Autore Topic: Font sbiaditi con accelerazione hardware attiva  (Letto 9264 volte)

Offline frank_mackey

Font sbiaditi con accelerazione hardware attiva
« il: 23 Marzo 2011 12:26:06 »
Con firefox4 (windows7/64bit+ATI5770 su 19" 1366x768) abilitando l'accelerazione hw ho un sensibile peggioramento della leggibilità dei font, tanto che sono costretto a disabilitarla.
Ho letto in giro che è un problema piuttosto comune che ci si porta dietro dalle beta. Qui nessuno ha notato questo difetto?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2011 06:52:02 da jooliaan »

Offline MaK

• Blog
Re: Font sbiaditi con accelerazione hardware attiva
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011 13:54:02 »
Dipende dalla scheda video, dai driver, dalle impostazioni di ClearType, dal monitor... quindi molti utenti non hanno problemi, altri li hanno. In generale non è un vero bug, ma è un modo diverso di visualizzare il testo, che può piacere di più o di meno. Internet Explorer 9 ha problemi simili quindi è possibile che Microsoft esca con un'altra patch per DirectWrite prossimamente.

Alcuni passi base da provare:
- Aggiornamento Windows con tutti i SP e le patch disponibili su WU
- Aggiornamento driver video all'ultima versione
- Esecuzione del programma di Windows Ottimizzazione caratteri ClearType
- Estensione AntiAliasing tuner: https://addons.mozilla.org/firefox/addon/anti-aliasing-tuner/

Se proprio non c'è modo puoi disabilitare solo direct2D da about:config impostando gfx.direct2d.disabled = true e layers.acceleration.disabled = false, in questo modo userà Direct3D anzichè Direct2D, è più lento ma funziona comunque.

Offline frank_mackey

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011 14:52:31 »
- Aggiornamento Windows con tutti i SP e le patch disponibili su WU
Tutto aggiornatissimo.
Citazione
- Esecuzione del programma di Windows Ottimizzazione caratteri ClearType
Già usato. Peggiora.
Citazione
- Estensione AntiAliasing tuner: https://addons.mozilla.org/firefox/addon/anti-aliasing-tuner/
Interessante.
Citazione
Se proprio non c'è modo puoi disabilitare solo direct2D da about:config impostando gfx.direct2d.disabled = true
Con questo i font tornano leggibili. Grazie!
Fondamentalmente è una via di mezzo tra l'abilitare e disabilitare l'accelerazione hw?
Per curiosità...dove si può testare questa fantomatica accelerazione del browser?

Offline frank_mackey

« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011 15:09:50 »
Ho trovato dei test e impostando gfx.direct2d.disabled su true, le prestazioni sono 5 volte peggiori.
Il test è questo...
http://ie.microsoft.com/testdrive/Browser/WhatPeopleAreSaying/Default.html

Provo con AntiAliasing tuner. Qualcosa si riesce a fare.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 15:13:22 da frank_mackey »

Offline MaK

• Blog
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2011 16:38:34 »
Beh, è normale che disabilitando l'accelerazione le prestazioni peggiorino.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2011 19:29:44 »
Cmq, verifica che ClearType sia attivo in Ottimizzazione caratteri ClearType.

Offline Shark_rb

« Risposta #6 il: 23 Marzo 2011 21:21:29 »
Buonasera.In parole semplici in cosa consiste questa accelerazione hardware?Io utilizzo XP sp3 a 32 bit.Come posso verificare se tenendola attivata ho dei problemi/rallentamenti?

Offline frank_mackey

« Risposta #7 il: 23 Marzo 2011 21:29:54 »
Cmq, verifica che ClearType sia attivo in Ottimizzazione caratteri ClearType.
E' attivo.

