Autore Topic: Ripara cartella ha bloccato la cartella  (Letto 3620 volte)

Offline astacananda

Ripara cartella ha bloccato la cartella
« il: 13 Maggio 2011 10:14:37 »
Buongiorno,
ho un problema con thunderbird 3.1 per windows.
Per motivi aziendali siamo obbligati ad usare MAC, ma i programmi che usiamo ogni giorno girano esclusivamente su WIN per questo motivo uso WIN XP installato su parallel per Mac.
Per comodità anche il Thunderbird è installato su win.
L'account di posta aziendale è di tipo IMAP, ma essendo la cartella limitata ho creato una cartella in locale dove periodicamente sposto la posta ricevuta.
Ultimamente ho dato il comando "Ripara la Cartella" alla cartella locale dove conservavo tutti i vecchi messaggi. Da quel momento in poi non mi è più possibile accedere a questa cartella e se provo a cliccarci sopra o anceh a chiedere le proprietà o a fare una qualsiasi perazione che ne coinvolga l'uso mi blocca tutto WIN al punto che devo riavviare la macchina virtuale.
Ho provato a copiare la cartella sul mio account personale Gmail, ma niente da fare anche in questo caso si blocca tutto.
Ho anche provato ad utilizzare Mozbackup nella speranza di fare il backup delle mail e disinstallare il tutto per poi reinstallarlo ma anche qui ad un certo punto mi si blocca tutto.
Potete darmi una soluzione?

Grazie

Alfonso

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Ripara cartella ha bloccato la cartella
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2011 10:23:11 »
Per prima cosa

Sconsigliamo SEMPRE l'utilizzo di Mozbackup o applicativi simili che spesso causano più danni di quanti ne risolvano.
Per vari esempi basta cercare nel forum.

Il backup lo puoi fare copiando a mano la cartella del profilo, a Thunderbird chiuso.
Leggi anche Ripristino/backup degli archivi di posta

Dici che non ti permette di accedere, ma qual'è il messaggio esatto?

Offline astacananda

« Risposta #2 il: 13 Maggio 2011 10:53:21 »

Dici che non ti permette di accedere, ma qual'è il messaggio esatto?

Nessun messaggio. Si blocca tutto e non mi lascia fare alcuna operazione. Ad un certo punto anche la macchina virtuale si blocca e mi da il messaggio che non riesce a trovare l'Hardisk (emulato).

Ho provato ad usare import/export tools ma anche quello ha provocato lo stesso effetto.

Unica cosa che ho notato è che quando il mouse passa sopra la cartella incriminata senza però cliccare alcun tasto, compare un piccolo quadratino, come se volesse far comparire un messaggio

E`un caso irrisolvibile?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2011 11:16:28 »
Mi pare un problema di virtual machine, ma prova a fare questo,

A Thunderbird chiuso, previo backup, vai nella cartella del profilo -->Mail-->Account

Qui trovi gli archivi della posta.

Sposta il file [nome cartella].msf e riapri Thunderbird.

Vai nella cartella, aspetta che abbia ricreato il file di indici
(il tempo dipende dal numero delle mail) e vedi se risolvi.

Durante l'operazione, in basso dovresti vedere un avviso del tipo
Compilazione indici in corso (Scusa se non sono più preciso)

Offline astacananda

« Risposta #4 il: 13 Maggio 2011 13:04:09 »
Niente da fare. Ho spostato il file RICEVUTE.msf (il nome della cartella è appunto RICEVUTE) che si trovava nella cartella
C:\Documents and Settings\alfonso\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\19g0vv61.default\Mail\Local Folders\ARCHIVIO LOCALE.sbd ma continua a bloccare tutto.
In più ho preso nota del messaggio che compare:
"Compilazione del file di riepilogo per RICEVUTE..."
Appena compare questo messaggio tutto il sistema si blocca.
Assieme al file RICEVUTE .msf c'è anche un altro file di 642MB che riporta lo stesso nome senza alcuna estensione. Devo supporre che si tratta della cartella in questione. Ho provato ad esportarla con import export tools e si blocca tutto. Però ho ottenuto una copia del file che sembrerebbe essere lo stesso per nome e grandezza del file incriminato.

Come posso fermare il processo che sta avvenendo su questa cartella e che mi blocca il sistema ogni volta?

Grazie ancora per le precedenti risposte.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2011 00:39:10 »
se hai una copia del file prova ad importarlo in cartelle locali con ImportExportTools