Hai l'account configurato come IMAP?
Accadeva anche a me ogni tanto ed addirittura spedendo la posta dalle cartelle IMAP, indipendentemente da che si trattasse di un inoltro..
Se a te accade sempre, fai la prova da Impostazioni/Account/Cartelle e Copie. Disattiva la copia dei messaggi in Cartella Posta Inviata. Chiudi Thunderbird, riavvia e riattiva l'opzione. Chiudi e riavvia di nuovo.
Vedi se lo fa ancora.
Io peraltro ho disattivato permanentemente la copia delle mail inviate nella cartella Posta Inviata sostituendolo con un sistema a parer mio più efficace.
Da Impostazioni/Account/Cartelle e Copie. ho disattivato la copia dei messaggi in Cartella Posta Inviata.
Dalla stessa finestra attivato l'invio di un messaggio in ccn a me stesso.
Ho poi stabilito un filtro in base al quale tutti i messaggi provenienti da me stesso vengano collocati nella Cartella Posta Inviata.
Hai così due vantaggi:
1) anche se non hai la prova di ricezione del destinatario, sai che il tuo sistema di spedizione funziona.
2) se il messaggio contiene un allegato pesante, ti eviti il raddoppio del tempo di spedizione, per copiare lo stesso messaggio nella cartella Posta Inviata. D'accordo, nel frattempo puoi fare altro, ma è utile.