Cmq, non so se sono test che strizzano l'occhio a IE9, ma quelli che ho provato girano abissalmente meglio sul browser microsoft. E sinceramente i font sono più nitidi di quelli di FF4.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2011 00:17:15 »
Scusate, probabilmente il mio intervento non è pertinente con l'argomento che state trattando ma ieri sulla KB di Sumo è comparso questo articolo che non abbiamo ancora avuto il tempo di localizzare in italiano:

https://support.mozilla.com/en-US/kb/fonts-look-blurry

Accelerazione o no, era solo per segnalare effettivi problemi con i font in Windows Vista e 7 :wink:

Offline MaK

• Blog
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2011 03:13:06 »
Cmq, non so se sono test che strizzano l'occhio a IE9, ma quelli che ho provato girano abissalmente meglio sul browser microsoft. E sinceramente i font sono più nitidi di quelli di FF4.
Se sono su IE Test Drive direi che sono ottimizzati per IE9, in ogni caso le differenze di prestazioni non sono dovute all'accelerazione in genere, ma ad altri fattori che sono in studio (tra cui anche i benchmark buggati).
I font su IE9 sono un problema da comprendere, perchè spesso il browser disattiva DirectWrite per passare ad una modalità compatibile (software) ed altrettanto spesso si dimentica del subpixel antialiasing. Quindi in alcuni casi risultano leggermente più chiari, ma anche qui in alcuni casi sembrano migliori, in altri peggiori. In alcuni casi sembrano usare una spaziatura GDI, che è errata. Quindi restano un mezzo mistero.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 03:19:25 da MaK »

Offline frank_mackey

« Risposta #10 il: 24 Marzo 2011 08:14:41 »
I test sicuramente sono ottimizzati per IE9...ma la differenza è veramente abissale. FF4 li gestisce malissimo anche con l'accelerazione attiva.

Cmq non è questo che mi interessa ora. Il problema font resta e il cleartype è attivo in w7. Migliora molto impostando GDI su AntialiasingTuner, ma le spaziature diventano astruse. Per ora sono costretto a disabilitare l'accelearazione se non voglio devastarmi la vista.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 19:18:34 da frank_mackey »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2011 08:31:16 »
Tutto aggiornatissimo.

Sicuro che ehai installato gli ultimissimi driver per la tua scheda video?
L'ultima versione è del 15.02.2011
Li trovi qui: http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.43&lang=us&rev=&ostype=Windows%207%20-%2064-Bit%20Edition

E più esattamente la "Catalyst Software Suite": http://www2.ati.com/drivers/11-2_vista64_win7_64_dd_ccc_ocl.exe

Offline MaK

• Blog
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2011 13:46:35 »
E' in lavorazione una patch che dovrebbe consentire di regolare separatamente gamma, ClearType e contrasto sui caratteri, agisce in modo simile alle impostazioni di contrasto aumentato di antialiasing tuner. Dovrebbe consentire di aumentare leggermente il contrasto.
Non si può fare molto di più perchè è Windows stesso che gestisce i caratteri e ci sono numerose discussioni aperte anche sui forum Microsoft volte a migliorare la situazione.
E non si possono conservare sia l'accelerazione che i vecchi caratteri perchè non è possibile usare i caratteri GDI su superfici Direct2D, quindi i caratteri saranno sempre e comunque diversi da prima.
Infine segnalo che secondo alcune comparative pare che i driver nVidia facciano un lavoro migliore di quelli ATI nella leggibilità dei caratteri, e che la qualità del pannello LCD incide.

Offline frank_mackey

« Risposta #13 il: 24 Marzo 2011 14:29:51 »
Sicuro che ehai installato gli ultimissimi driver per la tua scheda video?
L'ultima versione è del 15.02.2011
Certo, sempre ultimi (ci gioco col pc :)).

@Mak
Insomma...mi devo rassegnare. :) Spero però che si riesca ad ottimizzare qualcosa. Anche IE9 non è nitidissimo, però per ora si comporta meglio del 'mio' adorato FF.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 14:33:51 da frank_mackey »

Offline frank_mackey

« Risposta #14 il: 24 Marzo 2011 15:04:03 »
Dopo aver effettuato qualche test in più, devo ammettere che IE9 si comporta quasi allo stesso modo.
Se mi fermo a tgcom (la mia homepage) IE è nettamente più nitido (come se usasse altri font), ma su facebook o questo stesso forum non c'è nessuna differenza...si vedono male entrambi.