Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata'. riprovare  (Letto 22091 volte)

Offline Bis1001

Ciao a tutti,

uso thunderbird da anni  i finora non ho avuto problemi, ma da qualche tempo quando tento di inoltrare una mail presente nei miei folder locali ricevo questo errore :
errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata'. riprovare

Il messaggio viene regolarmente spedito, ma non viene salvato nella posta inviata.

Adesso il problema e' fisso e si presenta sistematicamente ad ogni mio tentativo di inoltro da qualsiasi folder locale, se faccio invece un inoltro dall'inbox tutto bene.
Ho installato Thunderbird 3.1.9 su Windows Xp
ho gia' provato a compattare e riparare tutte le cartelle locali
ho provato a disinstallare e reinstallare TB ma niente.
Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie

Offline Eroe

Hai l'account configurato come IMAP?
Accadeva anche a me ogni tanto ed addirittura spedendo la posta dalle cartelle IMAP, indipendentemente da che si trattasse di un inoltro..
Se a te accade sempre, fai la prova da Impostazioni/Account/Cartelle e Copie. Disattiva la copia dei messaggi in Cartella Posta Inviata. Chiudi Thunderbird, riavvia e riattiva l'opzione. Chiudi e riavvia di nuovo.
Vedi se lo fa ancora.
Io peraltro ho disattivato permanentemente la copia delle mail inviate nella cartella Posta Inviata sostituendolo con un sistema a parer mio più efficace.
Da Impostazioni/Account/Cartelle e Copie. ho disattivato la copia dei messaggi in Cartella Posta Inviata.
Dalla stessa finestra attivato l'invio di un messaggio in ccn a me stesso.
Ho poi stabilito un filtro in base al quale tutti i messaggi provenienti da me stesso vengano collocati nella Cartella Posta Inviata.
Hai così due vantaggi:
1) anche se non hai la prova di ricezione del destinatario, sai che il tuo sistema di spedizione funziona.
2) se il messaggio contiene un allegato pesante, ti eviti il raddoppio del tempo di spedizione, per copiare lo stesso messaggio nella cartella Posta Inviata. D'accordo, nel frattempo puoi fare altro, ma è utile.

Offline Bis1001

si L'account e' IMAP.

Avevo gia provato la soluzione da te proposta, ma se dissabilito la copia dei messaggi nella cartella posta inviata mi da sempre lo stesso errore : errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata'. riprovare .

Offline Eroe

che fornitore di posta elettronica utilizzi? Richiede una configurazione IMAP da fare sulla webmail?

Offline lucasali

• Moderatore
Hai così due vantaggi:
2) se il messaggio contiene un allegato pesante, ti eviti il raddoppio del tempo di spedizione, per copiare lo stesso messaggio nella cartella Posta Inviata. D'accordo, nel frattempo puoi fare altro, ma è utile.
però lo dovrai scaricare dal server ... sinceramente mi sembra più dispendioso
senza considerare la cosa più importante: se non salvi una copia del messaggio inviato non avrai più il messaggio originale ma solo una email ricevuta ;)

@Bis1001:
quanti account hai configurato?
sei sicuro di spedire sempre dallo stesso?

Offline croma.to

• ThunderPEC
Quello che accade quando spedisci un messaggio è che questo viene composto dal client che poi dialoga con il server SMTP per l'invio.
Se, poi, il server della posta in arrivo è IMAP, il client effettua un'operazione di APPEND per inserire il messaggio inviato nella cartella della posta in uscita presente sul server IMAP.
Immagino che, TB faccia questo quando segnala che sta copiando il messaggio nella cartella della posta inviata.

puoi provare a:
1) inviare una mail di test tramite webmail e verificare in quale folder viene inserita
2) successivamente, verifica che ci sia corrispondenza tra il folder identificato al punto 1 e quanto presente nelle impostazioni del profilo

spero sia utile

croma.to

Offline Eroe

però lo dovrai scaricare dal server ... sinceramente mi sembra più dispendioso
senza considerare la cosa più importante: se non salvi una copia del messaggio inviato non avrai più il messaggio originale ma solo una email ricevuta ;)

è vero...però la velocità di banda in entrata è sempre maggiore... Ed inoltre con alcuni dei gestori di posta che utilizzo, si verifica il problema che Bis1001 ha descritto, nel suo caso limitatamente all'inoltro della posta immagazzinata nelle cartelle locali.
Certo, il messaggio che arriva nel modo da me suggerito è solo l'intestazione...
Per quanto riguarda il fatto che la mail che mi va in posta inviata sia in realtà quella ricevuta... che differenza potrebbe esserci? :)

Offline croma.to

• ThunderPEC
Per quanto riguarda il fatto che la mail che mi va in posta inviata sia in realtà quella ricevuta... che differenza potrebbe esserci? :)

se è una casella normale, credo nessuna

se è una casella PEC, qualcuna (perdi l'identificativo del messaggio originale inviato a cui si riferiscono le successive notifiche)

croma.to

Offline Bis1001

utilizzo un server di mail aziendale che non richiede alcuna configurazione, si tratta di posta normale non di PEC.
Accedendovi da un o smartphone android tutto ok, tutto ok anche utilizzando il client web Zimbra.

Solo con TB ho questo problema.
Ho configurato 1 solo account quindi di sicuro spedisco solo da questo.

Offline Eroe

puoi provare a:
1) inviare una mail di test tramite webmail e verificare in quale folder viene inserita
2) successivamente, verifica che ci sia corrispondenza tra il folder identificato al punto 1 e quanto presente nelle impostazioni del profilo
spero sia utile

Ho verificato nella mia webmail, che la posta inviata da Thunderbird, viene collocata in una cartella Sent, fra le cartelle personali, mentre se invio una mail dalla webmail, essa viene collocata nella cartella Posta Inviata della webmail... Il fatto è che, pur essendo il mio un account IMAP, la cartella Sent della Webmail, nelle impostazioni di Thunderbird, non viene assolutamente vista, né menzionata e quindi non è selezionabile.
Credo che sia un limite del fornitore della casella.

Offline Eroe

se è una casella normale, credo nessuna
se è una casella PEC, qualcuna (perdi l'identificativo del messaggio originale inviato a cui si riferiscono le successive notifiche)
Ok, grazie. Si tratta di caselle ordinarie.

Offline croma.to

• ThunderPEC
Credo che sia un limite del fornitore della casella.

se ho ben compreso, la cartella sent è presente sul server e non su TB.

questo dipende dalla sottoscrizione delle cartelle imap (click con il tasto destro sul nome del profilo nella parte sinistra della finestra e poi 'sottoscrivi')

croma.to

Offline Bis1001

ho impostato TB per tenere una copia in locale delle varie email inviate.
Questa cartella si trova sotto local folders (si chiama cosi anche nella versione in italiano che ho io ).

Offline Eroe

se ho ben compreso, la cartella sent è presente sul server e non su TB.
questo dipende dalla sottoscrizione delle cartelle imap (click con il tasto destro sul nome del profilo nella parte sinistra della finestra e poi 'sottoscrivi')
Esatto, la cartella Sent si trova sul server.
In quale parte delle opzioni si trova il comando di sottoscrizione al quale ti riferisci?

Offline Bis1001

su
Strumenti
Opzioni
Cartelle e copie
ho flaggato : Copia il messaggio in

cartella "Posta Inviata" su "Local Folder"

cosi facendo mi ha sempre tenuto una copia dei vari invii in locale.