Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FF4.01. driver video smette di funzionare  (Letto 4406 volte)

Offline shonnyno

Re: FF4.01. driver video smette di funzionare
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2011 12:48:19 »
Ora ho guardato meglio la tua foto: i driver sono di agosto 2010, ma installati in gennaio 2011!
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011 12:52:29 da sopron »

Offline cunctator

« Risposta #16 il: 17 Maggio 2011 15:09:44 »
sì, in sostanza sono d'accordo con te: perciò finché non compare più l'errore del driver che smette di funzionare resto con l'accelerazione disattivata...
HP consigliava anche di non moltiplicare i browser più del necessario... e magari di scendere a FF3.6....

Offline shonnyno

« Risposta #17 il: 17 Maggio 2011 15:33:39 »
Infatti cunctator, sono d'accordo con te.
hehe cunctator...non sarà mica casuale questo nick??? hihi

per quanto riguarda il mio pc principale, aspetterò che le cose si sistemino: Azure, font rendering ed altro (senza aggiornare ulteriormente driver video), finché sarà supportato FF3.6 (che a mio modesto avvio è la perfezione, almeno per l'uso sconsiderato che ne faccio io, lasciando aperte almeno 20 schede per parecchi giorni--giorno e notte...). Poi magari -messo alle strette- passerò direttamente alla 6.0.

Sì io uso solo due browser, IE è ancora indispensabile per particolari siti, tipo per la pubblica amministrazione se hai la passw di accesso come dipendente, mentre FF offre una versione light e non completa, ma ripeto sono siti particolari progettati esclusivamente per IE a causa di certe convenzioni immagino.

Un caro saluto dal neo CunctatorII :-))

Offline cunctator

« Risposta #18 il: 17 Maggio 2011 16:17:46 »
OT
you're the first to notice the meaning of my nickname:  8)

Offline shonnyno

« Risposta #19 il: 17 Maggio 2011 16:23:41 »
I'm glad about this ;-)

/end {OT}

Offline MaK

• Blog
« Risposta #20 il: 18 Maggio 2011 01:27:42 »
[joke]HP potrebbe anche dirvi di non installare software sulla macchina per non rallentarla, e magari di lasciarla spenta per evitare problemi di sicurezza.[/joke]

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #21 il: 18 Maggio 2011 17:35:14 »

PS: http://demos.hacks.mozilla.org/openweb/HWACCEL/
13fps con FF3.6, 14fps con FF4 (anziché 60 ed oltre!). e da voi?

Io con una Intel GMA X3100 :lol: (forzando l'accelerazione hardware su Firefox) ottengo 5 FPS. Con Chrome 12 arrivo a 10 FPS.

Offline shonnyno

« Risposta #22 il: 18 Maggio 2011 17:57:29 »
Da non credere. E pensare che nel demo di Mozilla le immagini giravano in un turbine talmente veloce da non riuscire a vederle...non so che dire...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #23 il: 22 Maggio 2011 17:43:16 »
Tutto dipende dal sistema operativo e dai driver...

Su ubuntu maverick, mentre sto codificando e ho una macchina virtuale aperta, con questo utilizzo di cpu, ottengo 60+

(e poi su linux tutto sta su con lo scotch...)

Offline shonnyno

« Risposta #24 il: 22 Maggio 2011 17:55:39 »
Sokak, dici che avrò qualche flebile speranza di accorgermi dell'accelerazione con Vista32 sp2 platform upgrade, geforce 8800GT DXVA2, driver 266.58...o devo prendere un esacore i7? ;-)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #25 il: 22 Maggio 2011 18:59:01 »
Come dicevo, è una questione alchemica strettamente correlata tra hardware, sistema operativo e driver (ed aggiornamenti degli stessi)

[offtopic]

Al momento (ma fino a due mesi fa no, sulla stessa macchina non andavo oltre 24 fps) la mia combinazione hardware, OS e driver sembra funzionare. Tutto qui.

