13 Febbraio 2025 17:55:46
Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)
Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.executeSimpleSQL("VACUUM");alert("Places successfully compacted!");
Personalmente il vacuum lo faccio una volta la settimana prima del backuputilizzando l'eseguibile di sqlite e un file batch
Unless SQLite is running in "auto_vacuum=FULL" mode, when a large amount of data is deleted from the database file it leaves behind empty space, or "free" database pages. This means the database file might be larger than strictly necessary. Running VACUUM to rebuild the database reclaims this space and reduces the size of the database file.
Mi accorgo adesso che il file places.sqlite del mio profilo principale, che al momento del passaggio a FF4 superava i 200MB, è sceso a 50MB (esatti).È una cosa normale (magari dipendente da qualche nuova caratteristica di FF4) oppure ho involontariamente modificato io qualche impostazione (limitando forzatamente la dimensione del file)?
Dipende, se nella cartella del profilo hai un file places.sqlite.corrupt, allora ad un certo punto hai perso la cronologia e il db è stato sostituito.Se usavi la Google toolbar c'era un problema noto a riguardo che potrebbe essere stato sistemato da Google.O magari era semplicemente deframmentato, ma la differenza mi sembra eccessiva.