Autore Topic: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero  (Letto 16876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corinna83

  • Post: 2
ciao a tutti,
non riesco a configurare TB, mi dice password o nome utente errati!!!
Ma son giuste x forza. son quelle che uso x entrare nella posta!

Vi mando i miei dati
in entrata:    imap.libero.it      IMAP    993   SSL/TLS
in uscita:       smto.libero.it     SMTP    25    nessuna

clikkando "crea account" inizia a roteare il cerchietto di fianco a "nome utente"... sta scaricando le mail?
è tutto giusto?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2011 10:02:49 »
Chi è il tuo ISP?

Sicuro che libero fornisca l'accesso IMAP?

Il server in uscita dovrebbe essere smtp e non smto. Si tratta di un refuso?

Offline corinna83

  • Post: 2
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2011 10:11:42 »
mi connetto tramite la chiavetta 3 e la mia mail ha il dominio Libero.it.
il server in uscita è

smtp.libero.it     SMTP    25    nessuna

scusa prima ho sbagliato a scrivere!

uffa proprio non va...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2011 10:31:50 »
Che tipo di casella di posta hai? IMAP o POP3? Sai qual è la differenza?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2011 13:05:56 »
se non erro, libero non consente l'accesso ai server di posta se il collegamento utilizzato è diverso da wind-infostrada.


croma.to

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2011 23:48:02 »
qui c'è tutto quello che devi sapere: http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml
in particolare:
Citazione
Le caselle email attivate gratuitamente con la registrazione a Libero sono consultabili tramite programmi di Posta (client) in modalità POP3/IMAP4 solo se ti connetti ad Internet con Infostrada (ADSL o Dial-Up).

Puoi connetterti da client con connessioni diverse da Infostrada, solo se hai una Mail Plus oppure se la tua mail è associata al contratto Infostrada.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2011 09:24:36 »
Domanda: in questo caso, @corinna83 potrebbe aggirare il tutto utilizzando FreePops?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2011 12:24:46 »
Comunque tenete conto che l'errore che corinna83 dice di avere (password o nome utente errati) non dipende di sicuro dal problema dell'accesso al POP3, perché in questo caso sarebbe diverso.
Vediamo di arrivare alla configurazione corretta, poi in caso si tira in ballo Freepops.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2011 18:36:51 »
Intendi l'errore che riceve in fase di configurazione automatica di Thunderbird o l'errore ottenuto durante il controllo della posta?
Nel secondo caso "Password o nome utente errato", è proprio l'errore tipico del noto blocco posto da Libero alle connessioni via POP/IMAP, con provider di connessione internet diverso da Wind.
Ho provato peraltro a iniziare su Thunderbird una configurazione di prova con un indirizzo @libero.it e password inventati e la configurazione giunge a termine...
Se la casella di Corinna è gratuita e la sua connessione ad internet viene fornita da Tre, si realizza proprio il caso paradigmatico, per il quale venne creato FreePops.
Una verifica sarebbe di vedere se quella specifica casella di Libero, prevede l'inoltro ad un altro indirizzo email posseduto da Corinna e utilizzabile in modalità POP/IMAP.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2011 18:46:59 da Eroe »

Offline Sebas80

  • Post: 19
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2011 13:35:57 »
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un'altra che ha questioni simili.
Premesso che io per libero con thunderbird (sono cliente alice) uso normalmente due componenti aggiuntivi, ovvero Webmail 1.3.12 e Webmail Libero 0.9.7 (qui si è parlato solo di freepops, con questi componenti si segue quindi un'altra strada), io fino a qualche giorno fa non ho mai avuto alcun tipo di problema. Qualche giorno fa ha cominciato a fare le bizze, e adesso funziona una volta ogni 10 15 volte, devo continuamente dare il comando di ricezione mail finchè non va e scarica. Sulla macchina di mio padre che usa outlook express è invece installato freepops, e anche lui da qualche giorno ha lo stesso problema. Qualcuno di voi ha avuto gli stessi sintomi? Speriamo non abbiano aggiornato qualcosa quelli di Libero :-(

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2011 16:13:52 »
Ultima versione di Thunderbird, sono su un Mac, utilizzo FreePops per scaricare da Libero e il mio provider è Alice.

Da circa un mesetto (forse meno) quando faccio clic su "Scarica posta" a volte si e a volte no mi appare questo alert


In genere dopo aver dato OK (senza reimmettere la password che non mi viene più richiesta) rifaccio clic su "Scarica posta" e quando gli gira la posta viene scaricata al primo colpo altrimenti o devo riprovare un paio di volte (mi è successo anche poco fa) o scarico la posta da un altro account e poi tornando su quello di Libero scarica regolarmente e continua a scaricare ogni tot minuti (quelli da me impostati) se presenti nuovi messaggi nella casella.

Da ciò desumo che ci dev'essere qualcosa che non quadra, forse qualcosa è cambiato su Libero (non sarebbe la prima volta che cercano di impedirci di "aggirare" i loro vincoli).


Offline Eroe

  • Post: 461
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2011 16:41:05 »
Avete verificato se nel frattempo sono usciti aggiornamenti freepop?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2011 17:45:09 »
Per quel che mi riguarda (freepops) non mi sembra che ci siano aggiornamenti del file libero.lua almeno così mi pare guardando sul loro sito in home page.

Offline speleo

  • Post: 38
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2011 16:43:10 »
ciao a tutt*, speravo in un thread come questo, perche' anche a me stessa situazione, da 4-5 giorni, pero' adesso mi facosi: in prima battuta dopo aver inserito la pw mi da' AUTH FAILED, poi ripremo il pulsante scarica posta e va regolare; io uso freepops e thunderbird 3.0.11, il mio provider e' Ariadsl

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: non riesco a configurare TB per ricevere le mail di Libero
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2011 19:33:01 »
Il topic rischia di allungarsi infruttuosamente...  :x

Ma il problema è di Thunderbird? Secondo me, no.
Il problema è di FreePOPs? Sì, ma relativamente.
Il problema è che voi tutti continuate ad impazzire (causa forza maggiore, questo lo so) dietro le restrizioni di un provider che meriterebbe solo di essere abbandonato per sempre.
Con questo tipo di provider avrete sempre questo tipo di problema, mettetevi l'anima in pace. Nel frattempo, non vi resta che tenere d'occhio questa pagina e aspettare che i volontari di FreePOPs riescano a scavalcare le restrizioni di "Libero" (nome davvero azzeccato..) al più presto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.