Autore Topic: Compattazione places.sqlite e bookmarklet  (Letto 3707 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2011 13:46:19 »
Si, il file può crescere liberamente, il mio supera di poco i 100MB... sicuramente abbiamo migliorato la manutenzione del file, può darsi che tu abbia giovato della pulizia.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2011 14:34:39 »
Infatti io è un po' che non lo compatto visto che quando lo facevo la dimensione non variava (con la 3.0 invece c'erano guadagni significativi da quel che mi ricordo).
Piuttosto, approfitto per chiedere una cosa sul places.sqlite. Io ho un file di 10485760 byte, ho appena rimosso tutte le entry dalla cronologia e la dimensione resta la stessa, anche dopo il VACUUM.
Sinceramente mi aspetterei che variasse anche solo di pochi byte. Sicuramente mi sfugge qualcosa :-?

Altra cosa, col programmino da riga di comando è possibile fargli cancellare delle entry dalla cronologia che soddisfano un pattern?
Lo chiedo perché a me interesserebbe cancellare la cronologia fuffa (facebook.com/*, google.com/*, ecc…) e lasciare le pagine realmente interessanti.


Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #17 il: 22 Aprile 2011 14:46:06 »
Se la domanda è rivolta al sottoscritto, no!

L'eseguibile di sqlite esegue una compattazione fisica, non cancella nulla.

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #18 il: 22 Aprile 2011 14:52:35 »
Piuttosto, approfitto per chiedere una cosa sul places.sqlite. Io ho un file di 10485760 byte, ho appena rimosso tutte le entry dalla cronologia e la dimensione resta la stessa, anche dopo il VACUUM.
Sinceramente mi aspetterei che variasse anche solo di pochi byte. Sicuramente mi sfugge qualcosa :-?

Per ridurre la deframmentazione del file system, il file cresce e decresce a blocchi di 10MB, è una nuova caratteristica in Firefox 4.

Altra cosa, col programmino da riga di comando è possibile fargli cancellare delle entry dalla cronologia che soddisfano un pattern?
Lo chiedo perché a me interesserebbe cancellare la cronologia fuffa (facebook.com/*, google.com/*, ecc…) e lasciare le pagine realmente interessanti.

No, non bisognerebbe mai usre software di terze parti per ripulire un database, usa la Libreria o la barra laterale della cronologia raggruppata per sito, o anche la ricerca interna (so che a volte è lenta ma è comunque il sistema più sicuro)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #19 il: 22 Aprile 2011 15:02:39 »
Se la domanda è rivolta al sottoscritto, no!

L'eseguibile di sqlite esegue una compattazione fisica, non cancella nulla.

Ok, grazie :-)

Per ridurre la deframmentazione del file system, il file cresce e decresce a blocchi di 10MB, è una nuova caratteristica in Firefox 4.

Ah ecco spiegato il motivo, grazie mille per aver risposto a questa mia curiosità :-)


No, non bisognerebbe mai usre software di terze parti per ripulire un database, usa la Libreria o la barra laterale della cronologia raggruppata per sito, o anche la ricerca interna (so che a volte è lenta ma è comunque il sistema più sicuro)

Più o meno è quel che faccio ora, speravo di poter velocizzare il tutto con un file bat ma se dici che potrebbe essere dannoso lascio perdere, il mio file non è così grosso e io finora non ho mai avuto nessun problema con segnalibri e cronologia.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #20 il: 22 Aprile 2011 15:37:34 »
Per ridurre la deframmentazione del file system, il file cresce e decresce a blocchi di 10MB, è una nuova caratteristica in Firefox 4.

Forse è proprio per questo che il mio places.sqlite è fermo a 50MB dal giorno che sono passato a FF4… :?

In FF3 il file era di 200MB (circa), ma dopo l'upgrade è passato a "50MB fissi" (grazie alla compattazione automatica).
Forse non è più cresciuto solo perché non ho ancora saturato l'ultimo blocco da 10MB…

È possibile?

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #21 il: 22 Aprile 2011 15:54:33 »
è possibile.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #22 il: 22 Aprile 2011 16:00:10 »
Un piccolo OT

La compattazione automatica settimanale si applica anche a urlclassifier3.sqlite ?

[/OT]

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #23 il: 22 Aprile 2011 16:07:03 »
no, non ancora. Abbiamo fatto un tentativo poco prima di Firefox 4 ma il codice di urlclassifier è stato complicato a tal punto dagli sviluppatori Google (prima che creassero Chrome) che richiederà più tempo del previsto. Infatti si sta pensando di riscrivere completamente il modulo.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #24 il: 22 Aprile 2011 16:08:23 »
Altra domandina

Nel menu "Opzioni/Privacy/Cronologia: utilizza impostazioni personalizzate", la voce "Conserva la cronologia di navigazione per almeno xx giorni" (con xx liberamente impostabile dall'utente) è diventata in FF4 semplicemente "Conserva la cronologia di navigazione" (senza possibilità di impostare liberamente il numero di giorni!).

Perché questa modifica peggiorativa?
È possibile in qualche modo ripristinare il vecchio menu di scelta magari tramite una modifica manuale nel pannello "about:config"?

Grazie

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #25 il: 22 Aprile 2011 16:13:20 »
Siamo OT quindi mi asterrò dall'entrare nei dettagli. Cmq non è una modifica peggiorativa, è un cambiamento di abitudini (http://blog.bonardo.net/2010/01/20/places-got-async-expiration).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #26 il: 22 Aprile 2011 16:35:33 »
@MaK

Grazie mille… vado a leggere!!

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #27 il: 24 Aprile 2011 11:45:03 »
Dal momento che la compattazione avviene in maniera automatica, per quanto mi riguarda direi che sono apposto così.

Il mio file places.sqlite con FF3 cresceva fino a 20-25MB solitamente (e già mi sembravano moltissimi), e ogni tanto lo ricreavo a partire dal file bookmarks.html facendolo tornare a 2-3 MB.
Ora, da quando ho FF4, è stabile con i suoi 10MB, il che mi sembra un ottimo guadagno.

Piuttosto una domanda: come mai compattare troppo spesso può creare cali di prestazioni? Da "profano" non riesco a trova una motivazione plausibile, per cui se qualcuno volesse spendere due parole...  
« Ultima modifica: 24 Aprile 2011 19:08:17 da Borgata »

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #28 il: 26 Aprile 2011 15:52:19 »
Piuttosto una domanda: come mai compattare troppo spesso può creare cali di prestazioni? Da "profano" non riesco a trova una motivazione plausibile, per cui se qualcuno volesse spendere due parole... 

SQLite riutilizza lo spazio vuoto nel database per i nuovi inserimenti, se non c'è spazio libero deve richiedere al filesystem di allocare nuovo spazio per l'inserimento. Quindi dopo un vacuum ogni inserimento dovrà richiedere al filesystem di allocare spazio, fino a quando si creino "buchi" sufficienti per un nuovo inserimento. Allocare spazio per espandere il file è più costoso che riutilizzarne, e può aumentare la frammentazione.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: Compattazione places.sqlite e bookmarklet
« Risposta #29 il: 26 Aprile 2011 18:49:22 »
Provata l'estensione per compattare e la dimensione prima e dopo è rimasta invariata.
Codice: [Seleziona]
andrea@batman:~/.mozilla/firefox/6o66ck8v.default$ du -h places.sqlite
91M     places.sqlite
andrea@batman:~/.mozilla/firefox/6o66ck8v.default$ du -h places.sqlite
91M     places.sqlite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.