Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata'. riprovare  (Letto 22091 volte)

Offline Bis1001

Ciao a tutti,

uso thunderbird da anni  i finora non ho avuto problemi, ma da qualche tempo quando tento di inoltrare una mail presente nei miei folder locali ricevo questo errore :
errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata'. riprovare

Il messaggio viene regolarmente spedito, ma non viene salvato nella posta inviata.

Adesso il problema e' fisso e si presenta sistematicamente ad ogni mio tentativo di inoltro da qualsiasi folder locale, se faccio invece un inoltro dall'inbox tutto bene.
Ho installato Thunderbird 3.1.9 su Windows Xp
ho gia' provato a compattare e riparare tutte le cartelle locali
ho provato a disinstallare e reinstallare TB ma niente.
Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie

Offline Eroe

Hai l'account configurato come IMAP?
Accadeva anche a me ogni tanto ed addirittura spedendo la posta dalle cartelle IMAP, indipendentemente da che si trattasse di un inoltro..
Se a te accade sempre, fai la prova da Impostazioni/Account/Cartelle e Copie. Disattiva la copia dei messaggi in Cartella Posta Inviata. Chiudi Thunderbird, riavvia e riattiva l'opzione. Chiudi e riavvia di nuovo.
Vedi se lo fa ancora.
Io peraltro ho disattivato permanentemente la copia delle mail inviate nella cartella Posta Inviata sostituendolo con un sistema a parer mio più efficace.
Da Impostazioni/Account/Cartelle e Copie. ho disattivato la copia dei messaggi in Cartella Posta Inviata.
Dalla stessa finestra attivato l'invio di un messaggio in ccn a me stesso.
Ho poi stabilito un filtro in base al quale tutti i messaggi provenienti da me stesso vengano collocati nella Cartella Posta Inviata.
Hai così due vantaggi:
1) anche se non hai la prova di ricezione del destinatario, sai che il tuo sistema di spedizione funziona.