Tieni conto che come dicevo, il 90% delle cpu al momento era impegnato in codifica, il resto nella macchina virtuale, con parte della scheda video. (Xp con 1 giga di ram e due core impegnati, sketchup 8 in esecuzione, sto cercando di eseguire dei render su linux di modelli sketchup in blender, una mia amica che studia architettura ha fritto il portatile che sta usando per la tesi. Quindi anche parte della scheda video era impegnata :P)

[/offtopic]

Offline shonnyno

« Risposta #26 il: 22 Maggio 2011 19:11:24 »
Sono contento che riesci a fare 60fps con la macchina impegnata, ma Mozilla nella voce Minimum System Requirements dovrebbe allora informare gli utenti della necessità di questa alchimia per ottenere l'accelerazione tanto agognata e pubblicizzata. Forse nel 2011 dovremmo essere in grado di tradurre nel linguaggio delle specifiche hw, sw, driver questo antico sistema filosofico esoterico denominato alchimia ;-)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #27 il: 22 Maggio 2011 20:01:49 »
La risposta ai tuoi dubbi sull'alchimia è semplice: macchine con sistema operativo/driver/hardware indicati nei requisiti minimi, ma...

Vergine :3

Qualcuno mi smentisca ma, le macchine utilizzate per i test dovrebbero essere con sistema operativo appena installato, possibile antivirus/firewall, e null'altro.

Tipo fresche di format.

Qualunque manipolazione successiva della macchina (installazioni, software di pulizia, ulteriori programmi di sicurezza, aggiornamenti, eccetera eccetera) potrebbero influire sui risultati dei test.

Quando vai in concessionaria, ti dicono che la macchina x fa y km con un litro.

In piccolo sulle brochure, ci sta scritto *di media, su percorso urbano/extraurbano*

E la media non vuol dire il tragitto da casa tua a lavoro, dove nel traffico, con i vari start e stop, il serbatoio sembra bucato.

Citazione
dolcemente viaggiare, rallentando per poi accellerare, con un ritmo fluente...

Mi sembra onesta come cosa. Se uno può dire di avere un computer perfettamente efficiente come appena tirato fuori dalla scatola, può essere decisamente certo che tutto funzionerà a puntino.

Altrimenti si parla di fattore indicativo.

Sono conscio che chi si ritrova col motore tossicchiante tenga dura la sua posizione, i suoi dubbi, il suo senso di sentirsi beffato.

Non è che ce ne freghiamo: ci troviamo purtroppo davanti a una casistica dove su tot decine di migliaia di pc, un migliaio presenta problematiche del genere, e altro novantamila no.

Ovviamente, secondo l'inossidabile legge di Murphy, a quelli a cui tutto va da favola non si sognano neanche che il problema esista, e non si fanno vivi in discussioni del genere.

Il grosso del problema, credimi, è riuscire a realizzare le medesime identiche condizioni che lo creano a voi.

Purtroppo quando ci si trova a dover giostrare tutte queste variabili (componenti hardware, driver software, sistema operativo) che generano una quantità spaventosamente sterminata di combinazioni, se non si vede esattamente quale rotellina traballa, non è possibile così a naso stringere una vite qui e tirare una molla là per far funzionare di nuovo l'orologio.

Se vuoi la ciliegina sulla torta dei driver, questi sono alieni pezzi di software sviluppati in modo da poter funzionare su diverse versioni di sistemi operativi che... Si aggiornano per i fatti loro, ignorando o sapendo con troppo ritardo le modifiche fatte ai driver che... Devono fornire un'interfaccia comune al software di terze parti che... Cerca di funzionare su diversi sistemi operativi...

Un'allegra spirale senza fine...

Se ne può uscire anche senza dover comprare un computer grosso come una casa.

Ma bisogna sporcarsi le mani, e ammazzare qualche pomeriggio snidando e distruggendo tutte le piccole incoerenze presenti in questo piccolo malato ecosistema che è chiamato software.

Se chiedi a me, che sono smanettone, si tratta di piallare tutto senza pietà, e incominciare da capo, pian pianino, fino a far quadrare il cerchio.

Metà delle persone con tutta la cosa funzionante, hanno solo avuto fortuna nella combinazione dei fattori che ti ho detto prima.

L'altra metà, ha fatto così.

I miei due cent :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #28 il: 22 Maggio 2011 20:32:04 »
Metà delle persone con tutta la cosa funzionante, hanno solo avuto fortuna nella combinazione dei fattori che ti ho detto prima.

Allora io ho un fondoschiena che nemmeno la dea bendata in persona... ;)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #29 il: 22 Maggio 2011 20:33:45 »
jooliaan, per il tuo caso si chiama proporzionalità della morfologia umana.

Il tuo "fattore fortuna" è direttamente proporzionale alla statura :P