Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: sovrapposizione di messaggi  (Letto 2773 volte)

Offline Cri

sovrapposizione di messaggi
« il: 15 Aprile 2011 10:29:44 »
Ciao a tutti,
da qualche tempo succede una cosa strana ai miei utenti con Thunderbird 3.  Specialmente chi ha il file Inbox un pò grosso (1-2 GB) succede in modo del tutto casuale che un messaggio appena arrivato venga sovrapposto a quello immediatamente precedente, cioè ha un mittente e un oggetto proprio ma aprendolo compare il testo di quello precendente. Di solito compatto e ricreo l'indice ma il risultato è che quel messaggio sparisce completamente. Ho provato anche ad aprile il file Inbox con Notepad++ ma non vi è + traccia di quel messaggio che in pratica non sono mai riuscita a leggere.....  :( :( :(
E' capitato anche a qualcun'altro??? Avete suggerimenti????? Grazie

Offline Barbera

Re: sovrapposizione di messaggi
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2011 16:10:40 »
Fai click destro su ogni cartella degli account e poi su "Compatta". Spero avrai già letto che c'è un limite di 4 GB per le cartelle delle mails. Attenzione a non superarlo, suddividi le cartelle in sottocartelle.

Offline Cri

« Risposta #2 il: 15 Aprile 2011 21:03:56 »
Ho già compattato, è la prima cosa che ho fatto, l'ho scritto mi sembra....
Non ho superato il limite di 4 Gb al massimo sono arrivata a 2. Di solito compattando e ricreando gli indici il problema si risolve....ultimamente no!!! Il messaggio che non si riesce a leggere sparisce ....è veramente seccante perchè succede a caso e vorrei capire il perchè
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2011 21:49:01 »
Ricominciamo daccapo, allora.
Per cortesia: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0:)

Offline Cri

« Risposta #4 il: 15 Aprile 2011 22:59:03 »
@miki64 cosa mi stai dicendo? il mio messaggio non è chiaro? Non ho trovato una soluzione alternativa a compattare ...mi chiedevo se ne esistono altre. Non ho dato sufficienti informazioni sul problema?
Il sistema operativo è XP, la versione di Thunderbird è la 3.1.X, le caselle sono in POP non ho installato nessuna estensione
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2011 23:21:41 »
Antivirus? Firewall? Antispyware (eventuale)? Tema non ne hai, usi quello di default, quindi?

Offline Cri

« Risposta #6 il: 16 Aprile 2011 00:14:08 »
antivirus avg business edition versioni 9 e 10, tema di default

Offline Barbera

« Risposta #7 il: 16 Aprile 2011 10:11:25 »
Prova a disabilitare la scansione delle mail dall' antivirus. In seguito a qualche aggiornamento potrebbe essere diventato un po invasivo. Per non stare troppo tempo senza la scansione ti invii o ti fai inviare una mail e verifichi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2011 10:13:56 »
Quoto Barbera ed aggiungo: che cosa significa "9 e 10"? Hai installato due versioni dello stesso antivirus?  :?

Offline Cri

« Risposta #9 il: 16 Aprile 2011 12:07:20 »
ho tanti utenti da gestire....e il problema si sta verificando a tanti....alcuni hanno l'AVG 9 altri il 10....Installare 2 versioni dell'antivirus mi sembra veramente difficile da fare....Evidentemente non mi spiego bene. Lunedì faro' delle prove disabilitando l'AVG
Grazie e scusate il disturbo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2011 12:27:12 »
Ah, ecco la spiegazione... Credevo che per "vari utenti" intendessi "vari profili"... Mea culpa...

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2011 15:05:06 »
Ti capita con messaggi sempre provenenti dallo stesso mittente oppure con messaggi di ogni tipo in modo del tutto casuale?

Offline Cri

« Risposta #12 il: 16 Aprile 2011 16:30:48 »
purtroppo il mittente è del tutto casuale e in effetti potrebbe essere colpa dell'antivirus....lunedì controllo nei log di AVG dei vari pc in cui si è presentato il problema. Se compattando il msg sparisce può essere che l'antivirus per qualche motivo se l'è "mangiato". Sarebbe snervante perchè siamo appena passati da Norton ad AVG ... e sarebbe come essere passati dalla padella alla brace...... :shock:
Grazie

Offline Cri

« Risposta #13 il: 20 Aprile 2011 14:15:48 »
Ho fatto qualche controllo e nei logs di AVG non ho trovato nulla, non c'e' traccia di minaccia trovata nella posta e quindi spostata. Ho guardato l'originale di un messaggio sovrapposto e ho scoperto che in realtà si tratta di 2 messaggi attaccati ... il secondo messaggio però non è completo infatti manca il solito finale  (tipo --------------070700000501050102070207--). Si tratta quasi sempre di messaggi con allegato e sembra che la codifica dell'allegato venga a un certo troncata e subito dopo riparte il secondo messaggio. Ma da cosa può dipendere questo comportamento? Dal server di posta o dal client?
Altra cosa strana è che solitamente il destinatario del messaggio è un alias e quindi il messaggio è destinato a 2 o più utenti (tutti con TB)....il problema si verifica solo ad un utente e non entrambi  :shock:
Grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2011 14:46:24 »
Se era un account IMAP avrei avuto un'idea, ma tu hai detto che è POP3 giusto? Sei sicura al 100%?
Hai fatto anche la prova disabilitando l'antivirus?
Puoi per caso mandarmi - come allegato - per posta uno di questi messaggi "troncati"?