offline shonnyno

« Risposta #10 il: 16 Maggio 2011 15:16:15 »
Io mantengo i driver nVidia di gennaio 2011, perché quelli più recenti non riguardano la mia scheda video (ho letto non solo le note di rilascio, ma anche il PDF di 56 pagine: nVidia si occupa attualmente quasi solo di compatibilità con il 3D).

Sono sicuro che gli ingegneri di Mozilla, dopo vari test, hanno stabilito che la configurazione minina per il corretto funzionamento di FF accelerato fosse quella di giugno 2010 (ora non ricordo il numero dei driver di allora), questo per "sicurezza", prima infatti ritennero che sarebbe stata sufficiente quella di aprile 2010, poi hanno aggiornato per avere la "certezza" (hmm) che non ci sarebbero stati crash.

Ripeto, attualmente Nvidia dà priorità al 3D ed i driver di aprile 2011 aggiungono la possibilità dell'auto-update e la possibilità di monitorare la temperatura della gpu, nessun miglioramento per il supporto all'accelerazione grafica dei browser. Io ho aggiornato i driver a gennaio 2011 anche per l'accelerazione di IE9.
Ma stare sempre aggiornatissimi spesso (o almeno per quanto riguarda la mia 8800GT) significa installare soltanto nuove interfacce più carine ma anche inutili, o riempirmi di driver 3D, anche se il mio monitor del 2008 non supporta tale funzionalità, meglio abbondare comunque...

Per il momento sul mio portatile FF4 non dà problemi con i driver, però non risulta più accelerato rispetto all'ottimo, anzi eccellente e forse insuperabile FF3.6 (non vorrei fare la figura dell'inguaribile nostalgico, ma "6 volte più lento??" secondo la mia esperienza è "zero volte più lento" rispetto a 4.0.1).

Come già scrissi, l'unica vera accelerazione che noto è quella offerta da flash, quando siamo passati alla 10.2. 4-14% CPU con video 1080p 4.500Mbps ne costituisce la prova, almeno per me.

PS: http://demos.hacks.mozilla.org/openweb/HWACCEL/
13fps con FF3.6, 14fps con FF4 (anziché 60 ed oltre!). e da voi?
« Ultima modifica: 16 Maggio 2011 15:21:11 da sopron »

Offline MaK

• Blog
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2011 15:38:45 »
Io mantengo i driver nVidia di gennaio 2011, perché quelli più recenti non riguardano la mia scheda video (ho letto non solo le note di rilascio, ma anche il PDF di 56 pagine: nVidia si occupa attualmente quasi solo di compatibilità con il 3D).

Beh non è completamente esatto, alcuni degli ultimi driver hanno sistemato crash e sia nVidia che ATI collaborano attivamente con i produttori di browser.

Sono sicuro che gli ingegneri di Mozilla, dopo vari test, hanno stabilito che la configurazione minina per il corretto funzionamento di FF accelerato fosse quella di giugno 2010 (ora non ricordo il numero dei driver di allora), questo per "sicurezza", prima infatti ritennero che sarebbe stata sufficiente quella di aprile 2010, poi hanno aggiornato per avere la "certezza" (hmm) che non ci sarebbero stati crash.

Quello che è stato fatto è stabilire una data oltre la quale i driver fossero considerati sufficientemente stabili, per disattivare tutte le versioni precedenti. La versione prima di Giugno causava un brutto crash, così è stata scelta quella data. Non esiste altra certezza, ed è impossibile garantire l'assenza di crash in qualsiasi software, quindi stare aggiornati è non solo consigliato, ma indispensabile.

Ma stare sempre aggiornatissimi spesso (o almeno per quanto riguarda la mia 8800GT) significa installare soltanto nuove interfacce più carine ma anche inutili, o riempirmi di driver 3D, anche se il mio monitor del 2008 non supporta tale funzionalità, meglio abbondare comunque...

Beh, chiaramente varia da versione a versione, alcune aggiornano solo l'interfaccia (il che comunque non guasta), altre no. Siccome comunque ogni driver sostituisce il precedente, le motivazioni per astenersi da un aggiornamento sono piuttosto scarse o inesistenti.

