Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Font sbiaditi con accelerazione hardware attiva  (Letto 8952 volte)

Offline MaK

• Blog
Re: Font sbiaditi con accelerazione hardware attiva
« Risposta #15 il: 24 Marzo 2011 15:46:51 »
IE9 utilizza i valori che saranno aggiunti con la patch di cui sopra (e che possono parzialmente essere corretti con antialiasing tuner) per aumentare il contrasto tra il testo e lo sfondo, ma non può ovviamente andare oltre quello che il sistema gli mette a disposizione. tgcom probabilmente usa una modalità compatibile per IE8 che disabilita l'accelerazione (capita su molti siti con IE9).

Offline fabbrone

« Risposta #16 il: 24 Marzo 2011 16:23:46 »
anche io ho notato lo stesso problema.. quasi insostenibile.. dopo pochi minuti di lettura iniziano a far male gli occhi con firefox 4  su win7.
non voglio cambiare il "mio" da sempre usato browser,, ma fino al momento in cui non si troverà una situazione aimè credo che no ci sia alternativa :(

Edit by Godai71: Non scrivere tutto in maiuscolo!
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 16:32:34 da Godai71 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 24 Marzo 2011 16:25:12 »
Hai provato a disattivare l'accelerazione hardware?

Offline fabbrone

« Risposta #18 il: 24 Marzo 2011 16:32:57 »
si, e la situazione migiora leggermente.. ma sinceramente non voglio disabilitare l'acceleratore hardware di un nuovo software andandone a compromettere le prestazioni.. mi tengo firefox 3 fino a che no viene risolto il lproblema.......

Edit by Godai71: Non scrivere tutto in maiuscolo!
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 16:33:37 da Godai71 »

Offline MaK

• Blog
« Risposta #19 il: 24 Marzo 2011 17:08:33 »
la situazione non può migliorare solo leggermente, se disattivi l'accelerazione hardware torni al punto in cui sei con Firefox 3.
Inoltre Firefox 3 non ha accelerazione, quindi non ha senso usare Firefox 3 piuttosto che Firefox 4 senza accelerazione.

Offline frank_mackey

« Risposta #20 il: 24 Marzo 2011 19:13:28 »
la situazione non può migliorare solo leggermente, se disattivi l'accelerazione hardware torni al punto in cui sei con Firefox 3.
Inoltre Firefox 3 non ha accelerazione, quindi non ha senso usare Firefox 3 piuttosto che Firefox 4 senza accelerazione.
Confermo assolutamente.

Offline frank_mackey

« Risposta #21 il: 24 Marzo 2011 20:20:44 »
Si vede meglio (ma lungi dall'essere perfetto) alzando al massimo il contrasto degli smallfont in antialiasingtuner.

Offline frank_mackey

« Risposta #22 il: 25 Marzo 2011 14:53:32 »
tgcom probabilmente usa una modalità compatibile per IE8 che disabilita l'accelerazione (capita su molti siti con IE9).
Mi correggo...avevo impostato io stesso la modalità compatibile su tgcom, tramite l'icona sulla barra indirizzi. Ecco perchè si vede nitido. Diventa identico a FF4 quando disattivo la vecchia visualizzazione, ovvero ai limite del leggibile.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #23 il: 25 Marzo 2011 15:47:36 »
Per chi fosse interessato, sul forum di MozillaZine esiste un lungo thread in cui si discute proprio del rendering dei font di Firefox 4 con l'accelerazione grafica attiva.

Al momento sono state individuate 3 utility che permettono di aggirare/limitare gli eventuali problemi si dovessero presentare:
  • Anti-Aliasing Tuner addon - Quello consigliato da MaK che serve proprio per interagire con in parametri Direct2D/DirectWrite utilizzati da Firefox 4.
  • gdipp - Una libreria che sostituisce il text render nei sistemi Windows.
  • Font Replacer addon - Questo addon sostituisce i font usati nella pagine Web che si sta visitando con degli altri di proprio gusto. Il fatto è che il problema di rendering dei font non è comune a tutte le famiglie di font; alcuni font si vedono bene altri no.

In tutti e 3 i casi si tratta di utility per gli utenti avanzati e quindi sconsigliate agli inesperti.

Personalmente sul mio notebook con Windows 7 64-bit ed una ATI Mobilty Radeon HD 4530 non ho alcun problema con Firefox 4. :)

Offline Shark_rb

« Risposta #24 il: 25 Marzo 2011 16:17:27 »
Ciao.Possiedo come scheda video NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM) e ho letto che l'accelerazione hardware per la mia scheda video è stata disattivata:

https://wiki.mozilla.org/Blocklisting/Blocked_Graphics_Drivers

"On NVIDIA GeForce 6200 TurboCache cards, we block Direct3D 9 accelerated layers, see bug 612007"

E' una cosa risolvibile con i futuri aggiornamenti?
E soprattutto mi chiedo:a questo punto conviene lo stesso tenere abilitata l'accelerazione sul browser oppure è indifferente?

Grazie

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #25 il: 25 Marzo 2011 17:53:12 »
E' una cosa risolvibile con i futuri aggiornamenti?

Ne dubito. Trattandosi di una scheda video di quasi sette anni fa dubito che qualcuno se la senta di utilizzare su di essa le funzioni di accelerazione hardware.

Se ti piace rischiare :P potresti provare a forzare l'utilizzo di "Compositing acceleration" (il "Content acceleration" non lo puoi comunque utilizzare poiché funziona solo su Vista/7). Per farlo devi andare in "about:config" e settare il valore "layers.acceleration.force-enabled" a "true".

E soprattutto mi chiedo:a questo punto conviene lo stesso tenere abilitata l'accelerazione sul browser oppure è indifferente?

Indifferente.

Offline Shark_rb

« Risposta #26 il: 25 Marzo 2011 18:02:42 »
Grazie per la risposta.Meglio non rischiare ;)

Offline fabbrone

« Risposta #27 il: 29 Marzo 2011 10:04:38 »
spero proprio si faccia qualcosa al più presto per questi font sfuocati si firefox4 con acceleratore hardware attivato

Edit by Godai71: Non serve a nulla scrivere in grasseto e pure sottolineato! Grazie.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011 14:31:36 da Godai71 »

Offline frank_mackey

« Risposta #28 il: 29 Marzo 2011 10:40:32 »
spero proprio si faccia qualcosa al più presto per questi font sfuocati si firefox4 con acceleratore hardware attivato..

E' evidente che non è un problema di FF4. IE9 ha lo stesso identico problema. Va' fixato qualcosa a livello di driver video/windows.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011 11:16:46 da frank_mackey »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2011 11:10:15 »
Domanda semplice: avete letto tutti gli interventi di questa discussioni? Vi siete accorti che Internet Explorer 9 si comporta allo stesso modo e che alcuni problemi derivano da specifici driver video e non da Firefox 4 che sfrutta semplicemente degli standard?

Ancora più semplice: è necessaria per voi questa funzione? Se non è necessaria, avete provato a disattivarla e navigare tranquillamente?