Autore Topic: sovrapposizione di messaggi  (Letto 2772 volte)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: sovrapposizione di messaggi
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2011 10:19:31 »
Aggiorno il thread, a vantaggio di chi dovesse avere in futuro problemi simili.

Dall'analisi della situazione, sembra abbastanza probabile che il problema segnalato dipenda dal fatto che la preferenza mailnews.downloadToTempFile è impostata con il valore "true".
Questo può causare - in certe circostanze - quanto riportato nel bug 571693 che a sua volta dipende dal bug 582918.

Ricordo che quella preferenza, messa a true, serve a "scaricare" i nuovi messaggi in un file temporaneo prima di accodarli all'Inbox, ai fini della scansione dell'antivirus.
Resettando la preferenza a "false", che è il valore di default, il problema dovrebbe sparire, ma aspettiamo conferme da parte di Cri.

Offline solidus.it

« Risposta #16 il: 22 Aprile 2011 11:40:46 »
ciao, anch'io ho iniziato ad avere questo problema da qualche giorno, stranamente anch'io uso AVG Business, il messaggio è sovrapposto da quello precedente in modo casuale, ma se vado a leggere la posta dal pannello web il messaggio lo leggo senza problemi, quindi il problema è in locale durante la ricezione.
sistema:
windows 7 32bit
AVG business
thunderbird 3.1.9

attendo aggiornamenti, in tanto provo a fare quello che ha consigliato Kadles e poi vi faccio sapere

Offline Cri

« Risposta #17 il: 22 Aprile 2011 12:08:22 »
mi consolo perche' non solo l'unica.....però mi dispiace per te!!
che versione esatta utilizzi di AVG??

Offline solidus.it

« Risposta #18 il: 22 Aprile 2011 14:19:08 »
La mia versione di AVG è 9.0.894
ma forse ho scoperto il problema, qui siamo una decina di persone che scarichiamo tramite POP3, 2 di queste persone scaricano tramite IMAP perché hanno bisogno di essere sincronizzati. Se quello che utilizza IMAP cancella il messaggio mentre io sto scaricando potrebbe succedere che il messaggio precedente venga sovrapposto?
anche a te succede in ufficio? o a casa tua?

Offline Cri

« Risposta #19 il: 22 Aprile 2011 15:51:26 »
Mi succede in ufficio ....per adesso una decina di utenti tutti in POP...siamo in 500 spero che non capiti a tutti  :D
Anche a me capita con quella stessa versione di AVG....io di solito a chi capita lo aggiorno a AVG 10 ( o 2011 o come cavolo si chiama)
Beh in effetti nel tuo caso potrebbe essere che se due utenti uno in POP e l'altro in IMAP scaricano lo stesso messaggio se lo "mangiano uno con l'altro!! :-)

Offline Eroe

« Risposta #20 il: 24 Aprile 2011 17:30:02 »
Non è possibile, o quanto meno è sconsigliatissimo avere accessi simultanei alla stessa casella, utilizzando Thunderbird configurato come POP.
Solo lo standard IMAP consente l'accesso simultaneo alla casella e deve essere configurato su tutte le installazioni di Thunderbird.
Il fatto che alcuni utenti accedano alla stessa casella con Thunderbird configurato come POP ed altri con Thunderbird configurato  come IMAP, può comportare conseguenze imprevedibili sulla sorte dei messaggi.
Tutt'altro discorso è quello dell'autorizzazione (morale) che abbia ciascun utente IMAP della stessa casella, di cancellare i messaggi, che in tal modo verranno rimossi dal server e non saranno più leggibili dagli altri utenti che si collegano alla casella.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2011 00:25:57 da Eroe »

Offline solidus.it

« Risposta #21 il: 24 Aprile 2011 22:51:52 »
su questo hai completamente ragione, infatti ogni tanto si perdono dei messaggi perché quello che scarica tramite IMAP cancella o sposta un messaggio. ma purtroppo è una necessità temporanea, fin che non trovo una alternativa per sincronizzare 2 persone, comunque secondo me questo potrebbe creare la sovrapposizione dei messaggi, ma è solo una teoria.

Offline Eroe

« Risposta #22 il: 25 Aprile 2011 00:37:28 »
Ciao Solidus,
una domanda: il tuo account che presenta lo stesso problema sollevato da Cri, è configurato come POP o IMAP?
In effetti sembra più credibile la risposta data da Klades sull'opzione da modificare.
Pur con tutti i problemi che possono verificarsi con l'uso dello standard POP, è pur vero che il messaggio scaricato in locale non avrebbe alcuna ragione per tenere lo strano comportamento descritto da Cri.

Offline solidus.it

« Risposta #23 il: 25 Aprile 2011 13:46:03 »
Ciao Eroe
su 10 computer, 8 sono configurati come POP e 2 some IMAP, tutti hanno AVG 9.0.894, 2 sono configurati come IMAP xche hanno bisogno si essere sincronizzati.

Offline Eroe

« Risposta #24 il: 27 Aprile 2011 12:30:44 »
beh, quindi stesso scenario di Cri, quanto a pericolosità di uso.... :o