Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Filtri per sottocartelle in imap [cercasi tester per nuova estensione]  (Letto 1267 volte)

Offline RWK

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum.
Ho cercato ma non ho trovato nessuna risposta al mio quesito in oggetto in tutto il forum.
Avrei bisogno di un filtro da applicare ad una sottocartella imap, tipo: le email più vecchie di 30 gg nella sottocartella in imap "Archivio A" spostale in nella cartella in locale "Archivio A". il tutto si deve attivare automaticamente o al ricevimento di posta o una volta al giorno.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011 12:12:03 da miki64 »

Offline RWK

Re: Filtri per sottocartelle in imap
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2011 10:44:07 »
nessuno sa rispondere o non si possono utilizzare filtri in sottocartelle imap? in outlook c'è questa possibilità, mi stupisco che thunderbird (che reputo superiore) non abbia questa possibilità.  :(

Offline RWK

« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011 09:57:56 »
nessuno ha una risposta a questa domanda? :(

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 18 Maggio 2011 10:56:09 »
Non c'è problema a impostare un filtro per le sottocartelle imap (che nel tuo caso sposterà le "mail vecchie" altrove).

In Thunderbird i filtri però agiscono o all'arrivo delle mail o manualmente… quindi nel tuo caso dovresti eseguire il filtro periodicamente in modo manuale (tipo una volta alla settimana).

Non so se ci sia la possibilità di impostare anche un "filtro periodico" (magari tramite estensione).
In ogni caso per visualizzare solo le "mail recenti" si potrebbe ricorrere ad una "cartella di ricerca" (che naturalmente si aggiornerebbe in tempo reale).
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011 10:59:18 da Megabyte »

Offline RWK

« Risposta #4 il: 18 Maggio 2011 12:31:23 »
grazie Megabyte!
il problema è che va fatto tutti i giorni almeno una volta giorno.
conosci qualche estensione che mi possa aiutare?
spiego meglio, diciamo che in questa sottocartella le mail ci finisco in automatico tramite un programma, io le posso lasciare in questa sottocartella per 24 ore dopo di che vanno spostate in locale.
grazie!

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 18 Maggio 2011 13:02:10 »
Questa limitazione di Thunderbird è nota da tempo, e secondo me può essere abbastanza pesante: mi sembra infatti strano che non sia ancora stato previsto un meccanismo per poter "pianificare" a piacere l'avvio dei filtri. :(

Estensioni che tramite opportuna "pianificazione" eseguano automaticamente un filtro una volta al giorno su una cartella locale purtroppo non ne conosco…
Anche a me sembrerebbe comunque una cosa molto utile!! Speriamo che qualche altro utente ne suggerisca qualcuna.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011 13:13:51 da Megabyte »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2011 13:31:34 »
Se non esiste niente, posso provare a scrivere qualcosa io (non garantisco niente!).
Però mi sembra strano che non ci abbiano pensato.

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 18 Maggio 2011 13:36:52 »
Grazie Klades… sarebbe una cosa utilissima!! :wink:

La possibilità di pianificare liberamente l'esecuzione dei filtri credo che potrebbe interessare a molti utenti.
Io non ho mai trovato un'estensione che già lo faccia…

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2011 10:00:46 »
Concettualmente non sembra una cosa impossibile: senza entrare troppo nel tecnico, si può scrivere una funzione che esegua i filtri (tutti o solo alcuni) su determinate cartelle scelte dall'utente.

Questa funzione può essere poi richiamata manualmente o ogni tot minuti.

Ho però un paio di dubbi: cosa succede se Thunderbird viene chiuso appena è partita l'esecuzione dei filtri?
Lanciare tutti i filtri assieme può creare problemi?

In teoria entrambe questi problemi si pongono anche nella gestione normale dei filtri all'arrivo dei messaggi, quindin non dovrebbero essere gravi, però ci vorrebbero molti test che io non ho il tempo di fare... insomma io posso pure mettere su un prototipo, ma poi ci vorrebbero dei test, soprattutto con molti filtri e con account misti (POP3 e IMAP). Test che dovrebbero essere fatti su un profilo apposito, perché - seppur remoto - il rischio di perdere qualche messaggio c'è...

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2011 10:20:49 »
(POP3 e IMAP)

immagino che POP3 non sia interessato, visto che l'unica cartella server "sincronizzata" è inbox su cui può essere applicato il filtro "età in giorni".

comunque, se hai bisogno di un beta tester, sono disponibile

croma.to

Offline RWK

« Risposta #10 il: 20 Maggio 2011 11:12:09 »
Naturalmente per test più che disponibile anche io! :lol:

Offline RWK

nessuna novità, nessun programmatore che sia capace di risolvere questa lacuna di Thunderbird?

Offline klades

• Moderatore
Per quanto mi riguarda devi avere pazienza, perchè non è il mio lavoro, lo faccio nel tempo libero ed ho delle priorità per quanto riguarda altre estensioni.
Una parte del codice l'ho scritta, non so però quando riuscirò ad avere qualcosa di "testabile" da un utilizzatore comune.
Sono convinto comunque che se ti offri di pagare qualcuno, sicuramente trovi soluzioni più veloci...