PS: http://demos.hacks.mozilla.org/openweb/HWACCEL/
13fps con FF3.6, 14fps con FF4 (anziché 60 ed oltre!). e da voi?

Dipende dalla scheda video e dalle impostazioni, con una 7900GS (solo d3d9) tocco i 27fps. Sicuro di avere l'accelerazione attiva? Se si quale, D3D9 o direct2D (controlla al fondo di about:support)
Infine, la situazione migliorerà ulteriormente con Azure (http://blog.mozilla.com/joe/2011/04/26/introducing-the-azure-project/)

Offline shonnyno

« Risposta #12 il: 16 Maggio 2011 16:09:58 »
Ciao e grazie per la risposta!

PC1)
Radeon 3650HD.
d3d9: voce non trovata in about:support.
dir2D: bloccato dai driver della scheda video. In questo caso ammetto di aver ripristinato i driver vecchi, perché quelli più recenti creavano problemi con la visualizzazione di contenuti H264/AVC mediante VLC player (da qui la mia perplessità nell'aggiornare sempre all'ultima versione disponibile).
DirectWrite: false.

PC 2)
8800GT: dici che potrebbe essere sufficiente? supporta DXVA2.
Ma qui al momento ho ancora FF3.6. Magari attenderò  FF5 perché, essendo questo il pc "buono", non posso usarlo per fare delle prove e comunque per me è severamente vietato fare sbagli qui hehe ;-)
Grazie per la pazienza. Ciao.

Offline cunctator

« Risposta #13 il: 17 Maggio 2011 12:29:15 »
vedo che la discussione non era inutile, ma tocca qualche nervo scoperto...

quanto a me ho disabilitato l'accelerazione hardware (pulsante opzioni>avanzate) e da quasi 48 ore non si è ripresentato l'errore hw video segnalato

aggiungo che da questa immagine:

Uploaded with ImageShack.us
 :oops: (mi è venuta troppo grande...) comunque l'ho messa perché sembra datare un aggiornamento dei driver nVidia di gennaio, data dopo la quale si è verificato il primo crash/ripristino della scheda video (con FF3.6 quindi)

secondo l'assistenza HP non bisogna aggiornare i driver perché quelli disponibili in rete (microsoft o sito del produttore) non sono identici a quelli progettati per i computer hp, perciò possono dare problemi

(in effetti perché cambiare qualcosa che funziona? non a caso c'è il ripristino config. di sistema se qualcosa non va...)

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 17 Maggio 2011 12:45:23 »
In effetti quelli della HP non hanno tutti i torti, anche a me hanno sempre detto di aspettare a scaricare nuovi driver anche se sono compatibili con il SO, ma avendo un PC preassemblato da HP, devono loro -tramite windows update- rendere disponibili i nuovi driver Nvidia ma "rivisti corretti ed approvati" da HP! Naturalmente in questo modo tuttorichiede più tempo e si hanno al massimo due aggiornamenti all'anno.
Ma la parola d'ordine è aggiornare i driver mensilmente. Se però succede qualche problemino di driver che rende instabile il SO, devi vedertela da solo.
Dal momento che questa accelerazione non è proprio la bomba che ci si aspettava, segui anche tu le direttive e lascia disabilitata l'accelerazione (io ce l'ho attiva solo su IE9).
Io ho aggiornato i driver video in gennaio, proprio per avere la coscienza a posto secondo i suggerimenti di mozilla e microsoft, ma era da gennaio 2009 che non aggiornavo e facevo tranquillamente editing video con contenuti HD settimanalmente...ho aggiornato i driver ati sul portatile e dal quel momento non posso più farlo, causa "driver... ha smesso di funzionare".
PS: non fidarti troppo del ripristino conf. precedente, nulla può tornare come prima, nel migliore dei casi genera instabilità del sistema. A questo proposito sono sconcertato di quanto spesso leggo in vari forum di persone che hanno formattato, hanno appena formattato, sono orgogliosi di aver formattato...io (col rischio di sembrare antiquato) sono dell'idea che *mai nella vita* bisognerebbe formattare, mai!
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011 12:51:37 da sopron »